Olanda e un altro pensierino in viola

20 settembre 2012

Ciao a tutti. Stasera vi porto in Olanda, ad Arnhem e ad Utrecht.
Come vi ho detto Arnhem è una piccola città, nuova perché durante la guerra per la sua strategica posizione sul Reno è stata quasi completamente distrutta. La sua passeggiata sul fiume è davvero bella, guardate :)





Ad Arnhem, come sapete, ci sono andata per vedere il Kroller-Muller Museum dove sono esposte molte opere di Van Gogh e di altri impressionisti. Ho fotografato tutto, ma queste sono le opere di Vincent che amo di più.

Arles, il ponte di Langlois
Arles, the starry night

e le amo perché ad Arles ci sono stata e quel ponte e quel bistrot li ho cercati e visti e fotografati, per scoprire che sono rimasti assolutamente come allora.
Attorno al Kroller-Muller c'è un parco enorme, che ospita il museo delle sculture all'aperto. Qui vi sorrido da una di queste sculture, sulla quale si può salire. 



Ad Arnhem c'è anche un museo etnografico all'aperto. Ne ho visti molti di questi musei in giro per l'Europa, ma questo è particolarmente bello perché offre non solo la possibilità di visitare case coloniche e fattorie, ma anche di seguire alcune vicende storiche, come la colonizzazione e l'immigrazione e la nascita di alcune importanti fabbriche. E mi sono emozionata sapendo che in queste casette, belle, brutte, piccole, grandi, scomode o accoglienti, durante la guerra si sono rifugiati gli sfollati.





Utrecht invece è grande, anche se il suo centro storico è piccolo e si gira tranquillamente a piedi. Questa zona è circondata da un anello d'acqua e attraversata da altri canali, è animata, piena di locali che si dispongono su due piani, a livello strada e a livello acqua, come forse riuscite a vedere in questa foto





La torre campanaria della Cattedrale
Un angolo dietro la Cattedrale

Utrecht è la sede universitaria più importante dell'Olanda e forse per questo è dinamica, giovane e accogliente. Una sera sono andata a cena in un ristorante indonesiano. Lo avevo fatto anche ad Amsterdam e siccome l'esperienza era stata positiva, ho voluto replicare. E' stata un'ottima scelta: ho mangiato uno stufato con zenzero e peperoncino accompagnato da diversi piattini con riso bianco, nasi goreng, verdure con le noccioline e con il cocco ;)

E visto che si parla di cibo, vi posto un altro pensiero in viola, piccolo e semplice, per il contest di CINZIA e VALENTINA, da un'idea della rivista "La Cucina Italiana".




TORRETTE DI VERDURE AL PROSCIUTTO

1 melanzana tonda
3 pomodori ramati
300 g di patate viola
160 g di prosciutto cotto
qualche rametto di prezzemolo
olio, sale

Tagliate la melanzana a fette spesse, mettetele sotto sale per un'ora, poi asciugatele, grigliatele e salatele leggermente. Affettate anche i pomodori e passateli in una padella antiaderente appena unta d'olio, scottateli da entrambi i lati e salate. Lessate le patate in acqua salata, poi schiacciatele e conditele con olio e prezzemolo tritato. Tritate il prosciutto. Con l'aiuto di un coppapasta formate una torretta così composta: fetta di pomodoro, strato di patate, fetta di melanzana, prosciutto, melanzana, pomodoro, patate e ancora melanzana. Scaldate al forno a 200° per circa 5 minuti. Servite subito.





Ora passo a salutarvi. Domani sera sarò a scuola di cucina, quindi vi auguro buon we e ci sentiamo sabato, un abbraccio!

24 commenti:

  1. ciao bellissima ma che bei post che hai visitato,ti invidio un po'...la ricetta mi piace da matti,adoro il colore viola nella cucina...baci,buona serata:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla Emilia, bellissima la tua vacanza...sempre foto suggestive, anch'io ad Amsterdam ero stata all'indonesiano, tavoli esterni in una piazzetta da favola e che piatti ...molto particolari e interessanti...e sul Reno ho sono stata in crociera, da Dusseldorf a Basilea...quanti anni sono passati...
    Certo che sono interessata a Picasso, come si fa a non esserlo deve essere una supermostra...se non sbaglio continua fino a fine anno, vero?
    bacioni elena

    RispondiElimina
  3. Che belle queste foto, Carla! :D E queste torrette sono deliziose, io amo le melanzane e assieme alle patate viola e al prosciutto devono essere squisite, bravissima! Che bello la scuola di cucina, piacerebbe tanto anche a me , spero di poter realizzare il sogno :) Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla Emilia, come stai?
    Hai scattato delle foto bellissime, mi piacciono molto e mi piace come hai descritto queste deliziose città, hai proprio un'aria rilassata e soddisfatta in quella foto ;)
    Molto belle anche queste torrette viola ( ma sai che io le patate viola non le ho mai trovate?)
    Ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Un altro meraviglioso post sull'Olanda con meravigliose foto e una torrette niente male.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Carissima, la tua vacanza deve essere stata bellissima, queste foto parlano chiaro! Buonissime le torrette di verdure, io adoro le melanzane e le mangerei anche a colazione! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carletta... mamma mia che tour che ti sei fatta!!! Un posto più interessante di un altro e le tue foto sempre belle... e io rosico sempre piùùù! hahahahaaaaa!! La ricetta l'avevo adocchiata! L'hai fatta perfetta!!! E come potrebbe essere diversamente??? Ti ho cercato stasera ma non ti raggiungevo... ti richiamo domani per aggiornamenti!!! Un abbracio. e buona notte!

    RispondiElimina
  8. Bellissime le foto! mi piacerebbe tantissimo andarci! Passa da me se ti va:)
    http://asunshineoffashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ..ogni volta che leggo uno dei tuoi post di viaggio, tra me e me penso che il mondo mi aspetta! Certo se aspetto ancora un po' a muovermi..
    Ma intanto grazie per il bellissimo pensiero viola che ancora una colta ci dedichi, Carla! Molto suggestivo con quelle patatine, eh!
    ieri ho finalmente trovato le carote viola.. si!
    un bacio, a presto

    RispondiElimina
  10. sai un po' ti invidio quest'estate hai fatto un viaggio davvero bello, ma te lo sei meritato:-) stupende anche queste foto!
    buona latorretta ogni tanto la facio anche io:-)
    spero che ieri le interrogazioni siano andate bene.
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla sai in questi giorni sono stata anche io in Olanda a trovare mio figlio sono stata ad Eindhoven, Amsterdam che bello rivedere nelle tue foto quei posti mi hanno lasciato davvero un bel ricordo!!!Un bacione e complimenti per le torrette!!!

    RispondiElimina
  12. buongiorno cara... mi stai facendo fare un bel viaggio...virtuale però!!! che bei posti hai visitato! e tu bella sorridente e serena!!!
    e queste torrette di melanzane....buoneeee! le patate viola mai assaggiate!
    bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Che bellissimo viaggio, sono posti che io non ho mai visto! :)
    Notevole anche la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno che belle foto sembra di essere lì!!
    bellissime torrette slurp!
    Un bacione carissima
    Passa un felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  15. Tesoro ma quanti bei posti hai visitato? Il museo di Van Gogh è assolutamente da vedere ma anche tutto il resto mi dice di andare a farci un salto (magari l'anno prossimo chissà).
    E la ricetta poi? mi piaceeeeee!
    bravissimaa, bacioni ;D

    RispondiElimina
  16. Bellissimi i tuoi appunti di viaggio, le foto sono divine e la tua recensione perfetta!

    Ps. La ricetta è molto molto chic! Io adoro il viola, quindi la sceglierei subito se dovessi leggerla in un menu!

    Ps. Buon corso!

    RispondiElimina
  17. Ti ringrazio per il resoconto di viaggio e le foto. Hai mai pensato di scrivere per una rivista di viaggi?? I tuoi racconti sono proprio coinvolgenti. Grazie. Se passi da noi c'è un regalino per te. Ciao Anna

    RispondiElimina
  18. semplici e golose queste torrette
    le farò con le patate bianche perché, come Loredana, non trovo le patate viola.
    Belli anche i tuoi resoconti del viaggio, li sto leggendo tutti, trovo bellissime le cattedrali gotiche, resterei ore a guardarle dal basso, ed i quadri di Van Gogh.
    Buona lezione di cucina e buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  19. adesso però le voglio pure io le carote e patate viola, mi fate venire tutte un'invidia...prima o poi mi organizzo, magari poi...
    anch'io vorrei tanto andare in Olanda, che bello.Il fatto di non avere viaggiato almeno un po' quest'anno mi è davvero pesato molto, spero di rifarmi il prossimo anno.
    Un bacione cara e grazie per le tue bellissime parole al mio ultimo post!
    Vale

    RispondiElimina
  20. Le torrette mi piacciono un sacco e se sono commestibili come queste, ancora di più! Per il resto sono incantata dalle tue foto. Forse mi ripeto ma il viaggio che hai fatto mi piace un sacco e la notte stellata...che dire? Ti invidio perchè vorrei trovarmici di fronte!
    Buon weekend e buona lezione di cucina!

    RispondiElimina
  21. carina carina questa torretta, e sicuramente buona!
    alla prossima e buon we!

    RispondiElimina
  22. Hai fatto davvero uno splendido viaggio e ogni volta ci vizi con una tappa da sogno... Bellissima l Olanda e particolare la ricetta in viola, un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  23. Olanda...mi sono fatta tanti amici olandesi in campeggio, quando sono soli sono calmi tranquilli in gruppi diventano rumorosissimi ma tanto tanto simpatici e sono appassionati di bocce, sfegatati per il calcio avendo la TV in veranda erano sempre li ad ogni partita ma non solo la loro...e sono allegri e... quando viaggiano con camper o caravan loro si portano dietro non solo la casa ma anche la maggior parte di approvvigionamenti. Spero sempre di andarli a trovare ma dovrei passre un mese in Olanda per vederli tutti sono sparsi da nord a sud. Grazie delle foto e della splendida ricetta ciaooooo

    RispondiElimina
  24. Parto dalla torretta, FAVOLOSA!!!! Non ho ancora trovato le patate viola, ma volendo replicare la tua ricetta posso usare anche quelle gialle vero???
    Del tuo resoconto di viaggio che dire FAVOLOSO anche questo come tutti gli altri e bellissime anche le foto, ma quando lo facciamo questo libro??????
    Bacioni

    RispondiElimina