Verde e arancio per un contest

21 luglio 2012

Ciao amici, sono stanca morta, ho fatto mille cose, anche in vista della partenza, ma sono contenta perché le vacanze si avvicinano e spesso mi trovo a pensare alle cose che vedrò e farò. Perciò ho deciso per l'ennesima volta di mandare al diavolo l'amministratore e di pensarci quando tornerò, tanto si sa che in agosto l'Italia si ferma....

Stasera vi posto la ricetta del dolcetto che ho preparato per Rita. E siccome ha i colori giusti lo mando a CINZIA e VALENTINA per il loro contest

 

BUDINO DI ALBICOCCHE CON ESSENZA AL MOJITO

300 g di albicocche più due per la decorazione
250 ml di latte
80 g di zucchero
50 g di semolino
20 g di burro
3 uova
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
50 g di foglie di menta più qualcuna per la decorazione
1 lime
20 g di zucchero di canna
2 cucchiai di rum
panna montata per decorare

Fate bollire il latte con il burro e il sale e gettatevi a pioggia il semolino, mescolando con una frusta. Unite metà zucchero e la vanillina e portate a cottura in circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Pulite e snocciolate le albicocche, quindi tagliatele a pezzetti e frullatele con lo zucchero rimasto e un po' di scorza di limone grattata. Riunite in una ciotola le albicocche, il semolino e i tuorli e mescolate bene. Montate a neve ferma le chiare con un pizzico di sale quindi unite al composto di frutta e semolino senza smontare. Imburrate e rivestite di carta forno 6 stampini in alluminio usa e getta, riempite con il composto e cuocete a bagnomaria in una pentola bassa con il coperchio, a fiamma moderata. Ci vorranno 30-40 minuti (fate la prova con lo stecchino). Quando si saranno raffreddati, sformateli e passateli in frigo per un'ora circa.
Sbollentate le foglie di menta e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Sgocciolatele, strizzatele e passatele al mixer con il lime a spicchi, lo zucchero e il rum. Passate al chinois, quindi conservate in frigo.
Servite la salsa a specchio sul piatto, con il budino decorato con un ciuffetto di panna montata, uno spicchio di albicocca e una fogliolina di menta.



Per il contest "non si deve passare dal forno", ma se volete il budino si può passare a 180° per 30 minuti ;)

Ora sbircio un po' di tele, mentre passo da voi. Sta tuonando, chissà se avremo temporale.... Baciotti, buona serata.

15 commenti:

  1. Che meraviglia il temporale!!!! Io ho appena fatto una doccia, da noi non si respira e poi sta bruciando una montagna dietro casa mia ed è da stamattina che c'è un fumooooo e un odoreeee che non ti dico! Mi consolo con il tuo dolce che preferisco nella versione senza forno. A prestoooo

    RispondiElimina
  2. il tuo budino, con il contrasto non solo dei colori ma nache dei gusti, buonissimi, mi ispira anche più del temporale (anche qui piove :))
    io ho perso il tuo post dove (forse) hai parlato della tua vacanza... dove andrai?
    Un bacione a presto!

    RispondiElimina
  3. Un budino davvero intrigante, dal sapore sicuramente fresco, mi piace, complimenti Carla, è sempre un piacere leggere i tuoi post, mi devo rifare dopo tanti giorni di assenza...un grande abbraccio e buona domenica!!!
    P.s. qui fa un caldo bestiale, domani andremo a Positano,e spero che il tempo sia buono visto che anche qui le previsioni promettono pioggia nel pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Ciao CE, ho fatto una carrellata dei tuoi ultimi post, sempre strepitosi. Mi è piaciuto molto il menu dai tuoi amici.
    Vedo che sei prossima alle vacanze, ti auguro una buona vacanza e, se dovessi passare dalle mia parti, mi raccomando un fischio!
    Io la vacanza la faccio a casa, avendo il mare a due passi, chi meglio di me. Poi si vedrà, alla fine dell'estate, se riesco a staccare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Baci a te cara Carla..e si... non pensare all'amministratore ma pensa alle vacanze e rilassati tesoro
    Ottimo il budino!!!!!!!!
    Come sempre...bravissima
    Un bacione e buona DOMENICAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla...sono un pò latitante ultimamente, sarà l'estate, sarà la stanchezza delle giornate, sarà...boh? Ma quasi non commento più, però da te passo sempre più che volentieri.
    Anche per me questa è l'ultima settimana di lavoro e poi, finalmente, ferie, anche dal blog.
    Ma prima di pensare alle vacanze ho fatto i compitini...a brevissimo posterò un'altra delle tue ricette ...l'ho trovata favolosa!!!
    BUona domenica e un abbraccio a te

    loredana

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima! stanca? ti capisco benissimo.. per fortuna martedì partiamo per 10 gg di ferie e ne ho proprio bisogno! questa tua ricetta.. per quel fruttino estivo che tanto adoro e il tocco esotico con quel mojito.. mi sembra di esserci già in vacanza! baci e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Eccola la ricettina che aspettavo! :) Grazie per averla pubblicata, segno subito tutto, è fantastica :) Complimenti, hai fatto un dessert elegante e gustoso, perfetto! Un abbraccio, buona domenica :) (Qui caldo ma nuvoloso... si sta avvicinando il maltempo?! Speriamo porti un po' d'aria fresca!)

    RispondiElimina
  9. Vorrei conoscere la tua fonte ispiratrice! Ne avrai anche tu una, o no??? Splendida ricetta, accattivante, colorata, gustosa, invitante, prelibata, di stagione, bella foto... ha tutto e di più!! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. e proprio ora comincia a tuonare anche qui!!! intanto mi gusto questo budino ...eh quanto mi piacerebbe affondare un bel cucchiaino!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  11. Vade retro amministratore e pensa solo alle vacanze che è meglio! Tanto lui lo ritroverai lì dov'è al tuo ritorno ;) E se magari gli offri anche uno di questi fantastici budini si "addolcisce" pure :)) Ci affonderei il cucchiaino subito subito in una di quelle meraviglie. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  12. siamo già a lunedì mattina, qui il temporale lo ha fatto stanotte alle tre, si è un po' rinfrescato ma neanche tanto.
    Anch'io ho lavori nel condominio, stiamo facendo la pitturazione delle scale, speriamo bene! Abbiamo già sostituito il portone d'ingresso e ci sono dei difetti :(((, pare che nessuno sappia più fare il suo lavoro...intanto noi ci arrabbiamo e paghiamo.
    Bella ricetta che proverò sicuramente. Buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  13. Uhmm a me il mojito piace già berlo da solo!!figuriamoci in un budino!!! bravissima mia cara e,..dai che ce la facciamo!!!!tiriamo ancora un po' il respiro e..via!!!!vacanza!!!!!!!!!!! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  14. ma quanto è versatile il semolino, è vero? e poi questi budini sono particolarissimi in tutto e per tutto, grazie!!!
    arrivano le vacanze anche per te, che bellezza!! io sono a -3 giorni, conto alla rovescia!!
    un bacione, Vale

    RispondiElimina
  15. complimenti carla una ricetta fantastica!! in bocca al lupo per il contest e spero che tu possa goderti queste vacanze al più presto!

    RispondiElimina