In attesa della cena per Andrea

19 gennaio 2012

Ciao carissimi, come state? Oggi ho deciso che sono contenta, anche se la mattinata è cominciata con il passaggio allo studio dell'amministratore; l'idea che cucinerò per Andrea mi sta proprio caricando e voglio godermela questa bella sensazione :)
Leggo che siete ansiose di sapere cosa cucinerò, segreto almeno fino a domani, quando vi svelerò i piatti, sabato le foto e almeno una ricetta. 

Oggi intanto vi posto un dolcino, quello che avevo preparato da SILVANA, per la cena a domicilio.


MOUSSE AGLI AGRUMI

1 pompelmo
2 arance
2 lime
5 g di gelatina in fogli
100 g di zucchero
250 ml di panna

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Spremete ½ pompelmo, ½ arancia e ½ lime, raccogliete il succo in una casseruola con 50 g di zucchero e fate scaldare affinché lo zucchero si sciolga, poi unite la gelatina strizzata, rimescolate bene e fate raffreddare. Montate la panna, unitela allo sciroppo, distribuite in stampi monoporzione o in bicchierini o coppette e fate rinfrescare un paio d'ore. Tagliate a fette il ½ pompelmo rimasto, l'arancia e il lime interi dopo averli sbucciati a vivo. Portate a bollore lo zucchero rimasto con 50 ml di acqua, immergetevi la frutta e fate candire a fiamma bassa per 10 minuti circa. Decorate la mousse con la frutta e qualche foglia di menta, spolverate di zucchero a velo e servite.




E' leggero, nonostante la panna, e gradevole, nella punta di asprezza data dagli agrumi. Se proprio non volete la panna, potete usare lo yogurt intero. Aggiungete comunque un po' di panna per dare morbidezza al composto.

Mando questa ricetta al contest di PASTICCIONA




A presto baci a tutti :D


19 commenti:

  1. Ma sei un vulcano !!!! Mi piaci un sacco ^_^ Bravissima e ora resto in trepidante attesa della ricetta e delle foto della cena per Andrea ;-) Un abbraccione !

    RispondiElimina
  2. bello bello questo bicchierino di mousse, mi piacciono motlo gli agrumi e mi piace molto la tua presentazione. un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!!!è davvero un'idea carina!!!fortunata l'amica Silvana :-D Baci

    RispondiElimina
  4. anzitutto è bellissimo sentire il tuo buonumore..!
    E poi questo dolce al cucchiaio, (panna INCUSA) mi piace molto, sono una fan delle cose bianche, fredde e cremose, quindi anche per la semplicità GRAZIE un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissima e golosa coppetta brava!!
    Buon pomeriggio !!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea...molto fresca e golosa
    Un'ottimo dessert da copiare sicuramente!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. E' sempre bello preparare per qualcuno...adesso aspetto con curiosità, intanto questo dolcino mi sembra proprio invitante!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. che coppettina carina!! lo sai, io opterei per la sostituzione della panna.. magari yogurt greco mista a normale per avere la giusta cremosità.. che dici?
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. Ciao carla!!
    l'attesa è sempre la cosa migliore, la più bella sensazione .....è come il sabato del villaggio!!!!!l'attesa della festa che deve venire!.....
    nell'attesa ammiriamoci questa bella musse agli agrumi che, come tu ben sai, per me nn è affatto pesante visto che amo i dolci al cucchiao ricchi e con la panna, altrimenti che dolce è!?
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla che bello sentirti su di morale e contenta per la visita di tuo cugino sono felice per te!!!Questo dolcino mi piace davvero tanto adoro gli agrumi!!!!Chissa' quante cose buone preparerai per il cuginetto aspetto con ansia e curiosita' di vederle!!!!Un abbraccio grandissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Un bel dessert fresco!
    Aspetto con ansia le ricette per Andrea: sono una gran curiosona!

    RispondiElimina
  12. Ciao CE, mancavo da un po', ho visto che hai postato delle belle cosucce, come questo dolce alla frutta che mi piacerebbe tanto assaggiare.
    Sto ancora in tilt e non so più da quale contest incominciare, eeheheheh
    Sono curiosa del menu che stai preparando per il cuginone che di sicuro godrà dall'antipasto al dolce.
    A presto. Se per caso fai un salto solo per fare un saluto potrò caopire se ho dei problemi al blog Grazie ciao

    RispondiElimina
  13. Ci tieni proprio sulle spine eh?
    Ti perdono perché questo dolce é gratificante e ci terrà tranquille fino a domani.....ahahaha

    RispondiElimina
  14. Buon giorno! Bellissima questa mousse bella fresca e agrumosa!!! Anch'io sono curiosa di vedere cosa preparerai al "cuginetto"! A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  15. In attesa dei sensazioni gustosi che ci dai sempre, aspettiamo le ricette e le foto! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. Questa mousse è veramente una delizia cara, complimenti!

    RispondiElimina
  17. una golosità cremosa ! Grazie davvero per aver partecipato, ricetta inserita, ciao ciao .

    RispondiElimina