Le roselline di Elena

22 settembre 2012

Ciao amici, come state? Iniziato bene il week end? Ieri sera come vi ho detto sono stata da CHEF PER CASO, la mia scuola di cucina, e ci siamo fatti una lezione sulle acciughe, le abbiamo preparate in tanti modi sfiziosi e diversi dal solito, guardate qui:

Canestrelli salati
Acciughe ripiene e suppli di riso
Melanzane con mozzarella e acciughe
Finger food di polenta con spiedino d'acciuga
Tortino di ricotta, acciughe e fiori di zucca
Pennette con melanzane, pomodorini e acciughe

Che vi devo dire, io per le acciughe vado matta e quindi tutto mi è piaciuto! Donatella, la nostra maestra, mi ha anche regalato una quantità di fiori di zucca, con cui oggi ho preparato un bel piattino che vi posterò nei prossimi giorni.

Oggi ho cominciato a cucinare e domani farò ancora qualcosa, tanto pare che pioverà: qui è arrivato l'autunno, fa fresco e in letto ci vuole la copertina e qua e là sulle sedie cominciano a comparire le felpe....

La ricetta di stasera è per il contest di ELIFLA, finalmente ho copiato una ricetta di ELENA che è la recipe-tionist di settembre! 




La ricetta originale è QUI, questa è la mia interpretazione, che cambia solo perché ho usato la carne di maiale.


ROSELLINE DI CARNE ALLE ERBE DI PROVENZA

4 fette di lonza di maiale
olio evo
sale
erbe di Provenza


 

Tagliate le fette di carne a strisce lunghe, salate e arrotolate, quindi fissate con uno stecco. Disponete le roselline in una teglia da forno unta d'olio, spolverate con le erbe e ungete con poco olio. Infornate a 190° per 5 minuti, poi coprite con alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite subito.






E' una ricetta semplicissima, ma molto gradevole: il profumo delle erbe di Provenza la rende un piccolo capolavoro. E le mie erbe sono arrivate fresche fresche dalla Francia :)

Adesso passo a rispondere a tutti i vostri messaggi, ci sentiamo domani, buona serata!

16 commenti:

  1. un'idea davvero carina!
    la scuola di cucina molto creativa!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Quante cose buone, questa scuola di cucina e' davvero interessante e propone dei piatti davvero interessanti e originali, anche le roselline di carne sono sfiziosissime!!!Ti ho scritto un email spero che ti sia arrivata, attendo la tua risposta!!Bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Ma deve essere una vera ghiottoneria...troppo bello andare a cucinare e poter gustare tutti quei piatti..uno più sfizioso dell'altro poi con le acciughe.... FAVOLOSI!!!!!!!!!!E che belle roselline hai fatto...Insomma sei ritornata alla grande!!!!!!!
    Un bacione Carla
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  4. Che bello un corso sulle acciughe...quante belle ricette...sai che sto proprio cercando come marinarle al limone...ne ho messe un po' in freezer da 48 ore per evitare il rischio anisakis, ora però devo agire domattina ci provo!
    Mi fa piacere ti siano piaciute le roselline...certo che se le tue erbe arrivano fresche fresche dalla Provenza avranno sicuramente una marcia in più!!
    bacioni e grazie!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo scambio di ricette a 360 gradi!!! Hai scelto una bella ricetta sfiziosa di Elena sulla quale ci avevo messo gli occhi anche io!!
    E che bello il corso che stai facendo. Acciughe e alici stanno avendo un successone nel web!!
    Un abbraccio Carla... inutile dirti... A PRESTO!!

    RispondiElimina
  6. Ciao che buone le acciughe e le ricette create sono davvero carine. Belle le roselline che hai preparato, brava un abbraccio e buonanotte

    RispondiElimina
  7. Tutto delizioso cara Carla bravissima!!
    Felice Domenica
    bacioni
    Anna ^__^

    RispondiElimina
  8. Oddio ci sono mille idee deliziose!!!!!!
    Complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  9. Io invece le acciughe non so mai come prepararle, ma il pesce in generale non è proprio nelle mie corde.
    Tutte queste preparazioni mi sembrano ottime e invitanti.I canestrelli devono essere deliziosi..non riesco ad immaginarne il sapore.

    Con Elena non si sbaglia, ricette veloci e saporite e di sicuro successo!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. So che dovrei commentare le splendide roselline di lonza di maiale (che detta tra me e te mi ispirano un bel po')...ma quelle foto di bontà a base di acciughe mi hanno rapita. Baci, Flavia

    RispondiElimina
  11. mi piace molto,e poi tutto quello che hai proposto e golosissimo...baci,buona Domenica:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla! Ma tu sei una maestra, veramente brava! Che bello la scuola di cucina, anche a me piacerebbe tanto, chissà che non riesca a fare qualche corso quest'anno! Quest'estate ho mangiato le acciughe ripiene e sono buonissime, ottime! :D Le roselline sono fantastiche e devono essere squisite! Complimenti e un bacione! Buona serata :)

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima, io le acciughe finisco per cucinarle sempre allo stesso modo, ma adesso che ho le tue gustose ricette posso sbizzarrirmi! Mi piace tutto quello che hai proposto, i canestrelli poi sono i miei preferiti! Bellissima e interessante la scuola di cucina, mi piacerebbe tanto frequentarne una!
    Un abbraccio grande, a presto!

    RispondiElimina
  14. Wow quante cose si possono fare con le acciughe!!!
    Io aspetto i fiori di zucca...spero non acciugosi!!!
    Bellissime anche queste roselline provenzali di maiale.
    vado a lavorare un po' sul mio blog
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Ma che bello!! Anche io vorrei andare a una scuola di cucina, l'ho fatta due anni a scuola ma non è la stessa cosa. Chissà che un giorno realizzi questo sogno!! Sarebbe bellissimo.
    Comunque complimenti per tutte le ricette con le acciughe e anche per le roselline appetitosissime!! A presto.

    RispondiElimina
  16. Cara arbanellina, in bocca al lupo per il contest! Purtroppo questo mese io non sono riuscita a partecipare, ma è un piacere vedere che c'è chi come te si è fatto onore, eccome!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina