Ricottina sfiziosa per "Al km 0"

 

23 settembre 2021
 
Eccoci ad un altro appuntamento con Al km 0, dedicato ai contrasti dolce/salato. 
 
 
 

 
Ho assaggiato la ricotta così preparata a Matera, dove la ricotta era una vera squisitezza. La mia, per quanto misto pecora, non era così saporita, tuttavia ai miei invitati è piaciuta moltissimo. Ve la raccomando, è un tripudio di sapori!
 
 

RICOTTINA SFIZIOSA

 
200 g di ricotta misto pecora
50 ml di panna fresca
70 g di cioccolato fondente
1 manciata di nocciole tostate
1 cucchiaio di marmellata di arance amare
sale
 
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel MO e fatelo intiepidire. In una terrina mescolate la ricotta con la panna e lavorate il composto per renderlo liscio e cremoso. Potete aggiungere un pizzico di sale a piacere. Disponete il composto in una tazza o una ciotola, rivestita con pellicola, e fate rinfrescare in frigo. Al momento di servire, sformate il composto sul piatto di portata e decorate con la marmellata, il cioccolato fuso e le nocciole tritate grossolanamente.
 
 

 Ci rivediamo fra 15 giorni, a presto!

10 commenti:

  1. Io adoro la ricotta vaccina, di pecora, di bufala mista … sia nel dolce che nel salato ci credo che i tuoi ospiti hanno gradito io, senz’altro, mi sarei leccata i baffi 😍

    RispondiElimina
  2. Si, lo ammetto: ho un debole per la ricotta!
    Dolce,salata, metà e metà...comunque sia, se c'è la ricotta di mezzo, è già un successo per me!
    E questa di ricetta mi stuzzica davevro molto!
    Proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Tu mi tenti.. tu mi tenti troppo! Guarda qua che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. Wuauuuu adoro i dolci fatti con la ricotta... e una ricotta cosi è ancora più golosa! A presto LA

    RispondiElimina
  5. Semplicemente delizioso! Un desser gustosissimo! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Adoro la ricotta sia nel dolce che nel salato.
    Questa ricottina così deliziosa mi sa che te la copierò alla prima occasione ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Mamma che bontà, semplice e molto golosa.

    RispondiElimina
  8. La ricotta è uno dei formaggi che mi manca di più da quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio! Il tuo dessert me lo sognerò stanotte...

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace la ricotta, un dolcetto da rifare, grazie!!!

    RispondiElimina