Sono tornata!

7 settembre 2012

Ciao amici, eccomi qui, finalmente! In realtà sono tornata da una settimana, ma fra sistemare il bagaglio e riaffrontare il lavoro, solo stasera riesco a sedermi tranquilla davanti al computer. Il viaggio è andato bene, lo sapete, ho visto e fatto belle cose e sono contenta e rilassata. E il finale a Parigi è stato meraviglioso. E' stata la mia settima volta a Parigi, ma non abbiamo avuto la crisi fatidica, anzi ne sono più innamorata che mai. Certo è diventata una città di fortissimi contrasti: c'è molta gente che vive per strada, ben più dei classici clochard, e d'altra parte ci sono alberghi di stralusso e negozi supereleganti dei marchi più famosi al mondo, un albergo quasi pronto della Qatar Co. proprio sul boulevard che va da Trocadero a l'Etoile, ma per i turisti resta una città dal fascino indiscusso. Ho percorso una media di 10 chilometri al giorno, per rivedere tutti gli angoli che ricordavo e ho fatto cose nuove. Ho visitato l'Opera Garnier, completamente restaurata, che non è un teatro ma un piccolo, meraviglioso castello, con tanto di sala degli specchi; ho percorso tutto il canal Saint Martin, fatto costruire da Napoleone per approviggionare d'acqua Parigi e che ancora oggi fornisce l'acqua per le sue innumerevoli fontane, continuando sui quais della Senna fino all'isola artificiale dei Cigni, dove una piccola statua della Libertà amoreggia con la Tour Eiffel che svetta alle sue spalle; ho visitato il museo Montmartre, che racconta la storia di questo quartiere e racchiude il primo atelier di Renoir e quello della Valadon e di Utrillo, e anche la casa di pére Tanguy, da cui tutti i famosi pittori, ancora squattrinati e sconosciuti, andavano a comprare i colori: è un posto magico, di una bellezza senza tempo, pare che da qualche porta debba uscire Vincent che se la chiacchiera con Paul, o Auguste che impreca perché la modella non si è presentata all'ora stabilita, e poi dal giardino si sbuca nella piccola storica vigna di Montmartre, che per me brillava nella luce del tramonto...
Non vi sto a dire quante cose sono riuscita a comprare. Il bagaglio era pesantissimo ;) 
E allora eccovi come promesso il mio sorriso vacanziero proprio da Parigi, davanti all'Ile Saint Louis.




Nei prossimi giorni vi posterò qualche foto e vi racconterò qualche altra cosa. 

Tornando ho trovato il graditissimo regalo di STEFANIA, eccolo qui a disposizione di tutti quelli che vorranno prenderselo, con tutto il mio affetto. Grazie Stefi :)




E adesso una ricettina: in giro diverse volte ho mangiato il trancio di salmone alla griglia, e allora per sentirmi ancora un po' in vacanza, me lo sono preparato. Ecco come è venuto.




TRANCIO DI SALMONE GRIGLIATO CON MAIONESE PICCANTE

1 filetto di salmone da 600 g circa
limone
maggiorana fresca
1 tazza di maionese
qualche cucchiaio di senape forte in grani
sale

Tagliate il filetto di salmone in 4 tranci e passate tutto sulla griglia caldissima. Mescolate intanto la maionese con la senape e qualche fogliolina di maggiorana tritata finissima. Quando il salmone sarà cotto, salatelo e spruzzatelo con qualche goccia di limone. Servite subito.


La senape che ho usato è quella che contiene anche i grani e che perciò è piccante, ma senza esagerare. Ovviamente arriva dalla Francia. Quando resto senza, uso la senape normale alla quale aggiungo i grani. 

Ho mancato il regionale lunedì, ma fra quindici giorni ci sarò, siamo al completo adesso, tutte le regioni sul nostro magnifico carrozzone. E ci sono contest ai quali partecipare, domani cucinerò, si torna alla normalità in questo settembre di nuovo bello e caldo.

Adesso passo da voi, bacioni e buon we!

25 commenti:

  1. Ciao carissima e bentornata sono felice la tua vacanza sia andata bene, aspetto le altre foto! Il salmone l'ho mangiato anch'io oggi, buonisssssssimo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma bentornata! :D Sei molto solare, quanta positività c'è nel tuo sorriso! Complimenti :) Buonissimo questo salmone, dovrei omettere solo il piccante perché proprio non lo tollero bene :( Un bacione e buon weekend! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. bentornata,sei bellissima nella foto,finalmente ti vedo..il salmone e uno dei miei preferiti e con quella salsina e una delizia:)ciao buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  4. Ecco ti finalmente, bentornata cara Carla! Si vede dal racconto che Parigi la conosci come la tua tasca:) e sai che ti dico ora me lo rilego il post di nuovo...e quanto riguarda il trancio di salmone grigliato lo aceto volentieri ma senza il senape, del suo gusto ne ho abbastanza per questo estate, i francesi la mettono in tutte le salse -_^! Ciao cara, a presto, baci!

    RispondiElimina
  5. ben tornata carissima!!!son contenta di vederti brillare di felicita' e soddisfatta della tua vacanza meravigliosa...immagino quante altre belle cose hai da raccontarci e mostrarci!!!ottimo il trancio di salmone che ti sei preparata e stuzzicante con la senape.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao e bentornata! Parigi è davvero fantastica e sono contenta che ti sia rilassata e ti sia goduta la tua vacanza. un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!! Sono prontissima a copiarti nuovamente le ricette!

    RispondiElimina
  8. Adoro Parigi, ma tu hai fatto proprio un bel giretto per l Europa;-)! Ricetta veloce, semplice e buona come piace a me:-)! Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  9. Bentornata, che bello rileggerti e vederti in quella bella foto, anch'io sono una fan di Parigi, dei tetti...io rimango incantata dai quegli abbaini...mi piacerebbe tornarci sono già passati 15 anni dall'ultima volta, chissà come è cambiata...
    un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  10. Ti dirò in tutta sincerità che ci sei mancata! E finalmente... forse non per te... sei ritornata tra noi!! Bella Parigi, ne rimasi incantata anche io! E ci tornerei volentieri!! e buona la tua ricetta del salmone! Ma su quello non avrei mai avuto dubbi!! Un abbraccio mia dolce signora, a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Bentornata Carla, è un piacere rileggerti...non sono mai stata a Parigi, mi piacerebbe tanto andarci, voglio aspettare che le bambine diventino più grandi, per andarci così insieme a loro...un grandissimo abbraccio e bacio buon fine settimana a presto!!!

    RispondiElimina
  12. e quanto ci sei mancata cara Carla!!! ma hai fatto benissimo a goderti questa bella vacanza! ah Parigi...voglio ritornarciiiii....ci sono stata 2 anni fa, dalle 8 di mattina alle 10 di sera...kilometri e kilometri per visitarla!!! troppo bella...e Monmartre è un sogno!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
  13. Ciao CE, abbiamo fatto ritorno ai nostri blog nello stesso giorno. Sono contenta che la vacanza è stata rilassante, si capisce dal tuo sorriso. Ma non ci lesinare di foto mi raccomando. A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bentornata!!! Ho seguito le tue vacanze quasi come se fossi lì con te...magari!!
    Anche io sono innamorata di Parigi e vorremmo farci un salto per un we ad ottobre...poi ti chiedo qualche dritta.
    Saremo compagne in una nuova avventura ( credo) non ci sei anche tu nella cucina regionale??? ;)

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  15. Bentornata tesoro ,ho letto tutto di un fiato il tuo racconto , ci sono stata a Parigi favolosa!!Mi sembrava di percorrere tutti i posti che conoscevo!!
    bellissima ricetta slurp!
    Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Bentornata! Ho seguito con piacere il tuo viaggio e sono molto contenta che tu sia stata bene: d'altronde il fascino della Ville Lumiere non si discute. Anche io ci sono stata due volte e l'ho trovata spettacolare. In effetti l'Opera Garnier è una delle cose che più mi ha colpita perchè non me l'aspettavo così sontuosa: è veramente straordinaria. Invece mi è mancato il giro sul canale Saint Martin che tanto mi sarebbe piaciuto fare...magari la prossima volta che ci vado! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  17. Bentrovata..che bella Parigi...e che voglia di ritornarci dopo il tuo racconto..
    ottima ricetta!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  18. ciao, cara, bentornata, ci sei mancata moltissimo, soprattutto lunedì un bacione e aspettiamo le foto, bacioni

    RispondiElimina
  19. carissima, che bello rileggerti e conoscere questi nuovi scorci di PARIGI: io ci sono stata solo una volta, la ricordo affascinante, era nelle feste natalizie.. chissà se ci tornassi ora!
    Mi sa che sarebbe come la maionese: con la salsa piccante in aggiunta prende tutto un suo fascino, che comunque sia, resta indiscusso.
    Ti scrivo una di queste sere, ho un sacco di cose da raccontarti!

    RispondiElimina
  20. Sorriso splendido ed invidiabile!!
    Bellissimo il tuo racconto.....adoro i racconti e le emozioni altrui!!

    Un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla Emilia e ben tornata!!! è sempre un piacere leggere i tuoi post. Non sono mai stata a Parigi e il tuo racconto mi ha convinto ancora di più che Parigi deve essere una prossima meta per le mie vacanze. Grazie anche per la ricetta.
    Ps il mio ultimo post l'ho scritto pensando a te! Baci Anna

    RispondiElimina
  22. Bentornata! Anch'io ho Parigi nel cuore, penso che mi ci trasferirei domani pur non parlando una parola di francese.
    Ottimo il tuo salmone, ricorda le vacanze, anch'io ne ho mangiato tanto.
    Buon fine settimana; Laura

    RispondiElimina
  23. Bentornata cara...io ancora non sono stata a Parigi ma conto di andarci presto...buono il salmone cosi'...bacio!

    RispondiElimina
  24. Bentornata!!!! che bello sentirti cosi' allegra e serena! Parigi non l'ho mai vista ma mi sembra davvero interessante:-)
    come sai il salmone mi piace tanto per cui mi segno la tua ricetta:-) un bacione

    RispondiElimina
  25. Ma sai che questo credevo proprio di averlo commentato???
    Per il salmone passo, ma il resoconto è ben scritto come sempre, ma quando lo scriviamo il libro di recensioni dei viaggi???
    Baci

    RispondiElimina