LIGHT & TASTY: cucina in bianco!




26 gennaio 2015


Buongiorno amici, eccoci come ogni lunedì con la rubrica LIGHT & TASTY, che si offre a voi sempre colorata di bianco. 




Ecco le nostre proposte

Elena: vellutata di cavolfiore 

Tania: zuppa di cavolfiore con patate 

Yrma: salsa all'aglio light

Eva: insalata pollo e fagioli bianchi


Io ho preparato una torta salata al cavolfiore: è la prima ricetta che esce dalla cucina nuova e le foto sono le prime nella casa nuova. Ve la offro molto volentieri!


TORTA DI CAVOLFIORE

300 g di pasta brisé
400 g di cimette di cavolfiore
100 g di prosciutto cotto
1 uovo
1 manciata di parmigiano
pangrattato q.b.
sale

Lessate al dente le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata, quindi scolatele e fatele raffreddare. Mescolatele al prosciutto tritato grossolanamente, all'uovo e al parmigiano. Regolate il sale. Foderate uno stampo con la pasta brisé, cospargete con poco pangrattato quindi disponete il ripieno. Cuocete a 180° per 30-35 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.





Torno più tardi, buona settimana a tutti!

27 commenti:

  1. Ahiii ma è golosissima!!!! Mi ci tufferei a piombo come si dice :) Adoro il cavolfiore!!!! Buonissima e bellissima!Brava amica mia! Un bacione

    RispondiElimina
  2. mi piace molto questa torta salata, pensa che via la brisée preparavo il cavolfiore così per farlo mangiare ai piccoletti, quando erano tanto piccoletti :-)
    bacio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Ottima!! In effetti è un po' che non preparo una bella torta salata, volevo farla ieri ma poi non ho fatto in tempo!!
    Un bacione Carla e buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. le torte salate sono la mia salvezza! il cavolfiore poi è la mia passione. complimenti per la nuova cucina. spero pubblicherai presto foto più esaustive dei tuoi fornelli!!!
    amelie

    RispondiElimina
  5. adoro il cavolfiore e questa tua torta salata è magnifica!

    RispondiElimina
  6. Dove trovi il tempo anche per cucinare???? Mistero. Buonoooo e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Carla, adoro le torte salate e questa qui deve essere proprio tanto buona! Bravissima! Un abbraccio :) <3

    RispondiElimina
  8. Buonissima anche questa variante. Io cucino di frequente quella con il broccolo romano che mi hai consigliato durante un giretto al mercato orientale, ricordi?
    buona settimana

    RispondiElimina
  9. buonissima, da provare!!!!Spero che piano piano tu stia riuscendo a sistemarti!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. mai provata! mi ci ispirano anche le cipolle ahhaah ottima!

    RispondiElimina
  11. Adoro i cavolfiori e le torte salate... quindi non posso che amare questa ricetta!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Semplice e saporita, per una cena sul divano è perfetta! In più, il cavolfiore è di stagione, niente di meglio!
    Buona serata, un abbraccio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. auguri!!! per la nuova cucina dove preparerai, come al solito, stupendi manicaretti e per la nuova casa! un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  14. wow! la cucina nuova!! ci farai vedere la panoramica??
    deliziosa questa torta!

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima, la proverò subito domani!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla!!!sono contenta che la casa stia venendo benissimooooo!!!!che bello!!!!
    la cucina nuova!!!le foto sono bellissime!complimenti Carla.....il sogno diventa realtà....
    buonissima questa torta, ti abbraccio forte e tvb:)notte

    RispondiElimina
  17. Deve essere fantastica!! Bravissima Carla :-) Perdonate ancora per oggi, ma non ce l ho fatta, ma non mancherò prossimamente :-). Ma hai fatto trasloco?... la tua mamma?... e se si, come stai nella tua nuova casetta??.... Un bacione grande

    RispondiElimina
  18. Che bello inaugurare una nuova cucina! E con questa super torta, che delizia... Un abbraccio Carla!

    RispondiElimina
  19. bellissima...ed io che devo sempre usare ricotta o besciamella come elemento legante...in questo caso è ottima comunque..grazie dell'idea! Che bella luce nella nuova casina... bravissima!

    RispondiElimina
  20. Le torte genovesi le conosco quasi tutte, ma questa al cavolfiore mi mancava.Grazie !

    RispondiElimina
  21. Buonissima e bellissima cara Carletta, la faccio anch'io nel periodo invernale, però io non metto il prosciutto, faccio un intruglio con cavolfiore, uova, parmigiano, panna, e poi verso nella brisè, perché come sai, la faccio quando viene mia figlia che a lei piace tantissimo ed è vegetariana!
    Un grosso bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  22. E allora cara Carla viva la casa nuova!! Come sempre ricetta deliziosa e quanto vorrei mangiarla!!
    un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao Carla bacioni e buona serata :) <3

    RispondiElimina
  24. Carletta, l'ho fatta con il prosciutto....uno spettacolo! Complimentiiiiiii
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  25. Golosissima ricetta! Tanti auguri per la tua nuova casa ^^ !

    RispondiElimina
  26. Ciao Carla, come va? Ti lascio un saluto e ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina