Il post di Andrea è dedicato a Cinzia!

21 gennaio 2012

Ciao amici, che mangiata :D 
I miei cugini hanno dato il meglio di sé, hanno sbafato tutto allegramente, del resto anche mamma e io non siamo rimaste a guardare. Allora ecco le foto e le prime due ricette.

Piccoli pancakes al cipollotto con salumi

Insalata con salmone e melagrana

Brioche al nero di seppia con gelato al parmigiano

 

Vasetto con gamberi e finocchio in due consistenze

Gnocchetti di patate viola con mascarpone e bottarga

Baccalà alla vicentina

Cupoletta di carote con ricotta e glassa di cioccolato




La prima ricetta che vi posto è quella dei gnocchetti. Da quando CINZIA l'ha pubblicata non ho fatto che cercare le patate viola. Finalmente le ho trovate da quello che definisco il gioielliere del mercato (dati i prezzi della merce), così ho cercato l'occasione per riprodurre i suoi fantastici gnocchetti.
Eccoli prima di finire in pentola!




Ed eccoli cotti e conditi.



La ricetta per impastare i gnocchetti la trovate qui. Io ho raddoppiato le dosi e per il condimento ho fatto sciogliere 150 g di mascarpone e 100 g di stracchino con un po' di latte e ho pepato. Poi ho fatto saltare i gnocchetti con la crema di formaggio e ho grattato sopra la bottarga di tonno. Deliziosi, grazie Cinzia :)


L'altra ricetta che vi lascio è un bel black and white.


BRIOCHES AL NERO DI SEPPIA CON GELATO AL PARMIGIANO

per le brioches, guardate qui


per il gelato
150 g di parmigiano reggiano grattato
300 ml di panna
pepe nero

Per le brioches seguite la ricetta al link indicato, unendo all'impasto due bustine di nero di seppia e non mettendo la salvia. Dopo aver spennellato con l'uovo, distribuite sulle brioches un mix di semini di papavero, sesamo e lino.
Per il gelato, mettete il parmigiano in una ciotola d'acciaio con la panna e cuocete a bagnomaria, sempre mescolando con una frusta finché il formaggio non sia completamente sciolto. Il composto deve risultare molto cremoso. Insaporite con il pepe nero. Fate raffreddare in frigo per tutta una notte. 

Servite una pallina di gelato con una brioche e una macinata di pepe nero.







Mando questa ricetta al contest di CINZIA e VALENTINA




Adesso vado a fare un giretto in centro. Non so se riuscirò a passare da voi più tardi. Sicuramente passerò domani. A presto, bacioni e buona domenica.

23 commenti:

  1. Mamma mia che carrellata di bontà!!
    sei bravissima tutto nei minimi particolari!
    Buon W.E
    Anna

    RispondiElimina
  2. Uso le parole di Anna, una carrellata di bontà! Assaggerei e rifarei tutto, eccetto i croissant al nero di seppia perché con questo "colorante naturale" non ho un buon rapporto. Mi piace più la versione bianca dei cornetti! Non ho mai usato le patate viola, ma se le trovo rifaccio anch'io gli gnocchi, sono di una eleganza! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  3. che tavolata ragazzi!
    mi intriga il gelato al parmigiano e ancora di piu' i gnocchetti!
    i croissant.....bellissimi davvero,ma proprio non mi piace il nero di seppia!

    RispondiElimina
  4. GRAZIEE!!!!!!
    Carla, grazie di cuore, sia per la ricetta del contest, che anche qui devo dire è fantastica (..il gelato al parmigiano! e brioche nera.. ma come ti vengono in mente queste cose?!)
    En anche per aver assaggiato i gnocchetti, in realtà il sapore delle patate viola non è "diverso" in sé, ma le ho trovate solo più pastose delle normali.
    E il resto? trovo i pancake molto sfiziosi col salume, ma molto particolare la presentazione dei gamberi, sono curiosa di questa salsa in due consistenze :)
    buion sabato, carissima, e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa cena e meravigliose ricette...Non so nemmeno quale fare per prima ....sono super originali e super gustose....
    Complimenti!!!!
    Fortunato chi ha potuto gustare
    Un grande bacio e buon Sabato

    RispondiElimina
  6. Oh mamma..cosa vedono i miei occhi!!!tutto degno di un ristorante di alta classe!!!come ti dicevo le patate viola le ho comperate e cucinate in modo banale quindi se mi dovesse capitare di ricomprarle preparerò i tuoi meravigliosi gnocchetti!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. ciao carla!!
    una sfacchinata esagerata!!
    ma visti i risultati !!!
    avrei voluto partecipare anche io a questo pasto, davvero!!
    comunque, queste cose colorate mi fanno veramente impazzire gli gnocchi viola, i cornetti neri........
    ti spedisco un grosso bacio e mi raccomando, ora riposati un po'!!

    RispondiElimina
  8. che spettacolo, quei cornetti al nero di seppia...cliccando ho trovato quelli alla salvia!!! fa' sempre strano mangiare una portata che sembra dolce invece e' salata ahahah che figata ragazza mia da leccarsi i baffi!!!! baciooo e buon week ^-^

    RispondiElimina
  9. mamma mia non saprei da dove incominciare

    RispondiElimina
  10. Mamma mia Carla che cena stupenda sei davvero molto brava e anche molto creativa ed originale!!!!Se mi invitavi a cena avrei mangiato tutto senza rifiutare nulla, ma forse il baccala che non amo molto!!!!Buonissimo tutto!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  11. Carla sono davvero senza parola! Una cena da vero chef! Complimenti tesoruccio, sei fantastica ^_^ Un baciotto con lo schiocco :-)

    RispondiElimina
  12. Quella brioche mi lascia basita, non so se la farò mai, ma se dovessi assaggiarla, lo farei volentieri.
    Buona notte
    Mandi

    RispondiElimina
  13. E ci credo che i tuoi cugini hanno divorato tutto!E chi non lo farebbe con tute queste bontà!
    Bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  14. che meraviglia il gelato al parmigiano, mi ha sempre stuzzicata e lo trovo un'ottima proposta per questo contest! grazie anche per questa ricetta:)
    buona domenica, Valentina

    RispondiElimina
  15. ci credo che hanno mafatto una gran mangiata c'erano di quei piattini cosi' buoni! le brioche mi intrippano troppo ma sanno da pesce poi' buona domenica cara e a presto!

    RispondiElimina
  16. La prossima volta mi autoinvito! Ma quante cose meravigliose hai preparato??? Non saprei davvero da dove iniziare! Questo gelato di parmigiano sembra addirittura alla mia portata per la preparazione...gnam!

    RispondiElimina
  17. Wow quante cose belle e buone da mangiare! Bravissima! Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  18. Che dire....sei una vera professionista!!
    Senza ombra di dubbio hai classe innata, ottime presentazioni,idee originali ed abbinamenti da urlo!

    RispondiElimina
  19. Il gelato al parmigiano è grandioso (doppia porzione, non sono riuscito a dire no!), come il resto della cena, dal prologo all'epilogo!! Se fossi stato al ristorante, le arbanelline in cui sono stati confezionati i gamberetti me le sarei infilate in borsa: erano bellissime e coreografiche. Ovviamente la parte migliore era al loro interno!! Gli gnocchi di patate viola li ho presi 3 volte (sono vagamente goloso... d'altronde non si arriva al quintale di soli fiocchi Vitasnella!). Purtroppo ho peccato di presunzione credendo che sarei riuscito ad arrivare alla fine della cena, e così il baccalà l'ho solo assaggiato (era buonissimo) e la Cupoletta di carote l'ho gustata la mattina successiva per colazione (vivere non necesse, doggy bag necesse est!!).
    Grazie Carla, alla prossima!!!

    RispondiElimina
  20. Scusami Carla ma oggi ieri e oggi sono stata molto occupata e anche tutta la settimana sara cosi! Che dire, le ricette e bontà straordinarie ... tutte!Ora vado a vedere l'altro post!:P

    RispondiElimina
  21. Ero curiosissima di vedere il menu in pratica: favoloso, e quanto lavoro! Che brava che sei! Ciao a presto

    RispondiElimina
  22. Ciao!! Complimenti per il tuo bellissimo blog!!!
    Le ricette sono deliziose!!! A presto!

    RispondiElimina