5 gennaio 2012
Ciao amici, oggi è il mio compleanno e speravo tanto di riavere in dono la mia voce, ma quella è andata chissà dove a festeggiare l'anno nuovo e per ora non ci pensa proprio a tornare!
Non ho fatto niente di particolare, nemmeno una golosità, non mi andava di cucinare. Però vi posto quello che avevo preparato a Natale.
Per antipasto avevo preso il salmone affumicato e le ovette di salmone e per fare una cosa un po' diversa dalle solite tartine, l'ho servito su un letto di finocchi saltati come mi ha insegnato CHIARA, quando sono andata al ristorante.
Bisogna tagliarli sottilissimi con la mandolina e saltarli nello wok o in una padella antiaderente con pochissimo olio, agitandoli spesso finché non caramellano. Sono freschi, leggeri e sgrassano bene la bocca.
Come primo ho pensato di utilizzare i ravioli di grano arso che avevo ancora in freezer e li ho conditi con una fonduta di formaggio erborinato, chicchi di melagrana e qualche scaglia di raspadura.
E per secondo avevo preparato i gamberi alla piastra, ma non li ho fotografati :(
Poi c'erano tanti bei dolcetti, e anche i miei biscotti. Vi lascio la ricetta delle lunette alla vaniglia, che ho trovato sul libro BISCOCCOLE di Rita Monastero.
Nella foto spuntano anche le madeleinettes al cioccolato, ma quelle ve le racconto un'altra volta ;-)
Adesso vengo a trovarvi, buonanotte a domani.
E per secondo avevo preparato i gamberi alla piastra, ma non li ho fotografati :(
Poi c'erano tanti bei dolcetti, e anche i miei biscotti. Vi lascio la ricetta delle lunette alla vaniglia, che ho trovato sul libro BISCOCCOLE di Rita Monastero.
LUNETTE ALLA VANIGLIA
180 g di farina OO
70 g di zucchero
200 g di burro
100 g di mandorle
100 g di nocciole
1 tuorlo
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Tritate finemente le mandorle e le nocciole nel mixer, quindi mescolatele con la farina, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, i semi della bacca di vaniglia e il sale. Alla fine unite il tuorlo. Dovrete ottenere una pasta sablé un po' appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora. Ricavate poi dei bastoncini che rotolerete sul piano di lavoro e piegherete a mezzaluna. Disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno, quindi cuocete a 180° per 15 minuti, finché saranno appena dorati. Lasciateli riposare qualche minuto, poi toglieteli dalla placca con delicatezza e serviteli cosparsi di zucchero a velo.
Nella foto spuntano anche le madeleinettes al cioccolato, ma quelle ve le racconto un'altra volta ;-)
Adesso vengo a trovarvi, buonanotte a domani.
Un mare di auguri! pensare che dovevamo passare insieme questa giornata e...preparare una bella torta!!!!
RispondiEliminacome regalo ti spedisco un megabacio e un abbraccio con tutto il mio cuore
buona notte cara amica!
auguriiiiiiii si ma non perdiamoci in chiacchere stanotte abbiamo tante cose da fare io porto le scope tu porta il carbone
RispondiEliminaGli auguri di buon compleanno sono a dir poco obbligatori! :-)
RispondiEliminaSalmone e finocchi è un binomio molto apprezzato anche in casa mia.
Intanto prepariamoci ad una notte movimentata in sella alla nostra scopa con qualche tuo bel biscottino!
Auguri carissima
tantissimi auguri di buon compleanno, poca bisboccia perché ti ho riservato un posto sulla mia scopa, passo a prenderti :)
RispondiEliminaTanti auguri a Te! Tanti auguri a Te! Tanti auguri Cara Carlaaaa! Tanti auguri a Teeee!!!
RispondiEliminaDa leggere TASSATIVAMENTE CANTANDO anche se non hai ancora la voce!!!
Un mare di auguri cara amica!!!
Ti mando una mail
Baci e abbracci
Ciao carissima. Tanti cari auguri di buon compleanno! hiphipurrah! Grazie dei non auguri per me.
RispondiEliminaTi metto un link che guarderai quando avrai tempo :non vedrai una fata, forse neanche una befana, ma me. bacioni
https://www.facebook.com/pages/La-piccola-boutique-di-Azzurra/148053678585574
AUGURIIIII! sono passati solo 3 minuti ma.. meglio tardi che mai! bacione ;)
RispondiEliminaTesoroooooooooooooooooooo....auguriiiiiiiiiiiii ^_^ Mannaggia...sono in ritardo di 11 minuti :-( Ma ti faccio comunque tantissimi auguri di Buon Compleanno ...in ritardo ma con il cuore! Un abbraccio strettissimo e un bacione con lo schiocco!
RispondiEliminaAcc...ieri pochissimo pc e non ho letto del tuo compleanno!!
RispondiEliminaMa gli auguri di cuore e li faccio lo stesso e la'ugurio di un anno pieno di soddisfazioni, di amici e di cucina.
Auguri e buona befana
loredana
Augurissimi...sono validi lo stesso? e si perchè son sinceri...ottimo tutto ma di più mi prende il salmone sui finocchi, molto interessante e da provare...buona epifania...ciao.
RispondiEliminaAuguri di cuore ed un abbraccio sincero. Il salmone sui finocchi è una novità, da provare. Ciaooo
RispondiEliminaIo riesco a passare solo adesso ma ti faccio lo stesso i mie auguri!!!
RispondiEliminami piace da mattu il salmone...
ciao, Valentina
Auguriiii di tutto cuore cara...come va' con la voce che nn c'e'??? se rispondesse mio marito direbbe sarcasticamente che il tuo ragazzo gode di questo silenzio!!! ahahahahah buona epifania ^-^
RispondiEliminalo so che gli auguri il giorno dopo non valgono ma sono in giro e non sempre riesco a collegarmi e sbircire i blog!
RispondiEliminatu il giorno prima di befana e io il giorno dopo natale, siamo lì.....
auguri, scegli tu se in ritardo per ieri o in tempo per oggi :-DDDD
Cristina
ps bel menu comunque e faccio il tifo per la tua voce....
Auguri di cuore carissima
RispondiEliminaun'abbraccio
Buona Epifania Anna
Allora la tua voce è tornata?
RispondiEliminaPuoi gorgheggiare almeno un pò?
Auguroni in ritardo e grazie per le belle ricette in special modo quella dei finocchi e salmone che mi sembra molto delicata e gustosa!!
Buona Befana e 2012!!
Buon Compleanno!!!!
RispondiEliminae Buona Epifania
Ma Auguri anche se in ritardo! Sento una nota di tristezza nel tuo post o mi sbaglio?! che faccio vengo li a cantarti tanti auguri( e credimi sono stonata! ) cosi' ti tiro su:-) un abbraccio forte!
RispondiEliminaAuguri!!!!! Valgono in ritardo? l'ho letto solo ora! Laura
RispondiEliminaAuguri.....lo so sono in ritardo, ma te li faccio lo stesso, ieri sera sono crollata stanca morta.....ed oggi non ero a casa....mi perdoni?
RispondiEliminaMi piace l'idea della melagrana in un primo piatto, fa molto natale e colora il contesto!! Brava anche per i dolci e per quel salmone che è cosi invitante.....
Auguri carissima Carla, mi devi assolutamente scusare ma durante le feste sono rimasta indietro con i post e li sto recuperando pian piano e questo l'ho visto solo oggi, quanto mi dispiace averlo perso!!!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo!!!!!!