Secondo gelato per l'MTC

24 luglio 2012

Ciao a tutti. Stasera c'è un caldo torrido e un venticello che pare arrivare direttamente dal deserto: insomma non si respira. Sono stanca, mi si chiudono gli occhi, ma sto un po' con voi.

Ho il secondo gelato da postare. Allora eccolo qui.


PESCHE GRIGLIATE CON GELATO E MUFFIN BICOLORE 

per il gelato  pesca  e melone
500 ml di latte fresco intero
250 g di pesche
250 g di melone
200 g di zucchero semolato
6 tuorli grandi
1 arancia non trattata
30 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero (30 ml)
qualche goccia di grand marnier

per il gelato al limone
500 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca
140 g di zucchero
25 g di latte in polvere
3 limoni non trattati

per i muffin
100 g di burro
85 g di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di rum
1 pizzico di sale
1 uovo grande
130 g di farina
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
1 cucchiasio di latte
1 cucchiaio raso di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero
burro per ungere gli stampi 

per servire 
2 pesche bianche
una manciata di mandorle a lamelle
zucchero a velo

Per il gelato alla frutta, tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino con il latte e metà dello zucchero. Mescolate per sciogliere lo zucchero quindi mettete al fuoco e portate quasi a ebollizione. Spegnete e lasciate riposare per almeno 15 minuti affinché la vaniglia rilasci il suo aroma. Intanto montate i tuorli con lo zucchero rimasto finché scrivono. Riportate il latte quasi a bollore quindi versate a filo sulle uova mescolando con una frusta. Versate in un polsonetto protetto da frangifiamma e fate addensare la crema fino a quando velerà il cucchiaio e la temperatura sarà 85°. Togliete dal fuoco e immergete in una bacinella contenente acqua e ghiaccio continuando a mescolare per abbattere più velocemente possibile la temperatura. Quando si sarà raffreddata trasferite la crema in un barattolo e mettetelo in frigo per tutta la notte.
Pulite le pesche e il melone, affettate tutto sottilmente e mettete in pentola con la scorza grattata di metà arancia, tutto il succo, lo zucchero e l'acqua. Fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, quindi frullate e abbattete la temperatura immergendo la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio. Mettete in frigo per tutta la notte in un contenitore ermetico.
Amalgamate i due composti, unite il grand marnier e preparate il gelato con la gelatiera.
Per il gelato al limone, versate in una casseruola zucchero e latte in polvere, quindi aggiungete il latte e mescolate con una frusta. Mettete sul fuoco e, mescolando di tanto in tanto, portate la miscela alla temperatura di 85°: dopo qualche secondo togliete dal fuoco, unite la panna e fate raffreddare il più velocemente possibile, mettendo la preparazione in un bagnomaria con acqua e ghiaccio. Mettete in frigo per tutta la notte. Riprendete il composto, unite il succo dei limoni e la scorza grattata di 1 e mettete nella gelatiera.
Per i muffin, lavorate il burro fino a farlo diventare spumoso, quindi unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il rum, il sale e l'uovo, mescolando bene. Setacciate la farina con il lievito e unite al composto. Se fosse molto compatto, aggiungete un po' di latte. Ungete gli stampini con poco burro fuso, quindi distribuitevi 2/3 del composto preparato. Aggiungete al resto il cacao setacciato, lo zucchero e il latte. Distribuite negli stampini. Cuocete a 180° per 20-25 minuti.
Pelate le pesche, tagliatele a metà, snocciolatele e grigliatele.  
Servite ogni mezza pesca decorandola con il gelato al limone, cospargete con le mandorle e accompagnate con una pallina di gelato alla frutta e il muffin cosparso di zucchero a velo.




La ricetta del gelato alla frutta è sempre quella di MAPI che trovate QUI.
La ricetta del gelato al limone, che è fatto con la crema bianca, anziché gialla, cioè senza uova, l'ho trovata in rete. 
I muffin sono un omaggio alla mia cara amica Simona, che mi ha regalato uno stampo delizioso (Historica Birkmann) e la ricetta è quella fornita dalla casa con le dosi giuste per fare 6 dolcetti.







E questo è il mio secondo tentativo di gelato per l'MTC di luglio.




Adesso passo da voi, baciotti :)

16 commenti:

  1. che buono,qui da noi si respira un po'(dopo tanti giorni di affanno...a quest'ora ci vuole una coppa di questa delizia...ciao cara,buona serata:)

    RispondiElimina
  2. un tentativo molto riuscito!!! Ma dove la trovi tutta questa energia per fare tante cose??? mi piace molto l'abbinamento gelato muffin e frutta!! Ma il cucchiaino delle foto è di cioccolato??? forse li ho visti nel negozio Lindt. baci Anna

    RispondiElimina
  3. Ma come fai?...hai un segreto? :D
    Questi gelati alla frutta mi piacciono ancora di più e i muffin d'accompagnamento sono da provare, tanto io continuo ad attingere al tuo nutritissimo elenco delle ricette!

    Grazie per i tuoi apprezzamenti alle mie foto...mi hai fatto tornare la voglia di postarne qualche altra,ma sai per me mostrare le mie foto ( a parte quelle dei piatti) è un pò come svelarmi e ho una sorta di pudore ^_^


    A presto
    loredana

    RispondiElimina
  4. bellissima presentazione...molto ricca due tipi di gelato, la pesca e pure il muffin, che ha un aspetto davvero invitante, complimenti...ora vado a vedere il tuo primo gelato...me lo sono perso!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma che prelibatezze, sarai andata a dormire con un bel sorriso sulla bocca, dopo esserti leccata i baffi!!!! Bello e buonooooo!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara sei diventata bravissima con questi gelati, complimenti.un abbraccio paola

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso anche il secondo gelato
    Sei troppo brava Carla e quei muffin sono deliziosi!!!!!
    Un bacione ragazza

    RispondiElimina
  8. Carla ma tu sei un pozzo di idee!!!! Io ho faticato a farne uno di gelato e tu invece no!!! E che belli i muffin:) anche qui c'e afa e mi mangerei il tuo gelato volentieri!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. idee belle e buone.. per presentare i tuoi golosi gelati!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Strepitoso? meraviglioso? Grandioso? Non mi sembrano abbastanza.... i muffin mi piacciono un casino, il gelato sembra veramente da leccarsi i baffi.... che donna!

    RispondiElimina
  11. ciao carletta,in sti giorni mi sono un po' persa,qui tutto bene!mangerei volentieri il gelato!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, lo stampo è delizioso, ne ho uno simile e la ricetta lo è ancora di più! Sei bravissima, mi è venuta voglia di questo dessert solo a guardarlo, complimenti :) Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. E me lo mangio volentieri! Amica mia... le cose a catena ci sono sempre! Infatti quando mi si è rotto il frigo ho pensato... mi sa che qualche altra cosa mi abbandonerà perché sempre, sempre, sempre è successo così! Io mi aspettavo un altro elettrodomestico. Invece mi ha mollato il monitor del pc. Devi sapere che avevo fatto un lavorone, preparato parecchie foto per tanti post visto che ho cucinato cucinato cucinato... E adesso ho tutto nel pc. Adesso dovrei ripartire da capo. Ma sono talmente stanca che non ho nessuna voglia! Domani sera attaccherò il pc alla tele e mi copierò tutto su un hard disk esterno. Qui su questo non ho pressoché nulla!!! E lavorare blogger da qui... è come andare con una locomotiva a carbone!! Tra dieci giorni ferie. Forse rimetterò in pari tutto! Bacio!

    RispondiElimina
  14. che bello oggi siamo in accordissimo, anche io ho postato un gelato e questo tuo è proprio delizioso, per non parlare di tutto il resto, come al slito mi lasci a bocca a pertissima per la tua bravura. un bacione

    RispondiElimina
  15. chapeau, carla, chapeau. Per tutto l'insieme, ovviamente- anche se io mi sono innamorata del gelato pesca melone. lo trovo raffinatissimo, profumato, di gran classe, oltre che di grande struttura e di certa complessità. E mai come stasera piango sulla mia allergia alle pesche, subentrata quando ormai avevo iniziato ad amarle sopraa ogni cosa. Da 40 anni posso solo immaginarne il sapore e ci son volte in cui davvero mi chiedo perchè, di tutte le possibili allergie di questo mondo, non poteva toccarmene una esotica, al baobab o alle piante carnivore :-)
    E questa, neanche a dirlo, è una di quelle. Per fortuna che c'è la tua signora crema di limone, pronta a consolarmi :-)
    Posso dirlo, che sei sempre più brava?
    Grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  16. Questo è un Signor Dessert, lasciatelo dire!!!
    Due gusti di gelato favolosi, dei muffin che gridano "mangiami, mangiami" (e vogliamo parlare dello stampo?), le pesche grigliate che riequilibrano tutto - temperature, sapori e consistenze - fungendo da trait d'union... e tu che sei sempre più brava!!!!!

    RispondiElimina