Peperoni ripieni piccini picciò

30 settembre 2012

Ciao amici, come state, passata bene quest'ultima domenica di settembre? A Genova è stato bel tempo, ma fresco, autunnale insomma; d'altra parte domani sarà ottobre, all'università iniziano le lezioni. Io inizierò giovedì, così sono ancora un po' in vacanza....

Sto vagamente meglio, vagamente, perché comunque ho fatto un bel po' di cose, però sono soddisfatta delle mie prove culinarie, che per me è cosa rara. 

E sapete che sono arrivata al terzo posto nel contest a colori di CINZIA e VALENTINA? Sono molto contenta :) Il piatto scelto è Gamberi con uva, cavolo viola e passito.




E allora vi dedico una delle mie ricette del week end.


PEPERONI MIGNON RIPIENI DI RISO 

una decina di peperoni mignon
120 g di riso
un ciuffo di maggiorana
80 g di parmigiano o pecorino grattato
olio evo, sale
poco pangrattato
vino bianco secco

Pulite i peperoni, svuotateli e lavateli. Lessate il riso al dente, quindi raffreddatelo sotto l'acqua e conditelo con olio, maggiorana tritata e il formaggio. Regolate il sale. Riempite i peperoni, disponeteli in una pirofila unta d'olio, condite con altro olio, spolverate con poco pangrattato e infornate a 180° per 30-35 minuti. Se occorre, bagnate con un po' d'acqua tiepida o vino bianco secco.
Servite tiepido o freddo.







Sono carinissimi e velocissimi da fare, e sono saporiti e leggeri. Potete servirli anche come finger food.

Vi ricordo l'appuntamento con la cucina regionale, domani mattina. Ora passo a salutarvi. Buona serata, un abbraccio :)

11 commenti:

  1. Ho ancora qualche "piccino picciò" direttamente sulla pianta... ti aspettano. Io mi siedo e tu me li prepari!!! hahahahaaha!!! BBBBBuoni!!!

    RispondiElimina
  2. Tu hai fatto peperoni piccini molto carini ed anch'io oggi per il pranzo avevo peperoni ripieni con riso e ... però le pubblico nei prossimi post! Oggi ho postato 4 primi con la bottarga. Congratulazioni per il 3 posto...sei una tenace! Ciao Carla, baci!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo! Eccomi come hai visto sono tornata, così possiamo riprendere le nostre chiacchierate, ho avuto un po' di impegni che mi hanno tenuto lontana, ma tutto a posto! tu tutto ok? Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi, favolosi questi peperoni mignon!!!
    Sei sempre bravissima e poi lo sai che io adoro i peperoni, e ora aspetto di vedere con cosa ci delizierai domani con il regionale.
    Buona notte, bacioni

    RispondiElimina
  5. proprio deliziosi questi peperoni, li vorrei proprio assaggiare Ciao buona saettimana

    RispondiElimina
  6. Buongiorno carissima , ma che sono carini piccoli piccoli ^_^
    sempre bravissimo aspetto l'altra ^_^
    buona settimana
    baci!

    RispondiElimina
  7. Buon lunedì carissima e complimenti per il contest :) spero che la tua settimana inizi bene , anche qui ormai l autunno e' arrivato....
    Ma se guardo questi peperoni mi danno un po' di sole!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi peperoni mignon semplici e gustosi.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Bravissima Carla mi hai suggerito una bella ricetta ho giusto dei peperoni da consumare e cosi' mi sembrano gustosi e leggeri!!Qui fa ancora caldo anche se ha piovuto, io aspetto con ansia un po' d'autunno!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. wow, ricettina davvero interessante!
    alla prossima e buon lunedi!

    RispondiElimina
  11. Complimenti tesoro! Ti avevo detto che era superlativa quella ricetta! Non potevi non vincere!!

    Ps. Bellissimi e deliziosi questi mini peperoni!

    RispondiElimina