Ancora verdure, ripiene, per il WHB#392!

11 luglio 2013


Ciao cari amici, stasera non pensavo proprio di scrivere ma la mia cara amica ELENA ospita il WHB e non potevo mancare.

Come sapete il WHB, Weekend Herb Blogging, ha lo scopo di far conoscere i prodotti della terra rendendoli protagonisti di ricette o anche semplicemente di informazioni che li riguardino. Questo evento è iniziato nel 2005 grazie a KALYN; dal 2008 l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è HAALO. Ma esiste anche un'edizione italiana la cui organizzatrice è BRII (QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali).




Stasera parliamo di zucchine e patate. Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d'acqua. Contengono le vitamine A e C e i carotenoidi, che grazie alla loro struttura molecolare, sono capaci di legare ed eliminare i radicali liberi, giocando un ruolo importante nel sistema immunitario. Ne vengono coltivate diverse specie. Fra queste le zucchine tonde, dal frutto sferico, che sono tutte di colore verde. Possiamo ricordare il tondo di Piacenza, di colore scuro; il tondo di Nizza, più chiaro e appiattito ai poli; il tondo di Firenze. Questa tipologia è molto apprezzata in cucina per ricette che richiedano un ripieno, dal momento che la forma si presta in modo ottimale.
Le patate, beh, chi non le conosce? Le ricordiamo per l'alto contenuto in carboidrati (circa 26 g in una patata da 150 g, cioè medie dimensioni), presenti principalmente sotto forma di amidi. Sono anche ricche di vitamine (C e gruppo B), minerali (potassio, fosforo, ferro, zinco) e carotenoidi.
In questa stagione le zucchine sono in festa decorate dai loro bellissimi fiori su tutti i banchi dei mercati e le patate nuove sono pronte a finire in pentola in qualunque modo vogliamo cucinarle! 
Ecco cosa vi propongo.




RIPIENI CON SALSICCIA MISTA 

4 patate medie
4 zucchine rotonde
150 g di petto di pollo
150 g di polpa di vitello
150 g di lonza di maiale
150 g di pancetta dolce
½ bicchiere di vino rosso
1 spicchio d'aglio
sale, olio
pangrattato

Tritate finemente l'aglio e mettetelo a bagno nel vino. Fate riposare per 10 minuti. Tagliate a pezzetti tutte le carni e tritatele separatamente nel mixer, azionando a scatti in modo da ottenere un macinato e non una pasta. Mescolate poi le carni tritate, salate, unite il vino e massaggiate bene con le mani. Lavate le patate, pelatele, tagliatele a metà orizzontalmente e scavatele lasciando 1 centimetro di polpa. Fate la stessa cosa con le zucchine dopo aver tagliato una fetta che servirà da cappellino. Riempite con la salsiccia, quindi disponete in una pirofila leggermente unta d'olio e cosparsa di pangrattato. Cuocete a 180° per 35-40 minuti. Servite caldo o freddo a piacere.




Nel we andrò a Lecco a trovare le mie amiche, quindi tornerò da voi lunedì sera, scusatemi se non passo dai vostri blog, vi abbraccio, a presto :)


14 commenti:

  1. Ciao carissima, sono buonissime sia le zucchine che le patate!!!! Che acquolina!!!!

    RispondiElimina
  2. Dai...Vai a Lecco...Io sono nata lì e ci ho vissuto fino a sei anni fà...Poi mi sono trasferita in pianura per Amore...Ma i miei genitori vivono ancora lì...Goditi il weekend...

    RispondiElimina
  3. Ma che bella la tua ricetta..e le le zucchine con il cappellino sono fantastiche!
    Interessante anche il ripieno con il massaggio al vino...devo provarle...Voi genovesi avete dei ripieni davvero gustosissimi!
    Grazie Carla Emilia, mi ha fatto molto piacere la tua partecipazione, come ti ho già scritto in mail!
    Buona vacanza..Lecco è una cittadina troppo carina! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. buoneeeeee tesoro...come va?bacio grande:)))

    RispondiElimina
  5. le zucchine a colazione sarebbero troppo...
    le riserverei per il pranzo!!!
    un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. a me piaciono molto le verdure ripiene solo che questo tuo è un signor ripieno,..buonissimo anche per me che ormai posso mangiare di tutto ma...con moderazione ...ovviamente!!!! baci

    RispondiElimina
  7. Le adoro in tutte le loro forme ripiene con carene o verdura! Ho un piatto di zucchine ripiene alla macedone e penso di postarlo presto! Squisiti anche i peperoni con la frutta fresca, un piatto simile preparato da l'anno scorso aspetta di essere pubblicato! Ciao Carla, buon inizio settimana, bacioni! p.s. Chiamami di sera per metterci d'accordo!

    RispondiElimina
  8. La preparazione del piatto è invitante e la genuinità dei sapori è certamente assicurata dall'utilizzo di primizie di stagione (le zucchine). Brava Carla Emilia, le proverò! A presto, bacioni.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla volevo avvisarti che ho pubblicato la raccolta, grazie di aver partecipato! bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ciao amica mia, scusami se passo solo ora ma tra caldo, pressione bassa, mal di testa e contest in fase finale sono un pochino fusa... Ad ogni modo, ti ringrazio tanto per la tua preziosa presenza, leggerti mi rende sempre felice :) <3 Queste patate e zucchine ripiene devono essere buonissime... e poi sono le verdure che amo di più! :) Complimenti, un abbraccio forte forte e buona settimana anche a te! :**

    RispondiElimina
  11. Conoscendo come cucini, tu e le verdure andate veraente d'accordo, almeno per quanto mi riguarda, tutto quello che ho assaggiato preparato con le tue manine, meritava, veramente!!! E naturalmente anche qui sei andata alla grande.... zucchine poco caloriche (iniziata la dieta,,,) ripieno salsicce (ogni tanto uno sgarretto ce lo concediamo!!! ci strappa un sorriso!). Un abbraccio...

    RispondiElimina
  12. ciao Carla. Le verdure ripiene sono sempre un Jolly per l'estate! Le tue sono proprio golose. grazie per essere passata a trovarmi. anch'io sarò lieta di essere tra i tuoi lettori ma non trovo il gadget per farlo. magari sono io che sono imbranata. comunque anche in via ufficiosa ti seguo sempre, sei nei miei preferiti!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla,
    bella questa ricetta, mai pensato di fare la patata ripiena.
    Lecco è una cittadina davvero carina, ci sono stata l'anno scorso quando ho accompagnato mia figlia fare un corso di design.
    Mentre lei studiava io mi sono fatta un bel giro sul lago di Como!
    :-)
    Grazie di aver partecipato al WHB.
    baciusss
    brii
    ps. il piatto è bellissimo!!!

    RispondiElimina