Focaccia con farina di legumi per "il granaio"

 
 
17 giugno 2021

Eccoci all'ultimo appuntamento con il granaio prima delle vacanze, ormai accendere il forno è una prova di forza 😂
 



 
 

FOCACCIA CON FARINA DI LEGUMI

 
300 g di farina di legumi (mix di ceci, fagioli cannellini e fave)
12 g di lievito di birra fresco
6 g di zucchero
6 g di sale fino
30 g di olio
olio EVO e sale grosso per condire
 
Sciogliete il lievito in 150 g di acqua tiepida. Riunite tutti gli ingredienti nell'impastatrice e impastate per una decina di minuti. Prelevate l'impasto e mettetelo al centro della placca rivestita di carta forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti. Trascorso questo tempo allargate l'impasto sulla placca, prendendolo da sotto e tirandolo verso i bordi; schiacciatelo con la punta delle dita facendo dei “buchi”, cospargete con sale grosso e condite con un'emulsione preparata mescolando 2 parti d'acqua e 3 di olio. Fate lievitare altri 30 minuti. Quindi infornate a 220°C per 14-15 minuti. Quando la focaccia è pronta, spennellatela con olio, sollevatela dalla placca e fatela raffreddare. 
 
 
Buone vacanze a tutti, si riapre a settembre!
 
 
immagine dal web

7 commenti:

  1. Carla che bella idea 😍io adoro le farine di legumi,ci preparo anche pankes salati ma mai pensato di utilizzarle per fare una focaccia complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze a questa splendida rubrica e complimenti a tutte per essere riuscite stoicamente a sfornare qualcosa con questo caldo!!!
    Chissà che buona questa focaccia con farina di legumi. Devo tenerla presente per quando la prospettiva di accendere il forno non mi terrorizzerà più come adesso :-D.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa focaccia, bravissima. Una proposta molto interessante ^_^
    Buone vacanze a tutto Il Granaio ;)

    RispondiElimina
  4. Mamma che delizia questa focaccia Carla! Adoro le farine di legumi, e questa focaccia dev'esser davvero strepitosa! Buone vacanze cara amica, ci ritroviamo a settembre

    RispondiElimina
  5. Per chiudere in bellezza la stagione, da una genovese doc come te, è un vero regalo poter godere della tua focaccia meravigliosa ottima alternativa a quella classica

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questa focaccia, Carla, sinceramente non pensavo che con la sola farina di legumi e il lievito di birra si potesse ottenere un risultato così bello. Ti auguro buone vacanze!

    RispondiElimina
  7. I love focaccia but I have never tried to bake it from this kind of flour :-)

    RispondiElimina