Bicchierino con fichi e ricotta per LIGHT & TASTY




17 settembre 2018

Buongiorno, cosa mai potevamo pensare per l'uscita di LIGHT & TASTY se non di usare i fichi, così dolci e accattivanti?

Acqua, grassi e zuccheri compongono questo frutto gustoso, in cui non mancano fibre e minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro e sodio). 

Completano le caratteristiche nutrizionali del fico le vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2, B3 e B6), C e A.
Il fico è noto soprattutto per i benefici che apporta al sistema digestivo grazie ad alcuni enzimi che facilitano l’assimilazione dei cibi. Inoltre, normalizza la produzione dei succhi gastrici e agisce come antinfiammatorio sulle pareti intestinali. Un’altra proprietà è quella lassativa: semi, sostanze zuccherine e mucillagini favoriscono, infatti, il transito intestinale.
I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e sono solitamente apprezzati per la loro dolcezza. Infatti, quando giungono a completa maturazione contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro il sapore particolare. Questo elevato contenuto di zuccheri, tuttavia, rende il fico un frutto non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete: in questi casi ci vuole moderazione! Il fico secco risulta essere ancor più problematico in tal senso e il suo indice glicemico è 50. Le calorie dei fichi freschi invece sono 51 mentre i fichi secchi offrono circa 282 calorie ogni 100 gr. Sono frutti ricchi di vitamine e sali minerali: in particolare il quantitativo di sodio è molto basso e più alto è il quantitativo di potassio, che risulta essere il minerale più rappresentato, seguito da Magnesio e Ferro.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/fico-proprieta/ 
Le proprietà nutritive, invece, sono garantite dal potassio, dal ferro e dal calcio, ottimali per le ossa, la vista e la salute della pelle.
Il fico contiene 74 calorie ogni 100 grammi e il suo consumo non presenta particolari controindicazioni. È sconsigliato solo per chi soffre di obesità o di diabete.  Il fico secco ha le stesse proprietà del frutto fresco, ma ogni etto apporta circa 250 calorie.


immagine dal web









BICCHIERINO CON FICHI E RICOTTA        

250 g di ricotta
12 frollini integrali
50 g di zucchero a velo
10 fichi freschi
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di cognac

Lavate e pulite i fichi quindi tagliateli a spicchi, poi fateli saltare in padella con lo zucchero di canna e il liquore aggiungendo un po’ d’acqua per formare uno sciroppo. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e lo sciroppo dei fichi, fino ad avere una crema morbida. Disponete sul fondo di 4 bicchierini i biscotti sbriciolati, quindi coprite con un po’ di ricotta e qualche fico, ripetete con la ricotta e terminate con i fichi. Fate rinfrescare prima di servire.




Arriverci al prossimo lunedì, buona settimana!

8 commenti:

  1. Come dir di no ad uno di questi invitanti bicchierini! Mi piacciono molto, freschi e saporiti. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia Carla! Da provare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, ma che specialità di dolce mi fai vedere, immagino quanto buono sia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho già il cucchiaino in mano! Deliziosi :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma che idea! Ottimo dolce al cucchiaio di stagione, light ed appagante...cosa volere di più?

    RispondiElimina
  6. Semplice e goloso, io poi adoro sia i fichi che la ricotta. Bravissima :)

    RispondiElimina