Ancora BC sul mio blog

16 settembre 2012

Ciao amici, come avete passato questa bella domenica settembrina? Io sembravo Fregoli: ho fatto mille cose e per la verità sono un po' stanca, ma mi devo dare da fare con il blog, perché domani c'è l'appuntamento con la cucina regionale e non posso mancare. 
Stasera però vi posto un'altra pasta per il contest di ATMOSFERA ITALIANA con la PASTA INTEGRALE di Benedetto Cavalieri. 




TAGLIATELLE INTEGRALI CON SALSICCIA E SPINACI

320 g di tagliatelle integrali
300 g di salsiccia
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche rametto di basilico
1 bicchiere di vino bianco
200 g di polpa di pomodoro
200 g di spinaci già puliti
grana grattugiato
olio, sale

Tritate la cipolla, l'aglio e il basilico e fate colorire in 2 cucchiai d'olio, aggiungete poi la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Quando sarà colorita, sfumate con il vino e fate evaporare. Dopo circa 15 minuti, unite gli spinaci a listerelle e la polpa di pomodoro. Portate a cottura con acqua, se necessario. Regolate il sale alla fine. Lessate la pasta e conditela con il sugo. Servite con una spolverata di grana a piacere.
 


 Ed eccola servita  nelle gocce FINGER FOOD.





Questa pasta è ottima anche con il cavolo nero, e così in effetti l'avevo mangiata in Toscana, però essendo presto per il cavolo nero, ho ripiegato sugli spinaci, che comunque hanno fatto la loro bella figura.

Più tardi spero di riuscire a passare da voi. Un abbraccio, buona serata :)

9 commenti:

  1. Cara Carla che piatto ultra gustoso!!
    Bravissima bella presentazione!!
    Un bacione carissima
    baci Anna

    RispondiElimina
  2. Bravissima come sempre, Carla! Complimenti, questa pasta deve essere davvero gustosa! Io sto postando proprio pochino complice un'influenza antipatica che nel corso della settimana mi ha stesa e tante cose da fare ma mi rifarò, promesso ;) Un bacio grande e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  3. a voilte non si sa ocme condire la pasta integrale un ottimo consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tirato fuori sta meraviglia tra un travestimento e l'altro di Fregoli???

      Elimina
  4. Buongiorno cara:-) come sempre la tua pasta e' ben presentata e salsiccia e spinaci mi piace come accoppiata:-9
    ti auguro un buon inizio settimana e un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Semplicemente GUSTOSA!!!!!!!!!!
    Un bacione Carla!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima agli spinaci nel sugo non avevo mai pensato... potrei provarla subito oggi per il mio ragazzo che inizia la prima media, ieri sera non riusciva ad addormentarsi per l'emozione, la mamma invece è già sveglia da un po'....ma non diciamolo a nessuno! bacioni

    RispondiElimina
  7. Portata davvero elegante... buona giornata:)

    RispondiElimina
  8. mi era sfuggita in effetti questa ricettina strepitosa!!! il cavolo nero lo adoro, quindi me la segno....appena lo troverò la preparerò, anzi non aspetto e la preparo pure io con gli spinaci...cosi poi le paragono e ti faccio sapere!

    RispondiElimina