Terra e mare per un capricorno

15 settembre 2012

Ciao amici, mi capita una cosa strana: dormo malissimo e poco dietro una quantità di pensieri che non finisce più, ma non mi sento stanca e ho voglia di fare mille cose. Se però continuo così, il beneficio-vacanze finisce prestissimo!!!
Comunque oggi ho cucinato e domani ancora.

Non vi posto foto stasera, vi posto una ricetta per il contest di RAFFAELLA.




Se il mio segno potesse essere impiattato che ricetta sarebbe? Sono del Capricorno ascendente Cancro. Non leggo gli oroscopi, non mi interessano, ma come molte persone credo che ci siano delle caratteristiche astrologiche nelle quali possiamo riconoscerci. Sono un segno di terra e ho i piedi per terra, sono tenace, prudente, riflessiva. Sono attaccata al mio lavoro, che considero una parte importante della mia vita, e dovrei essere forte e determinata. La dice il mio segno quest'ultima cosa, ma non sono sempre così, a volte, quando sono sola, cedo alle lacrime, le piango tutte, ma proprio tutte e poi sto meglio, drizzo la schiena e ricomincio :) Magari è l'ascendente che si fa sentire. I nati nel Cancro sono amanti della casa e della tranquillitá, ma si divertono anche con viaggi e avventure, e sono sensibili. Ma alla fine qual è il mio piatto? Qualcosa che abbia a che fare con la terra, solida e ferma sotto il palmo della mano, ma friabile e morbida se si prende fra le dita, ma che abbia a che fare anche con l'acqua, sempre in movimento, assoluta, preziosa. Una pasta, perché è il piatto che amo di più con il profumo della terra e del mare.


SPAGHETTI TERRA MARE

500 g di cozze
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
300 g di cime di broccoletti
100 ml di panna
100 g di prosciutto cotto
320 g di spaghetti
olio, sale

Pulite le cozze e fatele aprire con 1 spicchio d'aglio, rametti di prezzemolo e il vino. Poi sgusciatele e filtrate il liquido. Lessate i broccoletti in acqua bollente salata e scolateli al dente; ripassateli con l'aglio rimasto e 2 cucchiai d'olio. Tenete da parte qualche cimetta e frullate il resto con la panna, quindi riportate al fuoco, unendo il prosciutto tritato. Fate insaporire aggiungendo qualche cucchiaio del liquido di cottura delle cozze. Lessate la pasta, conditela con la crema di broccoli e le cozze, decorate con le cimette e servite. 
 




La carissima ARTU' mi ha assegnato questo premio, che lascio qui a disposizione di chi lo vuole. Grazie, mi fa molto piacere averlo ricevuto!




E adesso da voi, a vedere cosa avete combinato. Buona domenica, a domani.

19 commenti:

  1. Domani, se tutto va bene, pubblico. oggi tra cucina e pulizie di casa ho sgobbato ma non mi sento stanca!!!! Molto interessante l'abbinamento terra e mare. sicuramente da provare!!!!Ciao Anna

    RispondiElimina
  2. E adesso mi sembra di conoscerti un pochino di più, pensa che mio marito è del Cancro ed è esattamente come hai descritto tu il tuo ascendente.
    Un piatto ottimo, in cui la terra e il mare si uniscono creando una nuova armonia, un nuovo sapore ricco di tante sfaccettature, metafora di una personalità che sa racchiudere concretezza, ma anche fragilità, riuscire a dirlo è segno di una grande forza.

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Neanche io leggo gli oroscopi, mi suona strano che tutte le persone dello stesso segno possano vivere giornate simili. Però ammetto che se qualche volta lo leggo ci credo solo se dice cose belle! :-)
    Un grande in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ohhhh ma che bella ricetta. Io con gli oroscopi non ci vado molto d'accordo, non ci beccano mai!!

    RispondiElimina
  6. Cancerina con i piedi per terra, mi pappo in tutta la sua bontà la tua creazione!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. neanche io leggo l'oroscopo..conosco il segno zodiacale
    ma..ascendente o altro.. per nulla...
    deliziosa ricetta!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ma che bel piatto che sei!!!!!Hai scelto proprio bene e che presentazione.....Un bacione Carla!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Credo che piangere faccia bene all'anima, la ripulisce un po' di tutte le brutture che riesce a tirarsi dietro vivendo....Dopo si riparte, perchè le donne ripartono sempre!
    Belli i tuoi spaghetti terra e mare, realtà e sogno, proprio belli!

    RispondiElimina
  10. Arbanellina carissima, grazie mille!
    Questa ricetta non solo è perfetta, ma è anche super bella e gustosa! Da provare, questo abbinamento Capricorno-Cancro!
    Un abbraccio, buona domenica e in bocca al lupo, cara! :*

    RispondiElimina
  11. Hai scelto un bellissimo piatto per rappresentarti... da collega capricorno non posso che approvare!!!

    RispondiElimina
  12. Buona domenica anche a te, un abbraccio e a domani:-)Cinzia

    RispondiElimina
  13. ma che bella descrizione hai fatto, neanche io credo agli oroscopi ma magari ci sono delle particolarita' per i segni in cui credo... sai anche io quando sono sola cedo alle lacrime e' uno sfogo e poi via che si riparte!!!
    questo piatto e' davvero buono hai scelto una giusta rappresentazione per il tuo segno:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. semplicemente belli e buoni!
    buona domenica cara!

    RispondiElimina
  15. Beata te...io quando non dormo sono stanchissima e non mi va di far niente, soprattutto cucinare! Io non credo agli oroscopi ma alle caratteristiche dei segni sì. Sono della Vergine...precisina e perfezionista. Ma non so cucinare. Se vuoi venire da me a preparare qualche piatto...

    RispondiElimina
  16. Io sono Leone e vado molto d'accordo con i capricorno. Ho un amica Capricorno in America, ci conosciamo dal lontano 1970, quando tutti e due lavoravamo al Kennedy Airport e ci teniamo ancora in contatto. Vedo che mia figlia ... Caramella... ti segue pure:)

    RispondiElimina
  17. Sono felice che ti faccia piacere ricevere premi, ti penso sempre!!!

    ps. bellissimo questo contest, sono stata invitata anche io mi darò da fare, spero di fare in tempo!

    RispondiElimina
  18. Eh capita anche a me sai???? La mente è un turbine e a volte ancora a notte fonda mi devo alzare :-)))
    Questo piattino è davvero delizioso, bello l'abbinmanto terra e mare come lo hai fatto tu! Baci

    RispondiElimina
  19. devo dire che mi piace molto questo abbinamento cozze con gli altri ingredienti originale da provare per gustare al meglio un primo piatto con il pesce ma anche la verdura e il prosciutto

    RispondiElimina