L'ITALIA NEL PIATTO e l'estate!

20 luglio 2013

Ciao a tutti: eccoci con l'appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO! Visto che si tratta dell'ultimo incontro prima delle vacanze vi dedichiamo notizie sugli appuntamenti estivi delle nostre regioni e vi lasciamo qualche indicazione su quanto di bello offrono. Ci sarà anche qualche ricettina, adatta al momento ;)





A questo appuntamento mancano diverse regioni ma abbiamo ben due guest blog, che hanno partecipato al nostro gioco e hanno vinto a pari merito: impossibile scegliere la migliore fra le loro ricette riproposte.

Ma veniamo alla mia regione e alla mia città.

L'estate a Genova è piena di iniziative: QUI trovate tutti gli appuntamenti musicali e QUI tutto il resto! Anche le riviere offrono moltissimi eventi: in rete, digitando il nome della località dove vi trovate, vi comparirà quanto di meglio è possibile fare.




Tornando a Genova, cliccando qui sopra potrete scaricare il pdf degli eventi estivi. 

Diventa molto bella, la mia città nelle sere d'estate, illuminata a festa si specchia nel suo mare, sdraiata sulle sue colline come una ragazza addormentata sotto le stelle... Qualche anno fa era possibile andare a vedere degli spettacoli organizzati dal Teatro della Tosse, sulla Diga Foranea. Si prendeva un battellino e si arrivava là. Gli spettacoli erano allestiti con le scenografie di Lele Luzzati, ma la spettacolare quinta di sfondo era proprio Genova con le sue luci. Ho visto "Odisseo, Ulisse o Nessuno" nel '99 e "Gli uccelli di Aristofane e altre utopie" nel 2000. E ho ancora negli occhi la loro meraviglia. Ci sono stati anche spettacoli nella piazzetta di San Matteo, circondata dalle case dei Doria: la chiesa al centro della piazzetta era la loro cappella gentilizia. Ed è un altro spettacolo nello spettacolo: la chiesa diventa lo sfondo e il sagrato il palcoscenico e le persone stanno nella piccola parte di strada, incastrata tra i vicoli del centro storico. E spettacoli anche ai forti che proteggono la città dall'alto, con occhio gentile e l'affetto di un nonno. Da lassù, la città appare piccola e lontana, silenziosa, forse anche un po' misteriosa, ma non per me, che la conosco e la frequento da quando sono nata, e sapete che la amo visceralmente, che non la cambierei, che anche se so che ci sono posti migliori per vivere, non la lascerei mai :)

E ora la mia ricetta estiva, che più estiva non si può.

Preboggion è un termine ligure non traducibile letteralmente, che deriva probabilmente dal verbo preboggî che significa pre-bollire, cioè scottare. La credenza popolare vuole invece che il nome derivi dal fatto che durante l'assedio di Gerusalemme, alcuni vassalli di Goffredo di Buglione chiedevano di raccogliere le erbe per preparare la minestra al loro condottiero e alle sue truppe (pro Buglionis)! Il preboggion è un insieme di erbe selvatiche che può contenere: bietola di prato, borragine, cicerbita, cicoria, dente di leone, ortica, papavero, radicchio selvatico, raperonzolo, sanguisorba, tarassaco. Devono essere colte quando sono giovani e vengono usate per farne minestre, ripieni di ravioli o frittate. Naturalmente per questo insieme, che cambia di volta in volta, vado dalla mia signora Fiorella al Mercato Orientale ;) 
Allora eccovi la mia



FRITA' CO-U PREBOGGION

1 kg di preboggion
4-5 uova
50 g di parmigiano grattato
2 fette di pane carré
latte
1 scalogno
1 rametto di maggiorana fresca
olio, sale, pepe

Pulite il preboggion, lavatelo bene e fatelo lessare con l'acqua dell'ultimo risciacquo. Scolatelo quindi tagliatelo al coltello. Sbattete le uova e amalgamatele con il pane bagnato nel latte e strizzato, il parmigiano, la maggiorana tritata, sale e pepe. In una padella fate rosolare lo scalogno affettato sottilmente con 2 cucchiai di olio, poi unite il preboggion e fatelo insaporire. Quando sarà pronto, spegnete e fate intiepidire. Unite quindi alle uova, versate tutto in una pirofila e infornate a 180°C  per circa 20 minuti. Servite tiepido.





Vi saluto, cari amici, vi do appuntamento insieme ai miei compagni di viaggio, per il 20 settembre. Se volete partecipare al nostro gioco, cliccate sull'icona di facebook nella barra laterale e andrete alla nostra pagina dove troverete tutte le indicazioni. 

Buone vacanze a tutti!

15 commenti:

  1. Pochi mi hanno fatto apprezzare le verdure come te Carla! E sempre hanno stuzzicato curiosità per qualcosa che non conoscevo perché non è tradizione nella mia città. E ancora meno persone sanno trasmettere l'amore che hanno per la loro città! Ottima ricetta, splendida Genova... Un abbraccio e trascorri meravigliosamente le vacanze. Con affetto...

    RispondiElimina
  2. Piatto simbolo d'estate la frittata, tra due fette di pane ti risolve la cena... mi sfugge... il preboggion trattasi di????
    Buon sabato, Sara

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa bontà, complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. io ci vado a nozze con le frittate!!
    Buone vacanze a te e buon lavoro a me che inizia ad arrivare!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. deve essere una frittata dal gusto molto ricco, le erbe selvatiche poi sono molto benefiche per il nostro organismo per cui la tua frittata è anche salutare

    RispondiElimina
  6. adoro le erbette selvatiche ma purtroppo non ho una signora Fiorella a portata di mano :(
    mi limito ad assaggiare virtualmente la tua golosa frittata.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Una frittata semplice ma deliziosa Carla!!! Ho già l'acquolina :-) Adoro le erbe selvatiche e grazie delle belle info sulla splendida Genova! Allora se vuoi, a domani, un bacione

    RispondiElimina
  8. sono passata per i saluti e mi metti fameeeee!! però lunedì e martedì mangerò...mmmm lauree ahaaha baci tesoro!

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso il modo in cui descrivi la nostra meravigliosa città....anch'io non la lascerei per nulla al mondo...spero che non accada mai, lascerei qui il mio cuore!!!!
    A frita' co-u preboggion...una vera prelibatezza!!!!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di abbracciarti cara amica.. e presto succederà! ;D valeria

    RispondiElimina
  11. L'avevo vista spesso in gastronomia insieme alle immancabili verdure ripiene quando vengo a Rapallo per qualche giorno...lì evito di cucinare...la prossima volta non me la faccio scappare! un bacione!

    RispondiElimina
  12. A Genova ci sono stata solo una volta e per un giorno solo...troppo poco per poter vedere le meraviglie che offre!
    e questa frittata di erbe selvatiche dev'essere di una bontà unica!
    bacioni grandi e buone vacanze

    RispondiElimina
  13. E fu così che mi tornò la voglia di cucinare!
    Tesoro sembra deliziosa, mi viene davvero voglia di mettermi a cucinare e sopratutto a mangiare!
    bravissima!!!!
    peccato che vivo troppo lontana altrimenti venivo a trovarti questa estate, non metto piede in liguria da troppo tempo ormai!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Fantastica cara ... davvero fantastica questa frittata! e poi che dire. Genova è sempre bella! ricordo quando lavoravo in città che si organizzavano anche spettacoli sui forti con la manifestazione "luci sui forti" .... che splendore la città vista da lassù...

    RispondiElimina
  15. che frittata ragazzi, ecco cos'è preboggion, mi piace da matti, un bacio

    RispondiElimina