Un dolcetto per voi e ancora foto

14 settembre 2012

Ciao, eccomi qui! Scusate la latitanza, ma gli esami mi hanno completamente assorbita. Brutte sedute. Però devo raccontarvi un episodio molto istruttivo ;) Agli esami di medicina si è presentato un ragazzo palestinese, serio, educato, con capelli scurissimi e occhi grigi estremamente espressivi. A luglio aveva dato la neurofisiologia con un ottimo risultato e adesso si è presentato a sostenere la seconda parte dell'esame. Esame buonissimo e, visto che parla un italiano perfetto, gli ho fatto i complimenti e gli ho domandato da quanto si trova qui. "Tre anni" mi ha risposto (i miei esami si danno fra il secondo e il terzo anno, quindi il ragazzo è in corso) "sa, non posso perdere tempo, i miei fanno grandi sacrifici per mantenermi agli studi, quindi devo concludere nel tempo stabilito e tornare a casa". Chapeau, non faccio altri commenti.

Vi porto a Brugge.

Minnewater
Un ponte girevole
Dijver
Spiegelrei
In notturno il torrione del Municipio
Il beghinaggio
Uno dei mulini storici della città
Jeruzalemkerk
La Madonna di Michelangelo nella Onze Lieve Vrouvekerk
Colazione con cupcake!
Ciao a tutti :)

Come vi ho già detto, Brugge ha a livello turistico una fama ben più grande di Gent, e devo dire che è del tutto meritata. Anche se Gent me la porto dentro, Brugge è deliziosa e molto romantica. Canali, ponti, riflessi, cigni, tutto fa sognare.
Vi racconto due cose particolari: nella Jeruzalemkerk, ci sono le tombe degli Adorno, una delle famiglie storiche di Genova, che hanno intrattenuto scambi con questa città fin dal 1277 rendendola il più importante legame dei Mari del Nord con il Mediterraneo; la Madonna è l'unica opera di Michelangelo fuori d'Italia ed è veramente straordinaria nella sua semplice bellezza, i visitatori la guardano con meraviglia e parlano a voce bassissima, quasi intimoriti.
A Brugge c'è anche il Museo delle Frites, che sono andata a vedere e dove mi sono mangiata un cartoccio di patatine deliziose; per par condicio, ho anche sentito un concerto d'arpa! 
Insomma me la sono girata in lungo e in largo e me la sono proprio goduta, anche perché il tempo è stato bellissimo, si è guastato un po' solo l'ultima sera, tanto che poi ha piovuto, ma per fortuna ero già tornata all'ostello.

E adesso ricettina. Tempo fa ho trovato una bella ricetta di Torta Mimosa sul blog CAFFELLATTE IN CUCINA. E con qualche piccola modifica, l'ho realizzata. Eccola qui.


TORTA MIMOSA

per il Pan di Spagna
3 uova
35 g di farina
35 g di maizena
75 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la crema
250 ml di latte
100 ml di panna
25 g di maizena
50 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina

Lavorate i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, poi unite farina e maizena setacciate, vanillina e sale. Montate a neve fermissima le chiare e unitele al composto senza smontarle. Distribuite nelle formine da muffin e fate cuocere a 180° per 20-25 minuti (fate la prova con lo stecchino).

Portate a bollore il latte con la vanillina, quindi unite lo zucchero e la maizena, mescolando bene. Quando la crema inizia ad addensarsi, spegnete e fate raffreddare. Montate la panna e unitela al composto freddo. Togliete qualche cucchiaio di crema e unite al resto le gocce di cioccolato.

Tagliate 6 tortine in tre strati e farcitele con la crema al cioccolato. Ricoprite con l'altra crema e cospargete con le briciole di Pan di Spagna, ottenute dalle altre 2 tortine. Refrigerate. Prima di servire decorate con zucchero a velo.





Con la dose indicata, ho realizzato 8 minitortine. 
Ora vengo a rispondere a tutti i vostri graditissimi commenti, buon we amici, a presto :)

26 commenti:

  1. ciao Carissima... mi è piaciuto il tuo allievo palestinese, quanta compostezza sanno avere certe persone, vero? Anch'io ieri ho fatto un pensiero simile al tuo, riferito ad un bimbo di colore nato in Italia ma figlio di immigrati: in quarta elementare, mi ha fatto una piccola spiegazione di dove si trova la sua casa con una fermezza nell'espressione del suo pensiero, che non trovo in mio figlio e miei nipoti, pur più grandicelli..
    I posti che hai visitato sono davvero molto belli!
    Un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ce ne fossero di ragazzi così!!!!! Che posti stupendi, le foto sono bellissime sembra di stare ancora in vacanza!

    RispondiElimina
  3. Anche questi specchi d'acqua sono spettacolari, complimenti!
    Fai foto bellissime, sembra facile trovare il soggetto giusto in posti così belli, ma non è così...disorientano, vero?
    A me capita che voglio fotografare tutto e così mi perdo nei soggetti, ma vedo che a te non capita ... tu cogli l'attimo!
    Ragazzi seri ce ne sono ancora...la percentuale è bassa, ma ci sono... La mimosa è una delle mie torte preferite...

    RispondiElimina
  4. Foto eccezionali, sembrano cartoline! Non male la ricetta!!


    Ti invito ad unirti al nostro nuovo blog appena nato: "Questione di lievito" e che parlerà solo del mondo dei lievitati...puoi inserire anche delle tue ricette se vorrai!! Passa a trovarci se ti va! Kiss.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara l'esperienza di vita prova e fa maturare tantissimo e questi dovrebbero essere esempi da imitare. Bellissime le tue foto e la tua tortaun bacio e bion we

    RispondiElimina
  6. Abbiamo tanto da imparare da questi ragazzi, loro sono il futuro.
    Noi Italiani invece ci siamo un po troppo rilassati.
    Che bellissime foto e La Madonna di Michelangelo e' senza aggettivi, non parliamo poi del dolce!!!!!!!!!!
    Buon Weeeekkkkk

    RispondiElimina
  7. Se questo dolcetto è per me, allora non devo preoccuparmi di rubartelo... è proprio tutto mio!!! Wow!!!
    Buona notte.

    RispondiElimina
  8. Ma queste mini mimose sono stupende!!!! E chissà che buone, me ne prendo una per domani (che poi è già oggi) :)
    Foto stupende, resoconto preciso, colazione da urlo e poi tu con il tuo sorriso, devono proprio essere state delle vacanze fantastiche!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. che belle vacanze carla!!!
    peccato che le mie non siano state altrettanto stimolanti!.......anzi il lavoro e le altre cose, soprattutto, mi hanno stressato!
    Ho preparato la mimosa per il compleanno della mamma,è il suo dolce preferito! è buonissima!!
    Fra qualche giorno spero di ricominciare a gironzolare in rete e iniziare a postare qualche ricetta, per ora ti mando solo un Bacio!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ecco vedere queste foto mi ha fatto "rosicare" ancora un altro po', e tu sai perché!! Cartoline, non fotografie!! E ti immagino mentre la giri, ti fermi un attimo, mandi un messaggino... "io son qui oggi!" e invece io stavo là!
    Dolcetti carinissimi e oltretutto buoni!! le mimosette si fanno mangiare alla grande!! Un abbraccio!!
    p.s ... sì in effetti ti consiglio di tenerti qualche giorno sul leggero!! BACIO!

    RispondiElimina
  11. Che emozione a leggere dello studente...grazie
    La torta mimosa deve essere strepitosa ma nulla è più bello (credimi)della tua faccia sorridente!!!!!!!!
    Ti abbraccio cara Carla!!!!Ciao

    RispondiElimina
  12. Che studente modello !!
    Sono corsa da te per fare una bella colazione con la tua meravigliosa mimosa che adoro bravissima e che belle foto , tu sempre dolce e sorridente!!
    Buon fine settimana carissima bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per le foto e per la squisita preparazione della torta!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  14. post e foto stupende una fettina di torta la mangerei buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima, che bell'esepio ci hai portato dovrebbero essercene di piu' di studenti cosi':-) lo sai che avevo visto Brugge in un film?! e l'ho trovata deliziosa:-)
    Come deliziosa la tua torta!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. che bella persona,cosciente dei sacrifici che i genitori fanno per lui..ottimo il tuo dolcino e tu sei sempre bella come il sole..baci,buon sabato ^_^

    RispondiElimina
  17. Che dire, ho letto il post e tutto che vedo è bellissimo, complimenti per tutto cara! p.s. scusa sono triste e non mi sento molto bene...sono cosi giù che ci sono voluti 3 ore a potare e sistemare tutto sul nuovo post appena pubblicato, ciao!...ci sentiamo!:(

    RispondiElimina
  18. Che buona questa torta margherita, Carla, una vera delizia! Post meraviglioso e foto splendide, grazie per condividere tutto questo con noi :) Un abbraccio e buon week end anche a te! :)

    RispondiElimina
  19. La seduta di esami dopo le vacanze non poteva essere che deludente, chi vuoi che si metta a studiare d'estate? Anch'io sono rientrata in aula ed ho trovato i ragazzi piuttosto "arrugginiti".
    Meno male che ha smesso di fare caldo altrimenti i miei alunni pensavano ancora al mare!
    Condivido sugli studenti stranieri, sono rimasti i soli ad essere fortemente motivati allo studio.
    Bellissimi i posti che hai visitato ed ottime le mini mimose.
    Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  20. Che bei posti: mi stuzzichi! In realtà mi stuzzichi anche con queste tortine mimosa dall'aspetto celestiale!
    Per quanto mi riguarda ancora niente novità ma ti ringrazio per l'interessamento. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  21. Ogni volta guardare il tuo blog è come aprire una porta verso un viaggio attraverso la splendida Europa! Complimenti per le bellissime foto e per la torta se ne può avere una fetta online??!!! un abbraccio e buon weekend, a lunedì Cinzia

    RispondiElimina
  22. Sapere che esistono anche ragazzi così fa fare pace con l'universo giovanile.

    Una città meravigliosa, la Madonna di Michelangelo mi ha commosso.
    Lo sai che non ho mai preparato la torta mimosa??? Vengo a prendere un caffè da te!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima e' bello sentire che tanti ragazzi si impegnano e fanno sacrifici per lo studio!!!E poi sono passata per godermi un po' delle tue splendide foto!!!Prendo anche un mini dolcetto ne sono troppo golosa e per una volta abbandono la dieta!!!Un bacione grande e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  24. eh si davvero ammirevole lo studente palestinese...davvero tanto di cappello!!!
    e queste mini mimose sono uno spettacolo godurioso!
    per non parlare delle foto...posti stupendi!
    bacioni cara e trascorri una buona domenica

    RispondiElimina
  25. le ho viste le ho viste un invidia :-) e complimenti per il reportage

    RispondiElimina
  26. Ho cercato e trovato nuove foto del tuo viaggio. Belle.Bella e sorridente anche tu. A presto

    RispondiElimina