Gli scones e l'Abbecedario culinario

8 luglio 2013

Ciao amici, il caldo è proprio arrivato, sono priva di qualunque forma di energia, anche se per fortuna di notte riesco ancora a dormire, perché rinfresca abbastanza. Le vacanze mi ballano davanti agli occhi come un miraggio.... e come al solito sono indietrissimo nelle cose da fare prima della partenza.

Stasera comunque ce ne torniamo in Irlanda con una ricetta superclassica, ma molto gradevole. 




SCONES 

450 g di farina 00
1cucchiaino e ½ di sale
350 ml di latte tiepido
½ cucchiaino di zucchero
15 g di lievito di birra
1 cucchiaio di burro fuso

Setacciate la farina con il sale in una ciotola. Mescolate 150 ml di latte con il lievito e lo zucchero, quindi unite il resto del latte e il burro. Versate nella farina e lavorate per 4-5 minuti fino ad avere un composto morbido e compatto. Coprite con della pellicola unta e fate lievitare finché sarà raddoppiato di volume. Rovesciatelo su un piano infarinato e stendetelo allo spessore di circa 1 cm. Con uno stampino da 5 cm di diametro tagliate dei cerchi. Disponeteli sulla placca foderata con carta forno e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Infornate a 200° per 15 minuti.



Come vedete, alcuni scones li ho spennellati con un tuorlo battuto con un po' di latte, poi li ho mangiati sia con la marmellata che con il prosciutto e il formaggio, leggermente tiepidi: una vera delizia ;)


Faro di Baltimore - Contea di Cork
Faro di Black Head - Burren, contea di Clare
Monastero di Clonmacnoise - Contea di Offaly

Vi lascio ancora queste immagini d'Irlanda, per farvi sognare un po': a Clonmacnoise, il monastero delle alte Croci, aveva appena piovuto e il cielo si stava aprendo al sole, il prato era morbido e profumato, ci siamo lasciate avvolgere dalla pace e dalla tranquillità di questo bellissimo posto... Il Burren invece è un tavolato calcareo tutto fissurato; nelle fessure crescono piante e fiori coloratissimi che vengono raccolti e seccati e utilizzati in vari modi, e il faro sta lì ai limiti del tavolato, piccolo e bianco, su un braccio di mare che lo separa da Galway. A camminare nel Burren ci si perde nel tempo, sembra di essere in un territorio primordiale, silenzioso, dove ogni tanto compare una mucca a ricordare che siamo sempre sulla terra! Baltimore è sulla costa sud, uno fra i tanti piccoli paesi con piccoli porti, sta adagiato su una lingua di terra, con le sue case dai colori vivaci, i suoi pescherecci, i suoi caffé all'aperto, dove ci si siede a chiacchierare davanti a un mare assolutamente blu.

Questa ricetta è ancora per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA che è ospitato da ROBERTA del blog THE DREAMING SEED.




Buona serata amici e buona settimana :)

20 commenti:

  1. Ciao amica mia, è vero... il caldo è proprio arrivato anche se qui sta piovendo tutti i pomeriggi... mah! Ottimi gli scones, li ho fatti una volta e mi sono piaciuti tanto! I tuoi sono belli e invitanti :) Complimenti, un abbraccio forte e buona settimana :**

    RispondiElimina
  2. anche a me le ferie sembrano un miraggio, tant'è che il marito riparte sabato..... che pizza infinita sto lavoro!! quando mi libero io nn si libera lui sembriamo trottole!!
    comunque per consolarmi ci vorrebbe proprio un bel panino e...con la mortadella per giunta!! visto che ne posso mangiare uno a settimana...perchè nn uno di questi!?
    baci

    RispondiElimina
  3. Li adoro!!!! Uno di questi e mi passano tutti i brutti pensieri..
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Adoro gli scones, a Londra li mangiavo sempre con panna montata e marmellata di mirtilli, oppure burro salto e prosciutto, favolosi!!!
    Mi segno la ricetta grazie
    Baci

    RispondiElimina
  5. si si andiamo in irlanda mentre aspettiamo le vacanze!! i tuoi scones li gradisco proprio volentieri! Tanti baci e buona settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  6. mai provati! l'irlanda deve essere splendida.. abbiamo in ballo un progetto, a breve Cinzia te ne parlerà!
    un abbraccio, Val

    RispondiElimina
  7. non li ho mai preparati...ma prima o poi dovrò farlo!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta e splendide foto.
    Un vero proprio viaggio, anche se solo "con l'immaginazione"... ma a noi basta anche questo!

    A presto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Buonissimi e le foto sono splendide!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  10. Deliziosa ricetta e splendide le foto Carla!! Con te oltre che deliziose ricette è un pò come viaggiare perchè ci mostri sempre dei posti bellissimi!!! un bacione... qui tutto bene, a parte il tempo un pò bruttino...

    RispondiElimina
  11. Ferie? Lontanissime, ed anche io sono veramente stanca quest'anno, farei le valigie anche adesso, subito, su due piedi! Meno male l'Abbecedario ci distrae!!! :)
    Grazie per gli scones, e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Bella L'Irlanda come vorrei esserci!
    Intanto assaporo i tuoi scones e ammiro questi scatti fantastici!
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  13. Buonissimi questi scones, mi piace che sono di gusto neutro, cosi si possono abbinare con quello che si vuole! Ciao Carla, baci!

    RispondiElimina
  14. Sembrano squisiti...non ho ancora avuto modo di farli o di assaggiarli ma prima o poi succederà ;-)
    L'Irlanda deve essere meravigliosa...immagino immense distese verdi e blu!
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla Emilia, sempre foto stupende, tu,mi fai venire una voglia di viaggiare...
    Gli scones sono una delizia sia con il dolce che con il salato...bravissima! un bacione grande!

    RispondiElimina
  16. Carla carissima, io adoro gli scones e i tuoi hanno un aspetto gradevolissimo, complimenti anche per le bellissime foto!
    Un abbraccio a presto! Alda

    RispondiElimina
  17. Cara Carla, non ho mai mangiato gli scones ma tu mi hai fatto venire voglia di farlo e di prepararli per i miei bambini. Grazie, Stefania

    RispondiElimina
  18. Ciao carla!! forza che è quasi metà settimana e...metà mese!!!!
    baci

    RispondiElimina
  19. deliziosi! buoni col salato anche se io li preferisco con burro e marmellata :)
    bellissime queste foto dell'Irlanda, mi fai venire voglia di organizzare un bel viaggio!

    RispondiElimina