Amarcord

6 gennaio 2012

Una Befana romantica?


 O una befana che dal profilo sembra bellissima?



O una befana che è proprio il mio ritratto, perché se salissi su una scopa questo mi capiterebbe :)



Certo è che finalmente si porta via le feste e  mai come quest'anno  non vedo l'ora di tornare al lavoro, alla quotidianità delle pilette di pratiche sulla scrivania, del traffico cittadino, degli esami e delle lezioni .... beh, voce permettendo!
Questi giorni nei quali non sono stata in formissima, poi, è stato tutto un ricordarmi di quello che avevo fatto in altri anni negli stessi giorni. L'anno che sono stata a New York e nel mattino dell'1 gennaio sono andata al MoMA, quasi deserto, tutto per me, e poi a Brooklyn lungo il famoso ponte mentre smetteva di nevicare e usciva il sole e c'erano ancora le Torri Gemelle che brillavano nel cielo azzurro, e l'anno che ero a Parigi e sempre l'1 gennaio sono andata a Eurodisney e mi sono fatta tutti i giochi senza code e ho visto angoli che nella confusione sarebbe stato impossibile notare e ho camminato tanto per le sue belle strade addobbate a festa. A Parigi ci sono stata anche con Rita, prima di Natale, in una follia che ci eravamo permesse, perché siamo andate là a vedere "Le nozze di Figaro" all'Opera Bastille e avevamo passato il tempo a comprare i regali per amici e parenti, e a Lisbona con Patti a sentire fado quasi tutte le sere della vacanza, a macerarci di nostalgia sugli accordi languidi delle chitarre, e poi a Genova con i miei carissimi amici Antonietta, Mario Roberto e Bruno (in un momento in cui facevamo circa 85 anni in quattro) e dopo un meraviglioso capodanno siamo andati a messa alle 8 con i vestiti lunghi e gli smoking e poi a fare colazione al bar e sono andata a dormire mentre i miei si stavano alzando....WOW se non fosse che come dice padre Dante "Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria" è proprio un meraviglioso amarcord :D
E non è che questo sia un momento di miseria (anche se Monti ce la sta mettendo tutta) ma quando non sto bene e mi sento priva di energie, i ricordi mi fanno l'anima a fettine. E non sapete allora quanto piacere mi abbiano fatto i vostri auguri, mi sono sentita in compagnia e mi sarebbe piaciuto invitarvi tutti a festeggiare insieme: e per un attimo mentre leggevo i commenti eravate qui, accanto a me. GRAZIE, vi voglio bene.

Dunque, una ricetta speciale per amici speciali.

TAGLIATA AL MONTEFALCO ROSSO

1 fetta di controfiletto di manzo da 600 g
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
4 rametti di maggiorana
1 spicchio d'aglio
100 ml di Montefalco rosso
80 ml di olio EVO toscano
sale grosso, pepe

Versate il vino in un pentolino e fatelo ridurre a fuoco basso; tritate intanto l'aglio e le erbe nel mixer con una manciatina di sale grosso, poi pepate a piacere. Togliete il vino dal fuoco e profumatelo con il trito, unite l'olio e fate riposare il tutto.
Cuocete la carne sulla griglia ben calda 4 minuti per parte se vi piace al sangue, qualche minuto in più se la volete ben cotta. Tagliate la bistecca a fette, irrorate con il sughetto preparato e servite subito.
Il sughetto va usato a temperatura ambiente, si scalderà a contatto con la carne.
Se volete preparare qualcosa di veramente speciale, usate il Sagrantino di Montefalco e bevetelo in accompagnamento del piatto dopo averlo fatto respirare a temperatura ambiente per almeno un'ora.

 

 
A Montefalco ci sono appena tornata e da Marisa ci siamo annegati nel Montefalco rosso e nel Sagrantino! e tanto per restare negli amarcord in questo piccolo splendido paese, arroccato nelle sue mura trecentesche, ci sono stata per la prima volta con una persona che mi ha bruciato d'amore in una splendida estate e che mi fatto assaggiare il Sagrantino e che, non so bene per quale delle due ragioni, comunque porterò sempre nel cuore. Ciao Franco!

E' il momento di passare da voi, ciao a domani :D
BUON WEEKEND!

 

19 commenti:

  1. Eccomi, per me ben cotta!! Grazie!!
    Che bei ricordi (anche se pieni di nostalgia) e come sempre molto ben scritti!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Sono belli anche i ricordi, piccoli mattoni del nostro passato che sono il nostro sostegno. 10 e lode per la ricetta e se viene Carla vengo anche io!!! Aspettatemi ... un bacione e a presto

    RispondiElimina
  3. Ehi...non mi piace mica sentirti triste e malinconia...su dai, ti voglio allegra e sorridente ^_^ Io trovo che i ricordi, soprattutto se belli, siano una ricchezza ...a me capita spesso di pensare a quando ero in un altro posto o con qualcuno di importante lo stesso giorno di qualche anno prima...e mi riempie il cuore di gioia...sarà perchè io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e quindi penso che sarebbe più triste ( tanto da fare l'anima a fettine ) avere dei brutti ricordi o peggio ancora...non averne prorio ;-) Ok...sono stata un pò logorroica...perdonami ^_^ Un bacio tesoro...stretto stretto ;-)

    RispondiElimina
  4. i ricordi sono l'unico tesoro che abbiamo, nessuno ce li può togliere e nessuno sa dove e come li conserviamo. Un bacione

    p.s. ti ho mandato una mail, è arrivata?

    RispondiElimina
  5. ciao befana!!!
    auguri anche per oggi...io ho fatto come al solito una sfacchinata in cucina con i miei ospiti, domani faremo l'asado e anche qualche tagliata chissa se copierò la tua ricetta , mi ispira proprio!!!
    ancora un bacio e speriamo che la tua voce ritorni squillante per lunedì!!!
    incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  6. Anche per me ben cotta grazie! Squisitissima fetta di carne, cara Carla!... A proposito dei ricordi belli o brutti ... quando sono presenti un po' di più, capisco che ho tanto tempo vuoto a disposizione e personalmente, internet mi aiuta tanto a riempirlo!...Buona notte, ti abbraccio e a presto! p.s. Mi fai avvisare se la tua voce è tornata, vorrei chiamarti ti al cellulare!Baci!

    RispondiElimina
  7. Io???? carnivora nata e la tua tagliata ha un aspetto succulento e gustoso!!!! bravissima!!!! ps:allora llora e' tornata la voce se e' si' fai un acuto che ti sentoooo ahahahah ^-^

    RispondiElimina
  8. amarcord.. non è un bel modo per farsi l'anima a fettine, ma una tagliata me la faccio molto volentieri, a fettine!
    Io al MOMA non ci sono ancora stata, e nemmeno ad Eurodisney.. tutto quanto mi sta ancora aspettando, magari fuori dal capondanno e cmq spero di poterci andare prima o poi, ma quanto hai girato il mondo Carla?!

    RispondiElimina
  9. I ricordi dovrebbero consolarci quando ci sentiamo giù...e per quanto possibile rigenerarci...i tuoi sono bellissimi,nostalgici e pieni d'allegria..più che l'anima a fettine dovrebbero riempirti alla grande!!!! Forza ragazza!!!!
    Ottima la tagliata!!!!
    Un bacione e passa uno splendido fine settimana
    è un piacere leggerti!!!!

    RispondiElimina
  10. New York, Parigi, Lisbona: ci credo che sei malinconica! E io che me ne sono sempre stata a casa per le feste: solo quest'anno sono riuscita ad andare alle terme! :-)
    La salsa devo proprio provarla, considerando anche che la tagliata è nella mia personale top 5 per i secondi piatti!
    Un bacio e buon rientro alla normalità (sigh!)

    RispondiElimina
  11. eccomi!
    anche per me ben cotta,grazie!
    a chi lo dici...anche io quando sono un po' giu' mi faccio attanagliare dai ricordi..a volte mi tirano su,ma a volte sono delle vere spine!
    forza!

    RispondiElimina
  12. Bello e struggente ricco di ricordi questo post.....un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  13. un post che lascia trasparire tanta nostalgia, un velo di tristezza.. ma soprattutto tante tante emozioni.. quelle di cui è bello nutrirsi mentre si leggono post come questi!
    la tagliata? al sangue rigorosamente! ottima la salsina
    baci
    luisa

    RispondiElimina
  14. carissima quanti posti hai visto e quante cose fatte... ricordi che si fanno intensi e tante volte li scacciamo perche' ci fanno male, ma nei momenti in cui siamo piu' vulnerabili allora ci sovrastano con la loro intensita'! e si... tante volte fanno male... ma sta a noi rialzarci e farci forza! sei forte e ti voglio bene! un abbracio... Accetto volentieri un pezzo di tagliata:-)

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima Carla bentrovata e anche se con due giorni di ritardo mi auguro che i miei auguri di buon compleanno ti giungano con piacere!!!!Anche io non vedo l'ora di tornare alla normalita' queste feste mi hanno veramente distrutto dalla stanchezza!!!!Prendo questa bella tagliata che adoro e ricambio con un grandissimo e affettuoso abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. ti sei sbizzarrita una fetta la mangerei fameeeeee

    RispondiElimina
  17. a me i ricordi fanno sempre venire una certa malinconia e vedo che non sono l'unica :) ma un bel sorriso tira sempre su di morale! e la tua ricetta è bellissima!

    RispondiElimina
  18. Che bei ricordi "da Befana"! Grazie per averli condivisi. Laura

    RispondiElimina
  19. Ciao CE, altro che fettine! me l'hai fatta scoppiare l'anima! con il tuo pathos in questo amarcord!Non ho parole, grazie per l'emozione che ho provato nel leggerti.Ciao a presto

    RispondiElimina