Uno sfizioso stuzzichino!

2 luglio 2013

Ciao a tutti, eccomi qui, le giornate scorrono via velocissime in mezzo a esami esami esami.... ma ormai sono lanciata nel progetto vacanze e il mondo sembra un po' più rosa!

Vi dedico perciò una ricettina sfiziosa e veloce, visto che sono veramente di corsa ma ho tanto bisogno di coccole ;)




CROSTINO CON FORMAGGIO E CONFETTURA DI FRAGOLE E ACETO BALSAMICO

pane casereccio
formaggio a piacere
confettura di fragole e aceto balsamico
fragole

Disponete sulle fette di pane altrettante fette di formaggio, decorate con le fragole fresche e la confettura. Rinfrescate prima di servire.

Io ho scelto un formaggio strong, il camembert, che può essere sostituito anche dagli erborinati come la nostra ottima gorgonzola: in questo caso la confettura ne addolcirà la forza e l'aceto balsamico sgrasserà la bocca. Ma provate anche con un formaggio "mite" come lo stracchino: ne uscirà fuori con un sapore del tutto nuovo, che vi piacerà e vi meraviglierà non poco!
Ed ecco la confettura che ho usato per il mio stuzzichino.


CONFETTURA DI FRAGOLE E ACETO BALSAMICO

850 g di fragole
100 ml di vino bianco
50 ml di aceto balsamico
1 busta di fruttapec 2:1
500 g di zucchero

Pulite le fragole e tagliatele a pezzettini, quindi mettetele in una pentola alta con il vino. Mescolate il fruttapec con lo zucchero e unitelo alla frutta. Portate a ebollizione. Fate bollire per 3 minuti sempre mescolando. Togliete dal fuoco, unite l'aceto e mescolate ancora per 1 minuto. Disponete nei vasetti, chiudete e capovolgete fino a raffreddamento.




Mando questa ricetta al 2° contest di CA' VERSA



E ora passo un po' dai vostri blog a vedere cosa c'è di nuovo. A presto, buona serata!

11 commenti:

  1. che buono! è davvero una coccola questa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Che carina.. pensa che l'abbiamo fatto anche noi per la festa delle fragole! ;D
    la inserisco subito!

    RispondiElimina
  3. sono a dieta Carla! e come tutti (credo...o spero) durante il periodo di ristrettezze culinarie sono nervosa e un po' antipatica. Però vedo i risultati e allora elargisco grandi sorrisi per farmi perdonare. Questo tuo crostino mi piace così tanto che l'ho guardato in cagnesco. Poi però ho letto le istruzioni e se lo posso fare con lo stracchino allora....sorrido anche a lui! Tanti tanti baci!

    RispondiElimina
  4. Delizioso!! E certo da provare Carla :-)!!! Senti ma giovedì sera ti posso chiamare perchè ti volevo dire un pò di quelle cose che avrei dovuto scriverti, e non solo. Domani comunque ti mando un sms così mi dici se posso . Un bacione carissima a presto e immagino il periodo, ma tu pensa appunto, solo alle vacanze :-)

    RispondiElimina
  5. ma che bontà grazie per questa deliziosa ricetta!baci simona

    RispondiElimina
  6. una confettura deliziosa e un abbinamento davvero esaltante ma io che sono ancora in dieta anche se ho perso quasi tutta la mia zavorra dovrò accontentarmi di mettere sopra il pane,integrale,solo un po' di ricotta!!!a proposito di marmellata ho fatto quella di ciliegie dei miei alberi mi è venuta buonissima, te ne lascio un barattolino per quando ci vedremo o da me o da te ma.....speriamo presto!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Buono questo spuntino...posso partecipare??!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla :) La prospettiva delle vacanze rende tutto più leggero, vero... io non ho ancora organizzato nulla ma spero proprio di andare in qualche bel posticino... vediamo ;) Questo crostino deve essere delizioso, l'abbinamento fragole - aceto balsamico è ottimo, mi piace tantissimo! Complimenti, un bacio grande e sogni d'oro amica mia :) :**

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla Emilia, vedo che ti tratti davvero bene,uno stuzzichino oltre che invitante è anche intrigante,;) baci a presto!!!

    RispondiElimina
  10. una coccola golosa ed originale!
    Buona estate tesoro te la auguro lunga gioiosa e corroborante!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  11. Delizioso stuzzichino, ho fatto anch'io la conf. di fragole senza aceto ma con spezie e che buone le conf. di fragole!

    RispondiElimina