Un classico della cucina ligure

26 luglio 2012

Ciao a tutti, oggi è proprio una giornata del cavolo. Non ho nemmeno voglia di raccontarvi perché, ho solo voglia di andare a letto, è un periodo che dormo poco e male, ma almeno mi prendo un libro e leggo. 

Prima però vi posto una ricettina, ligure, perché mi manca un po' la rubrica della cucina regionale. 


SUGO DI CARNE ALLA GENOVESE (TOCCO)

500 g di carne di vitellone o manzo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 bicchiere di olio EVO
poca farina
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di salsa di pomodoro
10 g di funghi secchi
brodo 
sale

Tritate le verdure e fatele soffriggere con l'olio in un tegame di terracotta. Infarinate la carne e fatela rosolare a fiamma alta, poi bagnatela con il vino e fate evaporare. Diluite la salsa con del brodo e unite alla carne. Tritate i funghi dopo averli ammollati in acqua calda e aggiungete anche questi alla carne, salate e portate a cottura a fiamma bassa in due ore circa, unendo brodo se necessario.





Questo sugo, classicissimo della nostra cucina, si usa per condire i ravioli, il cui ripieno si prepara con la stessa carne dopo averla tritata. Oppure per condire le tomaselle, cioè i nostri involtini di carne. Ma potete usarlo per qualunque preparazione. Con un avanzo, che ho scovato nel freezer, ho preparato una meravigliosa parmigiana di melanzane :)

E questa ricetta è per il mio caro amico MAX e per il suo contest




Passo da voi, buona serata!

27 commenti:

  1. Anche a me manca molto la rubrica e tutte voi!!!!!!!!! e per la giornata del cavolo...cara Carla una bella pernacchia e si volta pagina
    Ottimo il sugo...Grazie della ricetta
    Un bacione ragazza

    RispondiElimina
  2. Dai, io quando mi sento così prendo una bella tisana e mi metto subito a letto, pensando che domani sarà meglio :) E comunque te lo auguro di cuore :) Il sugo di carne alla genovese mi piace tantissimo, brava, complimenti :) Un bacione e una serena notte :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace tanto, devo provarla assolutamente, brava, brava, brava...un grande abbraccio, buonanotte!!!

    RispondiElimina
  4. mia cara...pensa che domani sarà una bella giornata e...tutto passa!
    siiii anche a me manca il regionale...ma tanto a settembre saremo ancora insieme...che bello!
    e questa carne alla genovese? ah quanto mi hai fatto tornare indietro nel tempo...mia madre adorava preparare questo piatto per mio padre! troppo buono!
    bacioni e dolce notte

    RispondiElimina
  5. Ehilààà!! Sono tornata a usare internet!!! come stai cara? come mai brutta giornata? su su! gira pagina e torna col sorriso!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Anche la mia mamma lo prepara così!!!!
    Buonissimo!!!!
    Felice notte!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che anche io faccio fatica a dormire'????che strano!!! che bello sto sugo Carla...è cosi invitante!!!!da farci subito la scarpetta..paradossalmente mi mancano i piatti "cucinati" ..ultimamente solo piatti freddi!! un bacione cara..

    RispondiElimina
  8. hey che succede? non mi va di sentirti cosi'!!! spero che oggi sia una giornata migliore:-)
    devo dire che quella rubrica era davvero interessante per cui hai fatto benissimo a mettere questo buon ragu' ligure:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Non parliamo di giornate storte, ne sto facendo una collezione. Ma basta tenere duro. Ottima questa ricetta, molto strong il sugo che adorerei sicuramente come condimento ai miei maccheroni. Ovviamente non tralascio la tua pasta...Grazie cara per la ricetta e buon week-end, ciao.

    RispondiElimina
  10. pazienza che tutto passa dai.. e poi sempre sorridere, passa più in fretta. questa ricetta è favolosa, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace per la giornata "no", dai che il we sarà ddecisamente migliore :) Questo sugo sarebbe perfetto per mio papà, ne farebbe sparire mezzo coccio sul pane prima ancora di condirci la pasta ^_^ Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. anche noi facciamo la parmigiana con il ragù, quando rimane, è buonissima :))). Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  13. tesoro mi dispiace tanto per la tua giornata no! le tue compagne del regionale ti sono vicine, fidati che la rubrica manca tanto anche a me!!
    il tuo è un piatto davvero delizioso!!
    complimentiii

    RispondiElimina
  14. Davvero un must della vostra cucina....sai che anche dalle mie parti ha un nome simile?? lo chiamiamo "Tuccu" .... bravissima bellissima presentazione

    RispondiElimina
  15. ciao carletta,forza che non tutte le giornate fanno schifo,domani e' un altro giorno!
    ma sai che ho questa ricettina su un libro vecchissimo,e non l'ho mai fatta!pero' una mia amica si' e in effetti dice che e' buonissimo!

    RispondiElimina
  16. una bella ricetta tipica ligure, che è un cucina più di carne che di pesce :-)

    RispondiElimina
  17. delizioso, poi se accompagnamo quel bel sughetto con una fettina di pane,è ancor meglio !!! Ciao carissima!

    RispondiElimina
  18. andrà meglio Carla,complimenti per questo piatto appetitoso e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  19. Amica mia che meraviglia!!!!
    Mi sei mancata
    Baci

    RispondiElimina
  20. una vera bonta'..somiglia alla ns "genovese"con alcune varianti...lo provero' di sicuro!!
    a Settembre...ciaooooo

    RispondiElimina
  21. Ola, que beleza de prato,fiquei com água na boca,ainda maia que agora esta quase na hora de meu almoço.Desejo-te um belo fim de semana. Meu grande abraço.

    RispondiElimina
  22. Mi sembra di sentire l'odore!! felice fine settimana...ciao

    RispondiElimina
  23. davvero un buon sugo succulento! complimenti cara!
    buon week end
    spery

    RispondiElimina
  24. Ciao Carla, ti auguro una splendida domenica :) grazie per essere passata da me :) Un bacio :)

    RispondiElimina
  25. Carissima, scusa la mia latitanza, ma l'ultima settimana prima del matrimonio di mia figlia è stata veramente molto faticosa! Ma adesso eccomi ad assaggiare questa deliziosa genovese, l'aggiunta dei funghi mi incuriosisce molto, proverò di sicuro la tua versione! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  26. mi piacciono un sacco le ricette dei sughi tradizionali ^_^ le segno sempre tutte e ti ringrazio sembra delizioso!

    RispondiElimina