Quanti modi di fare e rifare la galantina di pollo

6 luglio 2013

Ciao amici, oggi è il giorno del QUANTI MODI DI FARE E RIFARE. Secondo le indicazioni di ANNA e ORNELLA, siamo andate nella cucina di SOLELUNA e abbiamo preparato la galantina di pollo aromatizzata al basilico, un piatto fresco, saporito e leggero, molto adatto al clima estivo. E' stato un piacere lavorare tutte insieme, anche se virtualmente.
Ecco qui la mia interpretazione.




GALANTINA DI POLLO AROMATIZZATA AL BASILICO

700 g di petto di pollo
75 g di prosciutto crudo a fettine
150 g di mortadella
50 g di prosciutto crudo in una sola fetta
1 uovo
1 manciata di pistacchi di Bronte
basilico
sale, pepe


Frullate nel mixer 500 gr di pollo, con 100 g di mortadella, il prosciutto crudo a fettine, l'uovo, una manciata di foglie di basilico, sale e pepe. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete il pollo, il prosciutto e la mortadella rimasti, tutto tagliato a cubetti piccoli. Aggiungete i pistacchi interi e mescolate bene con le mani. Bagnate un largo foglio di carta da forno nell’acqua, strizzatelo e stendetelo sul piano di lavoro. Distribuite il composto al centro del foglio e avvolgete il tutto formando un cilindro. Chiudete le estremità della carta a caramella e legate con spago da cucina. Cuocete in acqua bollente per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare, quindi liberate dalla carta la galantina e servitela a fette con insalata o  verdure grigliate o maionese a piacere.





La ricetta originale è QUI, ho aggiunto i pistacchi che mi sembra ci stiano molto bene. Per il resto è perfetta: grazie Soleluna/Luisa!

Approfitto dell'occasione per augurare alla Cuochina e a tutte le mie compagne d'avventura buone vacanze e per ricordarvi che il prossimo appuntamento è per il 6 settembre con un dolce toscano da non perdere: la torta co' bischeri. Non mancate!



Io, però, sarò ancora qui fino a fine mese. Baci a tutti :)

19 commenti:

  1. ciao Carla
    buona la tua gelatina coi pistacchivorrei essere creativa come ma ....io sono un po' bloccata, non ho voglia di niente e non mi viene in mente niente di buono da cucinare e postare, sarà il blocco del blogger o la dieta che mi ha sfinito?? mha!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. forte questa versione!!! deve essere proprio buona!!! un bacione carla!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Carla Emilia, carissima amica Cuochina
    ci accomodiam nella tua bella cucina,
    affamati e gioiosi abbiam fatto un lungo viaggio
    perché questa meravigliosa galantina merita un assaggio!
    Di essere stata con noi ti ringraziamo
    e, non scordar, a settembre ci ritroviamo
    per fare una ricetta tutti insieme in armonia
    La torta co' bischeri, una delizia suvvia!
    La Cuochina, Anna e Ornella
    insieme a tutta la combriccola bella
    ti auguriamo con affetto e simpatia
    buone vacanze e tanta tanta allegria!
    Baci e a presto!!

    Cuochina, Anna e Ornella

    RispondiElimina
  4. ciao! è un po' che mancavo ma gli esami sono stati impegnativi e coloro che hanno dato "più fastidio" non sono stati gli allievi, che hanno fatto del loro meglio, ma i colleghi... puoi ben immaginare le dinamiche, meno male che è passata
    sono in vacanza!
    buona questa galatina, ne ignoravo la ricetta ma ora la metto da parte è un'ottima preparazione estiva
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricetta!!!! Bravissima e buonissima! Baci simo

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla Emilia,
    i pistacchi ci stanno benissimo!!!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  7. Stuzzicante l'aggiunta del pistacchi, croccante e saporito...
    Buone vacanze !!!

    RispondiElimina
  8. bravissima ci vanno i pistacchi, le rendono ancora più raffinata,un abbraccio, alla prossima

    RispondiElimina
  9. Bella versione complimenti !!!!!
    Buon fine settimana :)))

    RispondiElimina
  10. Un'altra versione altrettanto buona e golosa, complimenti. Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. ottima cn i pistacchi! una gustosissima versione anche questa! ciaoo

    RispondiElimina
  12. Bellissima versione grazie per aver interpretato magistralmente la mia umile ricetta....che con questo caldo è davvero perfetta buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  13. mannaggia ci avevo pensato anche io ai pistacchi poi quando mi sono messa ai fornelli mi sono accorta di essermeli dimenticati!!! buonissima la tua versione e buone vacanze, a risentirci per settembre

    RispondiElimina
  14. Mai provata...ma penso proprio che debba!!!ciaoo cara ^^

    RispondiElimina
  15. Anche questa una galantina fantastica, sto facendo il giro delle cuochine e devo dire che non pensavo di trovare così tante idee sfiziose!!!
    Ci vediamo a settembre!!

    RispondiElimina
  16. ottima ricetta vero? anch'io ho aggiunto i pistacchi..telepatia? Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  17. Ancora una galantina coi pistacchi! Mi ripiango di aver dimenticati!
    Golosissima la tua versione!
    Baci!

    RispondiElimina
  18. deve essere davvero buona, confesso di non averla mai assaggiata, ma questa mi sembra buonissima! Una di queste sere la provo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  19. Bella mia, sei stata superproduttiva questo periodo che sto in stand by. ho dato un'occhiata veloce ma mi sembra di capire che ne hai postata una più buona e allettante dell'altra!!!! Brava come sempre per ricette, post, immagini, ... un abbraccio

    RispondiElimina