Prima ricetta invernale per la pupattola

17 gennaio 2012

Ciao a tutti, eccomi appena reduce da una lezione, voce a spasso per il mondo, sciarpona intorno al collo, come se le mie corde vocali potessero sentire questo calore e mettersi a funzionare di nuovo :( Ohimé, ma oggi non so perché sono meno triste, forse mi sono semplicemente resa conto che le giornate si sono allungate e che siamo a metà gennaio e il ritorno dell'ora legale si avvicina :)
Sapete che mi aspetta un fine settimana di grande cucina: venerdì viene il mio cuginone Andrea a cena con moglie e mi dovrò sbizzarrire a preparare qualcosa di speciale. Si aspetta sempre molto da me e siccome è davvero un buongustaio, mi solletica molto cucinare per lui. Andrea è QUI, ve lo ricordate, mi aveva preparato un sontuoso sartù per il contest di MAX
Adesso sono qui che sto pensando a cosa postarvi oggi, le idee girano e non so quale acchiappare, quasi decido per una ricetta di stagione, semplice e appetitosa.


SFORMATO DI BROCCOLO ROMANO

800 g di broccolo romano
150 g di cipolla
100 g di polpa di pomodoro
80 g di pane secco
2 uova
3 acciughe salate
2 cucchiai di parmigiano grattato
3 rametti di prezzemolo
olio, sale


Dividete il broccolo a cimette e scottatele per 20 minuti in acqua bollente non salata. Poi scolatele. Brasate la cipolla tritata con olio e acqua, unitevi le acciughe pulite e sfilettate e la polpa di pomodoro. Cuocete per una decina di minuti, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite il pane a tocchettini, il grana, un po' di prezzemolo tritato e le uova, una alla volta. Regolate il sale. Versate il composto in uno stampo a piacere, infornate a 170°C per 40 minuti.
Servite a temperatura ambiente, se volete con maionese.



Il broccolo romano è quello verde con le infiorescenze a punta, bello e tenero, dal sapore delicato, un must di Nonna Maria. Mi piace ricordarla con questa ricetta, anche se lei di solito ce lo serviva strascinato con le acciughe e i pinoli, come ho postato QUI.

Mando questa ricetta a SABRINA e LUCA per la loro pupattola. 



Ora vengo da voi. Baci a presto :D
 

22 commenti:

  1. Sono felice di sentirti meno0 triste, quando ieri non ti ho vista passeggiare per blog ho capito che avevi bisogno di un momento tutto per te. Un abbraccio e spero che la voce ti torni presto, effettivamente questo clima è alquanto ballerino e ne risentiamo tutti tanto. un bacione

    RispondiElimina
  2. tranquilla, capisco la tua "assenza" complimenti per questo sformatino...

    RispondiElimina
  3. Uh che buono! E poi e' una grande idea per riciclare un po' di pane raffermo (che da me non manca mai!).
    In bocca al lupo per il weekend culinario: ci sara' da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  4. bella ricettona!!!
    fosse la volta buona che mangio broccoli&c!!!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo questo sformato con i broccoli! semplice e ottimo! ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Buono lo sformato!!!! Complimenti cara!!!
    anch'io vedo positivo il finire di Gennaio...anch'io (e non so proprio perchè) sento profumo di nuova stagione e di cambiamento ...e anche a me questo incide positivamente sull'umore....Un bacio cara

    RispondiElimina
  7. Che saporito sformato di verdure , con i broccolo ancor più buono!!
    bravissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  8. ma che buono...si vede e immagino si senta!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Oh mamma....adoro questi piatti pieni di verdure!!!i broccoli si prestano magnificamente bene poi...complimentiiiiii!!

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! sono contento che le strategie "salvablog" siano andate a buonfine! Te lo volevo scrivere poi, indubbiamente la soluzione migliore era questa...comprare per 5 dollari ulteriore spazio! un saluto e a presto!:)

    RispondiElimina
  11. Si mi piace, ma sai già che tolgo i 3 pesciolini vero? Sono contenta che, anche se la voce ancora fa le bizze l'umore e migliorato. Giovedì è il patrono di Lodi (San Bassiano) e sapendo che ti piace il mio dialetto ti lascio questo bel detto sull'inverno che si allontana e le giornate che si allungano (come questo commento...)

    Nadal el pas d'ün gal, San Bassan un'üra in man
    Baci

    RispondiElimina
  12. un bello sformatino rustico, per ricordarsi che nella vita, spesso sono le cose più semplici ad aiutarci quando non siamo in forma (leggi: in pace col mondo)
    sono passata per dirti che ti voglio bene :)

    RispondiElimina
  13. cia Carla!
    sono appena tornata dalla Romania e piano piano la routine ricomincia!
    sono veramente dispiaciuta per la tua voce che dalla fine di dicembre è a spasso non credevo ci mettesse tantoa ritrovare la strada di casa!!!!
    sono contenta però che i tuoi problemi col pc si siano risolti, almeno quelli!! e che i consigli di Riccardo ti siano stati utili!
    Che altro dire il tuo tortino...rustico e buono ! un bacio

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla davvero un ottimo sformato di broccolo!!!Ti auguro una buona giornata e un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Chissà cosa stai studiando per il tuo menu speciale!

    Io adoro questo broccolo!!

    Ps. Grazie del tuo appoggio, ho risposto, vai a vedere se hai tempo....

    RispondiElimina
  16. altra idea per preparare il broccolo.. secondo te posso usare anche un normale cavolfiore? buona giornata
    baciotti

    RispondiElimina
  17. ciao CaralaEmilia oggi sto un po' meglio e mi e' tornato putre l'appetito... mi mangerei tutto il tuo sformato! anche io non vedo l'ora che le giornate si allunghino e che ci sia anche piu' caldo!un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Il sartù è davvero sontuoso! Sono andata a guardarmelo e lo terrò presente perché è una ricetta che voglio fare. Anche il tuo sformato non è male, peccato non poterlo assaggiare.
    Mi fa piacere vedere che il tuo umore è migliorato, effettivamente si avverte che le giornate si sono allungate. A Salerno, poi, il tempo è freddo ma c'è un bellissimo sole, così l'inverno si sopporta di più. Baci, Laura

    RispondiElimina
  19. Ottima ricetta per il contest! Mi piacano tantissimo i sformati e questo poi ... lo divorerei! Un piatto unico, completo! Ciao Carla, a presto, bacini!

    RispondiElimina
  20. bellissimissimo echissa' quanto e' buonooooo!!! essi' pian piano si torna al bel tempo ma dal freddo che sta' facendo stento quasi a crederci lo sai??? anche se a me infondo piace xche' sono una patita del camino che da me e' perennemente acceso...anche ora scricchiola vicino a me! buona giornata cara e nn vedo l'ora di leggere cosa preparerai ad Andrea!!! ^.^

    RispondiElimina
  21. Carla Emilia, perdonaci per il ritardo, questa settimana è stata a ritmi allucinanti, per di più sto preparando un esame per il corso di aggiornamento che sto frequentando e ho la testa che mi scoppia. Grazie per questa splendida ricetta, a noi gli sformati piacciono ed è da un po' che non ne prepariamo. Tu considera che broccolo e acciughe è un abbinamento per noi sublime, grazie!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina