Involtino saporito per il lunedì

30 gennaio 2012

Oggi si presenta come una giornata in cui il tempo non basta. Ho già ricevuto studenti che non capiscono un fischio e ai quali bisogna rispiegare le cose, come se non ci fossero state le lezioni e oggi pomeriggio avrò esami. Ma voglio lo stesso postarvi una ricetta, scelta fra le cose che ho preparato ieri. Come forse avrete visto non cucino spesso la carne, amo molto di più il pesce. Poi ogni tanto mi vengono le scuffie e mi ricordo che la carne mi piace moltissimo e mi ci tuffo. Allora ecco la prima produzione.


FAGOTTINI AL PROSCIUTTO 

4 fettine di fesa di vitello
100 g di prosciutto cotto
100 g di fontina
1 porro piccolo
40 g di burro
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
1 rametto di prezzemolo
2 cucchiai di farina
½ bicchiere di vermout bianco
2 cucchiai di panna
sale

Battete la fesa, poi coprite ogni fetta con il prosciutto cotto e mettete qualche bastoncino di fontina. Formate i fagottini e legate con filo o spago da cucina. Pulite e tritate il porro e stufatelo con il burro e acqua calda q.b. Unite anche un mazzetto formato da rosmarino e salvia. Rosolate i fagottini dopo averli infarinati, quindi salate e sfumate con il vermout. Quando sarà evaporato, coprite e fate cuocere per 10 minuti circa. Togliete la carne e unite al sughetto la panna e il prezzemolo tritato, fate addensare, nappate i fagottini e servite.




Ricetta semplice, appetitosa e versatile. Potete usare il formaggio che volete, anche la scamorza affumicata o il prosciutto di Praga, piuttosto che la mortadella. 

Vi abbraccio a presto. Bacio :D


27 commenti:

  1. Questa ricetta sembra molto gustosa

    abbraccio
    Daniel Deywes
    http://feitonahora.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. beh..Carla, se questa è il risultato..ti direi di insistere!!!:-)Ha un aspetto degno di un ristorante!!Io amo molto di più il pesce e, come te, preparo poco la carne. Però quando vedo preparazioni come questa, mi viene proprio voglia di mangiarne!!!Un bacione e..buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  3. ahaha questi studenti.. Ricordo che io non ero da meglio con le domande della prima lezione il giorno prima dell'esame... ahahha Dai dai, lo facevi anche tu no?? :)
    Comunque, questi si che sono involtini degni di nota!! Non quelle schifezze che abbiamo fatto noi qui.. I tuoi sono davvero una leccornia, diciamo un cordon bleu celiaco? :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ottimi questi involti.....davvero golosi...


    Ps. Il lunedì è tragico per tutti.....

    RispondiElimina
  5. Questo lunedì si presenta bene , questi involtini sono da copiare!!
    che buoni!
    un'abbraccio buon Lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  6. Buoni buoni buoni!!!! Gli involtini sono sempre un piatto delizioso :D
    ciao Carla buona settimana
    baciussss

    RispondiElimina
  7. Brava Carla che ti sei ricordata della carne che amo molto (che ci posso fare il pesce non mi piace e' un mio difetto), questi involtini sono speciali anche io li riempio cosi' ma poi tu gli hai fatto quella salsina che deve essere deliziosa!!!Un abbraccio e buona giornata anche se pesante!!!

    RispondiElimina
  8. Questi studenti mi ricordano quando io andavo a scuola e invece di filare avevo sempre la testa da un altra parte...
    Complimenti per questa ricetta super gustosa, anche io amo di piu' il pesce,ma dovro per forza di cose a fare anche i secondi anche se sono un pastaiolo.
    Dalla foto la qualta' degli ingredienti e' eccellente.
    Complimenti e a Presto

    RispondiElimina
  9. che meraviglia..anch'io amo poco la carne ma quando la mangio preferisco farcirla golosamente come hai fatto tu!!!!! Brava...belli e gustosi!!!!! Forza e coraggio...un bacio!!!!

    RispondiElimina
  10. Sfiziosissimi!!! Anche io non vado matta per la carne...Ma cucinata così diventa appetitosa!!!

    RispondiElimina
  11. che delizia di colori e di sapori, spero che la tua giornata prosegua con i toni soft di questo piatto. un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Molto molto appetitosi! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  13. se penso al petto di pollo che mi aspetta stasera....vado via china....non che non mi piaccia,ma sti involtini...con quel formaggio che cola....carlaemilia,ma non ti vergogni nemmeno un po'?scherzo!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, questi involtini sembrano veramente appetitosi. Passa a trovarmi c'è una sorpresa per te. Ciao

    RispondiElimina
  15. Ecco, Carla...ho postato la foto dei tuoi vasetti!!solo per te ;-)
    http://afiammadolce.blogspot.com/2012/01/una-piccola-foto.html
    Baci!

    RispondiElimina
  16. quando passo da te mi vie sempre fameeeeeee

    RispondiElimina
  17. Carissima Carla oggi sono in super ritardo, visto che ormai è già domani, sono in super ritardo!!! Ho appena postato una bella zuppa. Il tuo pane e la torta salata di (l'altro) ieri sono bellissimi e sicuramente buonissimi, ma questi involtini sono SUPER!!! Una gioia per la vista ma ancor di più per il palato!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ma che cremoso involtino cara Carla! Mi viene appetito solo a vederlo!...Non sono presente sul blog ultimamente per vari motivi miei... con questo freddo poi solo immaginare come è la situazione e in più... la suocera si ha rotto il braccio e allora mi tocca ad aiutarla un po! Grazie di cuore per il tuo commento sul post "French toast alla Emily, mi hai fatto commuovere...ah...gli sbalzi dei miei ormoni fanno brutti scherzi! Ciao cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Buona settimana a te! Io sto gia' arrancando! Pero' sono sicura che con qualcuno di questi involtini mi sentirei meglio! Mamma mia che buoni! Anche io, come te, ogni tanto mi dimentico la carne...infatti sto preparando solo primi che siano degni di nota! :-P
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Dimenticavo: complimenti per la menzione speciale! Quel riso nero e quel filetto di pesce...gnam!

    RispondiElimina
  21. Nel percorso tra la fine dell'università e la scelta del lavoro definitivo, m'è balenata per la testa l'ipotesi di insegnare.. ma è proprio per il timore di quella risposta, o meglio "non risposta" degli studenti che c'ho ripensato.. quel menefreghismo..mmm, non lo tollererei! sei brava! e.. mi piacciono quest'involtini saporitissimi!

    RispondiElimina
  22. Io al tuo contrario sono una carnivora e da carnivora ti dico che la carne la sai cucinare benissimo ahahahaha bravaaa ^_^

    RispondiElimina
  23. Anch'io non mangio volentieri la carne, ma questi involtini sono molto invitanti! Sento che a Genova sta nevicando, sarà bellissimo! Laura

    RispondiElimina
  24. Ciao CE ho visto che mi sono persa tante ricette e quindi devo ritornarci con calma per leggere. Ora é solo per un saluto visto che sono stata assente per qualche giorno. Baci

    RispondiElimina
  25. Niente oggi???
    Sommersa dalla neve???
    Torno più tardi
    Ciao

    RispondiElimina
  26. Che bontà ho l'acqualina in bocca, prepari sempre delle cose appetitose, bravissima...un bacio a presto!!!

    RispondiElimina