La prima crostata con la crema frangipane


23 aprile 2012


Eccoci all'inizio di un'altra settimana ed eccomi al mio terzo MTC con la crostata alla crema frangipane lanciata da AMBRA.




Ieri ho preparato due versioni di torta ed ecco la prima.


CROSTATA CON PERE AL PASSITO E CREMA FRANGIPANE

per la frolla
75 g di burro
50 g di farina 00
40 g di fecola
50 g di farina di mandorle
3 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
1 bustina di vanillina

per la crema frangipane
100 g di farina di mandorle
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
30 g di fecola
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

e ancora
confettura di pere al caramello
3 pere decana
vino passito
zucchero a velo
cacao amaro

Impastate tutti gli ingredienti per la frolla, quindi fate la palla e fate riposare in frigo per 30 minuti. Tagliate a fette sottili le pere e fatele macerare con il passito. Per la crema, montate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, quindi unite l'uovo leggermente battuto e l'acqua di fiori d'arancio, e, sempre lavorando con lo sbattitore, la fecola e la farina di mandorle.
Foderate con la frolla 4 stampini individuali, risalendo bene sulle pareti. Spalmate sul fondo la confettura di pere al caramello e fate cuocere a 180° per 10 minuti. Riprendete le tortine e disponetevi qualche fettina di pera, quindi coprite con la crema frangipane e ripassate in forno sempre a 180° per altri 15-20 minuti.
Quando si saranno raffreddate sformate le crostatine e decoratele con lo zucchero a velo. Fate al centro un dischetto con il cacao, quindi disponete le fette di pera rimaste a raggiera. Servite fresco. 


 







La ricetta della crema frangipane di Ambra l'ho riportata esattamente, comunque l'originale lo trovate QUI. La ricetta della mia confettura di pere al caramello è postata QUI.

Sono reduce dalla mia solita lezione fiume fuori sede. Domani so che mi aspettano una serie di rotture di scatole e poi ho ancore lezione nel pomeriggio. Per fortuna mercoledì è festa e poi mi aspetta un bel we, vi racconterò.

Ora passo da voi, buona serata :)



23 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Simona, ti rispondo da qui perché con google+ non ci acchiappo ancora un bel niente. Grazie e a presto

      Elimina
  2. Ma una delicatezza unica, io non ho mai provato a fare la frangipane...ma mi sa che devo cimentarmi, l'abbinamento con le pere è quello che mi ispira maggiormente!Baciozzi!!!

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono queste crostatine!!!!!!!!e che golose che sono.....Hai tanti impegni tesoro ma riesci sempre a creare meraviglie!!!!!!!
    ti abbraccio forte!!!!!!!!!!!
    un bacioooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Ecco vedi? Ne hai aggiunta subito subito un'altra che mi fa venire l'acquolina in bocca! Guarda che io il tuo invito l'ho preso sul serio... però mi piacerebbe tanto uno scambio! Che ne dici? Con me fai prima... ci sono molte meno ricette!! Bacione baby! E se passi da queste parti... fa un fischio!!!

    RispondiElimina
  5. Che delizia!!!Questo scambio di ricette mi hanno fatto vedere in giro un sacco di torte alla crema frangipane che ho postato tempo fa ma ...a questo punto, vista la tua creazione meravigliosa, mi hai fatto venire voglia di rifarla!!!!Complimenti!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Bellissime le tue crostatine, mi incuriosisce la crema frangipane perchè non l'ho mai fatta!Sempre bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao, Carla, ti aspettavo! E, come al solito, non ci hai deluso. lo dicevo poco fa (sto recuperando gli arretrati di un fine settimana "fuori dal mondo", per cui sto vedendo decine e decine di frangipane): quello che più mi sorprende è la vostra capacità di variare su temi classici, in modo sempre personale e sempre diverso. Prendi queste crostatine: in sè, la frangipane si abbina benissimo alle pere e infatti ci sono molte ricette che prevedono questa accoppiata. Ma tu ci metti del tuo, col passito, col caramello della marmellata- ed ecco lì che trasformi un "classico" in un dolce assolutamente unico. Ora sono curiosa di vedere cosa ci proponi, con la prossima versione, con la certezza che sarà un'altra grande sopresa! Grazie ancora e buona serata

    RispondiElimina
  8. ma bravissima Carla...anche con il poco tempo che hai a disposizione...riesci a preparare delle delizie favolose!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Wow,Wow,Wow. E potrei fermarmi qui? Nooooo!!! Queste crostatine sono MERAVIGLIOSEEE!!!!
    Carla che sei bravissima lo so, ma riesci sempre a sorprendermi.
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Bellissima nella forma, semplicemente SPETTACOLARI...

    RispondiElimina
  11. ciao, è un vero piacere conoscerti e da oggi ti seguo anche io.
    Queste crostatine sono deliziose, ho scoperto grazie a questo contest la crema frangipane e ora voglio provarla anche io.
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
  12. saranno anche le prima con il frangipane, ma sono stupende, bravissima, baci

    RispondiElimina
  13. Che brava sei stata e fortuna è la tua prima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. una ricetta splendida cara.. belle, davvero bellisime: comlimenti! baci

    RispondiElimina
  15. sai avrei voluto partecipare anche io questo mese ma ancora vedenso le meraviglie che fate non me la sento... tu hai fatto una frangipane squisita con quelle pere al passito! un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  16. carletta ma quanto sono belle????
    e' gia' un po' che vedo in giro da tutte sta benedettissima frangipane,va a finire che la faccio anche io!

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo, ammiro chi partecipa all'mtc, ricette di alto livello e presentazioni al top .... come la tua di oggi!!! sei bravissima!

    RispondiElimina
  18. Golosissime queste crostatine!!! :)

    RispondiElimina
  19. Mamma mia con queste foto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, che belle che sono!!!Buon 25 aprile un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. Finalmente riesco a tirare i fiato ed avere tempo per leggerti. Le crostatine sono stupende e anche le foto veramente belle. Brava brava brava Anna

    RispondiElimina