Una profumata zuppa in diretta dall'Irlanda

28 giugno 2013

Ciao cari amici: ho in tasca il biglietto aereo Genova-Catania e sulla carta la mia vacanza è pronta, fra poco avrò anche le prenotazioni dei B&B o ostelli o alberghini e il borsone prenderà forma nella mia mente.... e già inizia il tormentone del faccio bene-faccio male, mamma starà bene, cosa succederà :( ma proprio l'anno scorso una cara amica mi disse che non potevo avere tutto e sempre sotto controllo, perciò voglio credere che anche quest'anno l'angelo custode ci penserà e la Sicilia mi abbraccerà, calda e affettuosa e bellissima, e mi riempirò gli occhi e il cuore della sua meraviglia!

Così stasera mi dedico ad un'altra meraviglia, che ricordo come fosse ieri che l'ho vista, invece era il 2003, esattamente dieci anni fa. Parlo dell'Irlanda, che è veramente come la canta Fiorella Mannoia, con quel cielo incredibile e quei colori così luminosi anche sotto la pioggia. Ci sono stata con due amiche, un giro in auto per strade tortuose, strette, a picco sul mare, avevamo una Yaris bianca che correva veloce e sicura come andasse da sola attraverso le colline e i villaggi; ho guidato sempre io, loro mi facevano da navigatori... per fortuna che le persone sono molto gentili e mi spiegavano pazientemente dove dovevo andare dopo che ci eravamo perse ;) Le serate le passavamo nei pub a cantare, ad assaggiare specialità locali e a bere birra, non uscivamo sulle ginocchia, ma quella nuvoletta intorno al collo che ti riconcilia con il mondo era lì e ci rimboccava le coperte. La terra di Yeats, Joyce, Shaw, Beckett, Wilde e di Martin McDonagh, uno degli autori moderni che ho scoperto a teatro giusto una decina d'anni fa. McDonagh è nato nel 1970 nei pressi di Londra da genitori irlandesi ma è sempre rimasto legato alla sua terra di origine tanto da ambientarvi tutti i suoi lavori teatrali. La bella regina di Leenane, Lo storpio di Inishmaan, Il tenente di Inishmore mi sono piaciuti così tanto che siamo andate alle isole Aran e a Leenane! Mi piacerebbe tornarci, ma so che difficilmente lo farò, ho ancora così tanto mondo da vedere che alla fine scelgo altre mete! Però il cielo d'Irlanda è proprio rimasto dentro di me :D

Il cielo d'Irlanda è un oceano di nuvole e luce
il cielo d'Irlanda è un tappeto che corre veloce
il cielo d'Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù
ti annega di verde e ti copre di blu
ti copre di verde e ti annega di blu

Il cielo d'Irlanda si sfama di muschio e di lana
il cielo d'Irlanda si spulcia i capelli alla luna
il cielo d'Irlanda è un gregge che pascola in cielo
si ubriaca di stelle di notte e il mattino è leggero
si ubriaca di stelle e il mattino è leggero


Il cielo d'Irlanda è un enorme cappello di pioggia
il cielo d'Irlanda è un bambino che dorme sulla spiaggia
il cielo d'Irlanda a volte fa il mondo in bianco e nero
ma dopo un momento i colori li fa brillare più del vero
ma dopo un momento li fa brillare più del vero

Il cielo d'Irlanda è una donna che cambia spesso d'umore
il cielo d'Irlanda è una gonna che gira nel sole
il cielo d'Irlanda è Dio che suona la fisarmonica
si apre e si chiude con il ritmo della musica
si apre e si chiude con il ritmo della musica

Dal Donegal alle isole Aran
e da Dublino fino al Connemara
dovunque tu stia viaggiando con zingari o re
il cielo d'Irlanda si muove con te
il cielo d'Irlanda è dentro di te



Skellig Islands - Contea del Kerry
Cliffs of Moher - Contea di Clare

E ora la ricetta, che viene da un librettino che ho comprato proprio per poter riprodurre le cose deliziose che ho assaggiato.  


PEA AND HAM SOUP 

300 g di piselli secchi
150 g di prosciutto cotto in una fetta sola
1 cipolla
brodo vegetale q.b.
panna
prezzemolo
sale, olio

Mettete a bagno i piselli per tutta la notte. Tritate la cipolla e fatela stufare in poco olio, unite i piselli risciacquati e scolati e la fetta di prosciutto, quindi coprite con il brodo e portate a cottura. Quando i piselli saranno sfatti, togliete il prosciutto e passate la zuppa al mixer. Tritate a parte il prosciutto e riunitelo alla zuppa, allungate a piacere con qualche cucchiaio di panna, regolate il sale e servite con prezzemolo tritato.




Vi ho portato in Irlanda per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA che è ospitato da ROBERTA del blog THE DREAMING SEED.




Passo da voi, buon we a tutti!

P.S. tranquilli... parto il 31 luglio ;)

  

18 commenti:

  1. Buon viaggio..riposati e divertiti anche per me..Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze!!! anch'io sto studiando l'Irlanda :-) a presto ...

    RispondiElimina
  3. Ahhhhhh ma allora dillo! ahahahaha stavo già con le lacrime agli occhi! E stavo per augurarti buon viaggio, e pensavo: chissà quando verrà in Puglia? ma ti stai avvicinando.

    Intanto ho goduto del tuo racconto irlandese. Ahhhhhh se potessi rinascere, col senno di poi! <Ma ci si deve accontentare nella vita.

    Anch'io mi faccio un sacco di scrupoli quelle poche volte che mi muovo per il marito che non si muove, ma nessuno mi ferma; è l'unico motivo che mi fa contenta ad avere la figlia lontana! Ciao Il buon viaggio te lo auguro anche già da ora. Ciao Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao cara amica, hai fatto benissimo a prenotare... ti meriti vacanza e relax dopo un anno di lavoro... vedrai che andrà tutto per il meglio e la tua mamma starà bene :) Questa zuppa è invitantissima, cremosa e saporita... devo provare! Stupenda l'Irlanda e stupenda la canzone della Mannoia :) Grazie per questo bel post! Un abbraccio grande, buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. bella l'Irlanda,non ci sono stata devo confessare che è uno dei miei sogni visitarla un giorno....questa zuppetta cremosa mi avvicina di più...baci baci:)

    RispondiElimina
  6. Tesoro ma che bello è questo post? bellissimo, poi l'Irlanda deve essere splendida davvero.. vorrei andarci anch'io presto..! ti auguro allora una bellissima vacanza e anche tanto relax.. che te lo meriti a quanto leggo! io ti abbraccio e ti auguro un buon weekend! Vally

    RispondiElimina
  7. Irlanda e Sicilia!!! non saprei dove andare prima!!! buonissima questa zuppa e buonissime vacanze!!!!

    RispondiElimina
  8. Ah!! anche noi ci volevamo volare in Irlanda ma...mio marito per i 30 anni di matrimonio mi voleva fare una sorpresa e nn so dove mi porti!.... qualche giorno tutto per noi!!
    Bellissima idea la Sicila e sicuramente andrà tutto bene! quindi goditi questa meritata vacanza senza tanti problemi che...più te ne crei e più arrivano!!!!!
    Ti avrei voluto vedere rientrare in ginocchio in camera...ubriaca!!!! che ridere...!!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. L'Irlanda è un paese che non ho mai visitato..una mia amica si è trasferita lì da qualche mese e ne è rimasta innamorata proprio come te :-D Penso che presto l'andrò a trovare e poi ti saprò dire se anche a me farà lo stesso effetto ^_^
    Buona anche la zuppetta..assolutamente da provare!
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. che bel post! ho la tua stessa passione per questa terra stupenda e spero di visitarla prima o poi :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta!! Carissima, vedrai che la terra di mia madre non ti deluderà, la Sicilia è ricca di prodotti e di piatti che fanno bene al corpo ma innanzitutto allo spirito!! Cerca di visitarla quanto più puoi, ogni angolo riserva delle sorprese meravigliose!! Un abbraccio resy

    RispondiElimina
  12. Bella la Irlanda, buona la zuppa e beata te che sei già in partenza con la mente! Per me niente vacanza, mi devo occupare della nostra nuova casa! Unica partenza sarà quella in settembre nella terra delle mie origini e non vedo l'ora!!! Ciao, buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  13. Brava Carla! Il mondo è un posto bellissimo da visitare e vivere, quindi parti e viaggia! Anche io sono rimasta colpita dal cielo irlandese: e come potrebbe essere altrimenti?! Questa zuppa sembra deliziosa: peccato non averla assaggiata in loco!

    RispondiElimina
  14. sono molto felice del fatto che tu abbia condiviso con noi i tuoi ricordi. Io, mia mamma e mia zia sono diversi anni che vogliamo fare proprio una vacanza come quella che hai descritto ma la nostra metà ipotetica era la scozia, chissà se mai ci riusciremo! Intanto mi porto a casa un pezzetto di Irlanda con la tua bellissima zuppa. un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla!
    ti incollo qui il link di un blog di artigianato di una mia amica, magari facci una visitina!! bacioni
    http://creatodamarghe.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta e che foto grandiose...come sempre! Sono contenta che tu abbia prenotato per la Sicilia..e anche quest'anno vogliamo il reportage in tempo reale...con tutti i bei luoghi che stai visitando... un bacione e vedrai che tutto andrà per il meglio!
    anch'io mi sto concentrando sull'Irlanda e la Mannoia mi fa impazzire!!!!

    RispondiElimina
  17. Verrei con te, la sicilia è stupenda! Un abbraccio...ciao

    RispondiElimina
  18. Ah, Irlanda, e ancora Irlanda, e tutte che ci siete state e io no, ma che aspetto dico io???
    Sono sicura che dopo l'abbecedario non potrò più farne a meno!!! Grazie per la ricetta! Un abbraccio e buon viaggio!!!

    RispondiElimina