Ciao a tutti, oggi è proprio una giornata del cavolo. Non ho nemmeno voglia di raccontarvi perché, ho solo voglia di andare a letto, è un periodo che dormo poco e male, ma almeno mi prendo un libro e leggo.
Prima però vi posto una ricettina, ligure, perché mi manca un po' la rubrica della cucina regionale.
SUGO DI CARNE ALLA GENOVESE (TOCCO)
500 g di carne di vitellone o manzo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 bicchiere di olio EVO
poca farina
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di salsa di pomodoro
10 g di funghi secchi
brodo
sale
Tritate le verdure e fatele soffriggere con l'olio in un tegame di terracotta. Infarinate la carne e fatela rosolare a fiamma alta, poi bagnatela con il vino e fate evaporare. Diluite la salsa con del brodo e unite alla carne. Tritate i funghi dopo averli ammollati in acqua calda e aggiungete anche questi alla carne, salate e portate a cottura a fiamma bassa in due ore circa, unendo brodo se necessario.
Questo sugo, classicissimo della nostra cucina, si usa per condire i ravioli, il cui ripieno si prepara con la stessa carne dopo averla tritata. Oppure per condire le tomaselle, cioè i nostri involtini di carne. Ma potete usarlo per qualunque preparazione. Con un avanzo, che ho scovato nel freezer, ho preparato una meravigliosa parmigiana di melanzane :)
E questa ricetta è per il mio caro amico MAX e per il suo contest
Passo da voi, buona serata!
Anche a me manca molto la rubrica e tutte voi!!!!!!!!! e per la giornata del cavolo...cara Carla una bella pernacchia e si volta pagina
RispondiEliminaOttimo il sugo...Grazie della ricetta
Un bacione ragazza
Dai, io quando mi sento così prendo una bella tisana e mi metto subito a letto, pensando che domani sarà meglio :) E comunque te lo auguro di cuore :) Il sugo di carne alla genovese mi piace tantissimo, brava, complimenti :) Un bacione e una serena notte :)
RispondiEliminaMi piace tanto, devo provarla assolutamente, brava, brava, brava...un grande abbraccio, buonanotte!!!
RispondiEliminamia cara...pensa che domani sarà una bella giornata e...tutto passa!
RispondiEliminasiiii anche a me manca il regionale...ma tanto a settembre saremo ancora insieme...che bello!
e questa carne alla genovese? ah quanto mi hai fatto tornare indietro nel tempo...mia madre adorava preparare questo piatto per mio padre! troppo buono!
bacioni e dolce notte
Ehilààà!! Sono tornata a usare internet!!! come stai cara? come mai brutta giornata? su su! gira pagina e torna col sorriso!! un bacione!!!
RispondiEliminaAnche la mia mamma lo prepara così!!!!
RispondiEliminaBuonissimo!!!!
Felice notte!!!!
Ma lo sai che anche io faccio fatica a dormire'????che strano!!! che bello sto sugo Carla...è cosi invitante!!!!da farci subito la scarpetta..paradossalmente mi mancano i piatti "cucinati" ..ultimamente solo piatti freddi!! un bacione cara..
RispondiEliminahey che succede? non mi va di sentirti cosi'!!! spero che oggi sia una giornata migliore:-)
RispondiEliminadevo dire che quella rubrica era davvero interessante per cui hai fatto benissimo a mettere questo buon ragu' ligure:-)
un bacione
Non parliamo di giornate storte, ne sto facendo una collezione. Ma basta tenere duro. Ottima questa ricetta, molto strong il sugo che adorerei sicuramente come condimento ai miei maccheroni. Ovviamente non tralascio la tua pasta...Grazie cara per la ricetta e buon week-end, ciao.
RispondiEliminapazienza che tutto passa dai.. e poi sempre sorridere, passa più in fretta. questa ricetta è favolosa, complimenti e buon w.e.
RispondiEliminaMi dispiace per la giornata "no", dai che il we sarà ddecisamente migliore :) Questo sugo sarebbe perfetto per mio papà, ne farebbe sparire mezzo coccio sul pane prima ancora di condirci la pasta ^_^ Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaanche noi facciamo la parmigiana con il ragù, quando rimane, è buonissima :))). Buona giornata, Laura
RispondiEliminatesoro mi dispiace tanto per la tua giornata no! le tue compagne del regionale ti sono vicine, fidati che la rubrica manca tanto anche a me!!
RispondiEliminail tuo è un piatto davvero delizioso!!
complimentiii
Davvero un must della vostra cucina....sai che anche dalle mie parti ha un nome simile?? lo chiamiamo "Tuccu" .... bravissima bellissima presentazione
RispondiEliminaciao carletta,forza che non tutte le giornate fanno schifo,domani e' un altro giorno!
RispondiEliminama sai che ho questa ricettina su un libro vecchissimo,e non l'ho mai fatta!pero' una mia amica si' e in effetti dice che e' buonissimo!
una bella ricetta tipica ligure, che è un cucina più di carne che di pesce :-)
RispondiEliminaE' veramente buonissimo!!!
RispondiEliminadelizioso, poi se accompagnamo quel bel sughetto con una fettina di pane,è ancor meglio !!! Ciao carissima!
RispondiEliminaandrà meglio Carla,complimenti per questo piatto appetitoso e buon fine settimana:)
RispondiEliminaAmica mia che meraviglia!!!!
RispondiEliminaMi sei mancata
Baci
una vera bonta'..somiglia alla ns "genovese"con alcune varianti...lo provero' di sicuro!!
RispondiEliminaa Settembre...ciaooooo
Ola, que beleza de prato,fiquei com água na boca,ainda maia que agora esta quase na hora de meu almoço.Desejo-te um belo fim de semana. Meu grande abraço.
RispondiEliminaMi sembra di sentire l'odore!! felice fine settimana...ciao
RispondiEliminadavvero un buon sugo succulento! complimenti cara!
RispondiEliminabuon week end
spery
Ciao Carla, ti auguro una splendida domenica :) grazie per essere passata da me :) Un bacio :)
RispondiEliminaCarissima, scusa la mia latitanza, ma l'ultima settimana prima del matrimonio di mia figlia è stata veramente molto faticosa! Ma adesso eccomi ad assaggiare questa deliziosa genovese, l'aggiunta dei funghi mi incuriosisce molto, proverò di sicuro la tua versione! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
mi piacciono un sacco le ricette dei sughi tradizionali ^_^ le segno sempre tutte e ti ringrazio sembra delizioso!
RispondiElimina