Qualche riflessione e la terza pasta di BC

30 luglio 2012

Ciao a tutti, oggi non sono andata a lavorare per mandare avanti un po' di cose prima della partenza. E voglio fare qualche considerazione con voi, magari avete qualche consiglio o qualche amuleto da suggerirmi come indispensabile cosa da mettere in valigia ;)

Luglio è stato un mese pesantissimo, dopo un maggio faticoso e un giugno niente male. Tutto quello che poteva andare storto, lo ha fatto e anche oggi questo mese infinito è riuscito a sparare qualche cartuccia. Però proprio oggi, facendo comunque delle corse da primato olimpico, sono riuscita a vincere io! Tuttavia non riesco a non prendere questi fatti come avvertimenti negativi e per la prima volta, da che me ne vado in giro da sola, ho un po' di timore... cosa troverò nei miei giorni lontano da casa e cosa succederà qui, mentre non ci sono?

Chiudo gli occhi e mi passano davanti le immagini dei posti che più mi sono piaciuti, e spero, devo credere, che assolutamente anche quest'anno troverò luoghi interessanti e accoglienti, che vedrò chiese e palazzi e musei che mi lasceranno a bocca aperta, che incontrerò persone che mi sorrideranno gentilmente, che catturerò con la mia macchina fotografica quello che il cuore scoprirà, entusiasta di assaporare la libertà della vacanza. E soprattutto devo pensare che qui a casa tutto andrà per il verso giusto.

Domani vi farò i miei saluti, stasera vi posto una ricetta per ATMOSFERA ITALIANA con la PASTA INTEGRALE di Benedetto Cavalieri. 



TAGLIATELLE INTEGRALI CON RAGU' DI SCORFANO

320 g di tagliatelle integrali
250 g di filetti di scorfano
200 g di polpa pronta
100 ml di fumetto di pesce
½ bicchiere di vino bianco
brandy
1 spicchio d'aglio
olio EVO
sale

Rosolate l'aglio nell'olio, aggiungete i filetti di scorfano ben spinati, e quando saranno coloriti, sfumate prima con 1 cucchiaio di brandy e poi con il vino. Fate evaporare quindi aggiungete la polpa pronta e il brodo e portate a cottura. Alla fine regolate il sale. Fate lessare la pasta, scolatela e conditela con il ragù.




Ed eccola servita  nelle ciotoline FINGER FOOD, giusto una forchettata :)

 




Ora vengo da voi, a domani per i saluti, bacioni, buona serata!

17 commenti:

  1. Bella ricetta e belle le foto!!! mi sembra di poter sentire il profumo di questa prelibatezza!!! Brava brava brava.
    Per le vacanze, cerca di partire serena e non preoccuparti, tanto gli eventuali inconvenienti capitano sia che siamo lontani che vicini.
    Cerca di essere positiva e vedrai che tutto andrà bene!!! Goditi la vita e adesso le meritatissime vacanze!!Bacioni Anna

    RispondiElimina
  2. Carissima Carla, mi dispiace tanto e ti auguro che le cose possano migliorare subito... Il consiglio che ti do è di aiutarti con il pensiero positivo, può sembrare una sciocchezza ma quando pensiamo negativamente attiriamo solo negatività.. quindi anche se in questo momento ti è difficile, cerca di pensare al meglio, rilassati e pensa che andrà tutto bene. Io sono sicura che sarà così :) Il piatto è fantastico, immagino il sapore squisito, brava! Un abbraccio grande e l'augurio di mille sorrisi gentili, della libertà che fa sentire leggeri :)

    RispondiElimina
  3. Carissima, lo stato d'animo positivo è un MUST per tutti, non è la solita frasetta del think pink.
    Perchè noi con il nostro pensiero inconscio CREIAMO le situazioni... meglio invece ricordare il saggio detto "cuor contento (e leggero, aggiungo io) il ciel l'aiuta" e non partire con l'idea del presagio, eh! che tutto andra alla perfezione anche mentre sei via..
    un abbraccione, a presto!

    RispondiElimina
  4. Concordo con te...le nostre vite,le direzioni e anche le sorprese che possono arrivare dipendono da noi.... dal nostro stato d'animo, da come le affrontiamo e vediamo ....dalla prospettiva da cui si guardano e da COME vengono viste...parti positiva Carla,allegra, sognante e tanto positiva e vedrai ...sarà bellissimo!!!!!!!!!
    Complimenti per la pasta
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Vai Carla, parti, goditi le vacanze tanto desiderate e meritate! Pensa solo a quello! Tanto non possiamo tenere sempre tutto sotto controllo, e se le cose devono succedere succedono sia che ci siamo che no. E che persone antipatiche, diseducate, malandrine le incontriamo anche sotto casa. E che quindi devi partire, infischiandotene di tutto e di tutti. Staccare la spinaaaaaa!!! Quanto vorrei raggiungerti almeno due o tre giorni! Vedremo la prossima volta.
    Intanto io sti finger food li trovo... troppo finger!! Ne voglio un piattone!!!!! E come fai a assaggiare solo sta bontà! Al limite mettimi dieci "ditini" uno dietro l'altro! Un abbraccio, tesoro!!

    RispondiElimina
  6. Cara Carla non c'è amuleto più potente del nostro pensare positivo, io i miei pensieri più dolci te li rivolgo volentieri, sai che mi sei molto cara. Volevo scusarmi molto perchè volevo partecipare al tuo recipe-tionist ma non ce l'ho fatta, non ce la faccio a stare troppo attaccata ai fornelli in questo periodo, un abbraccio e goditi le vacanze meritatissime, quest'anno hai lavorato come e più di un mulo.

    RispondiElimina
  7. Carissima, sono sicura che farai delle vacanze bellissime, ogni tanto abbiamo bisogno di staccare con la nostra solita vita, i problemi e tutto il resto, quindi rilassati e non pensare a niente! Io andrò in vacanza l'11 di agosto e non vedo l'ora anche se è solo una settimana! Intanto assaggio volentieri queste tagliatelle al ragù di scorfano, hanno un aspetto davvero troppo invitante!
    Un abbraccio grandissimo! Alda

    RispondiElimina
  8. Carissima anche il mio pensiero positivo sarà con te.
    Cerca di riposarti e di divertirti, aspetto i tuoi messaggi e ci sentiamo al tuo rientro.
    Dimenticavo la pasta!!! Bella e molto ben presentata vado a votarla appena la postano su fb
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ho sempre un po' di timore quando parto: nonostante sappia che i miei viaggi sono un arricchimento personale è sempre faticoso approcciarsi ad un paese straniero (soprattutto per la questione lingua). Eppure quando torno, nonostante la fatica sia fisica che mentale, mi sento meglio: scopro sempre grandi esempi di civiltà (che, mi dispiace dirlo, raramente ho visto in Italia), storia e bellezza e so che ne è valsa la pena. Vedrai che sarà così anche per te. Posso immaginare come ti senti spossata e quasi svogliata: magari ti senti pure attratta da una vacanza sul divano, a vegetare. Vedrai che ne varrà pena, di viaggiare.
    Buona vacanza. Ritemprati lontano da qui e recupera le energie. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Carissima Carla, sono tornata ufficialmente sul blog ed eccomi da te accolta da questa buonissima e bellissima pasta "finger food"! Dopo il viaggio in Francia sono tornata stanchissima ma piena di impressioni bellissimi e auguro anche a te altrettante nel tuo viaggio.Vedrai che tutto andrà benissimo, ti ammiro ... vai e divertiti, noi ti aspettiamo, ciao!

    RispondiElimina
  11. Cara amica vedrai che passerai delle vacanze dove scoprirari ancora posti che ti possano stupire, io te lo auguro con tutto il cuore:-) intanto resto qui a lavoro e mi gusto la tua pastaa con quel sughetto di pesce che mi fa venire fame!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ti auguro buone ferie :-)))) e cmq mmmmm invitante la tua pasta :-)

    RispondiElimina
  13. Ottima e buona questa pasta....
    Staccare la spina per un po aiuta tantissimo.
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Io sono negata coi sughi di pesce, devo apprendere un po' della tua classe innata....

    Forza, le ferie si avvicinano, cerchiamo di vederle come una bella opportunità per staccare la spina e per ripartire con nuove avventure a settembre...che dici<??

    vogliamo poi i resoconti delle tue vacanze eh???

    RispondiElimina
  15. Su tesoro tirati su!! quest'ultimo periodo è stata dura anche per me però si tira avanti!
    la ricetta è fantastica, complimenti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao CE, a quest'ora sarai già partita. Sapessi quante fisime mi faccio io prima di partire, e non è mai per una vacanza vera e propria; però ho imparato che tutte le paure che mi frenano all'inizio, una volta distaccatami dal suolo che mi vuole trattenere,si volatilizzano e mi sento più leggera.
    Spero che sia sempre così. Buone vacanze e vai, tu sei una roccia, povero chi viene a sbattere su di te ahahahahahaahhh!
    Baci Azzurra

    RispondiElimina
  17. hanno un aspetto superinvitante! mi sa che questa ricetta la provo anch'io! me la pregusto già... fantastica!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina