Fatemi gli auguri

5 gennaio 2012

Ciao amici, oggi è il mio compleanno e speravo tanto di riavere in dono la mia voce, ma quella è andata chissà dove a festeggiare l'anno nuovo e per ora non ci pensa proprio a tornare!

Non ho fatto niente di particolare, nemmeno una golosità, non mi andava di cucinare. Però vi posto quello che avevo preparato a Natale.
Per antipasto avevo preso il salmone affumicato e le ovette di salmone e per fare una cosa un po' diversa dalle solite tartine, l'ho servito su un letto di finocchi saltati come mi ha insegnato CHIARA, quando sono andata al ristorante.
Bisogna tagliarli sottilissimi con la mandolina e saltarli nello wok o in una padella antiaderente con pochissimo olio, agitandoli spesso finché non caramellano. Sono freschi, leggeri e sgrassano bene la bocca.



Come primo ho pensato di utilizzare i ravioli di grano arso che avevo ancora in freezer e li ho conditi con una fonduta di formaggio erborinato, chicchi di melagrana e qualche scaglia di raspadura.

 



E per secondo avevo preparato i gamberi alla piastra, ma non li ho fotografati :(

Poi c'erano tanti bei dolcetti, e anche i miei biscotti. Vi lascio la ricetta delle lunette alla vaniglia, che ho trovato sul libro BISCOCCOLE di Rita Monastero.

LUNETTE ALLA VANIGLIA

180 g di farina OO
70 g di zucchero
200 g di burro
100 g di mandorle
100 g di nocciole
1 tuorlo
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Tritate finemente le mandorle e le nocciole nel mixer, quindi mescolatele con la farina, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, i semi della bacca di vaniglia e il sale. Alla fine unite il tuorlo. Dovrete ottenere una pasta sablé un po' appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora. Ricavate poi dei bastoncini che rotolerete sul piano di lavoro e piegherete a mezzaluna. Disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno, quindi cuocete a 180° per 15 minuti, finché saranno appena dorati. Lasciateli riposare qualche minuto, poi toglieteli dalla placca con delicatezza e serviteli cosparsi di zucchero a velo.





Nella foto spuntano anche le madeleinettes al cioccolato, ma quelle ve le racconto un'altra volta ;-)

Adesso vengo a trovarvi, buonanotte a domani.

21 commenti:

  1. Un mare di auguri! pensare che dovevamo passare insieme questa giornata e...preparare una bella torta!!!!
    come regalo ti spedisco un megabacio e un abbraccio con tutto il mio cuore
    buona notte cara amica!

    RispondiElimina
  2. auguriiiiiiii si ma non perdiamoci in chiacchere stanotte abbiamo tante cose da fare io porto le scope tu porta il carbone

    RispondiElimina
  3. Gli auguri di buon compleanno sono a dir poco obbligatori! :-)
    Salmone e finocchi è un binomio molto apprezzato anche in casa mia.
    Intanto prepariamoci ad una notte movimentata in sella alla nostra scopa con qualche tuo bel biscottino!
    Auguri carissima

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri di buon compleanno, poca bisboccia perché ti ho riservato un posto sulla mia scopa, passo a prenderti :)

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a Te! Tanti auguri a Te! Tanti auguri Cara Carlaaaa! Tanti auguri a Teeee!!!
    Da leggere TASSATIVAMENTE CANTANDO anche se non hai ancora la voce!!!
    Un mare di auguri cara amica!!!
    Ti mando una mail
    Baci e abbracci

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima. Tanti cari auguri di buon compleanno! hiphipurrah! Grazie dei non auguri per me.
    Ti metto un link che guarderai quando avrai tempo :non vedrai una fata, forse neanche una befana, ma me. bacioni
    https://www.facebook.com/pages/La-piccola-boutique-di-Azzurra/148053678585574

    RispondiElimina
  7. AUGURIIIII! sono passati solo 3 minuti ma.. meglio tardi che mai! bacione ;)

    RispondiElimina
  8. Tesoroooooooooooooooooooo....auguriiiiiiiiiiiii ^_^ Mannaggia...sono in ritardo di 11 minuti :-( Ma ti faccio comunque tantissimi auguri di Buon Compleanno ...in ritardo ma con il cuore! Un abbraccio strettissimo e un bacione con lo schiocco!

    RispondiElimina
  9. Acc...ieri pochissimo pc e non ho letto del tuo compleanno!!
    Ma gli auguri di cuore e li faccio lo stesso e la'ugurio di un anno pieno di soddisfazioni, di amici e di cucina.
    Auguri e buona befana
    loredana

    RispondiElimina
  10. Augurissimi...sono validi lo stesso? e si perchè son sinceri...ottimo tutto ma di più mi prende il salmone sui finocchi, molto interessante e da provare...buona epifania...ciao.

    RispondiElimina
  11. Auguri di cuore ed un abbraccio sincero. Il salmone sui finocchi è una novità, da provare. Ciaooo

    RispondiElimina
  12. Io riesco a passare solo adesso ma ti faccio lo stesso i mie auguri!!!
    mi piace da mattu il salmone...
    ciao, Valentina

    RispondiElimina
  13. Auguriiii di tutto cuore cara...come va' con la voce che nn c'e'??? se rispondesse mio marito direbbe sarcasticamente che il tuo ragazzo gode di questo silenzio!!! ahahahahah buona epifania ^-^

    RispondiElimina
  14. lo so che gli auguri il giorno dopo non valgono ma sono in giro e non sempre riesco a collegarmi e sbircire i blog!
    tu il giorno prima di befana e io il giorno dopo natale, siamo lì.....
    auguri, scegli tu se in ritardo per ieri o in tempo per oggi :-DDDD
    Cristina
    ps bel menu comunque e faccio il tifo per la tua voce....

    RispondiElimina
  15. Auguri di cuore carissima
    un'abbraccio
    Buona Epifania Anna

    RispondiElimina
  16. Allora la tua voce è tornata?
    Puoi gorgheggiare almeno un pò?
    Auguroni in ritardo e grazie per le belle ricette in special modo quella dei finocchi e salmone che mi sembra molto delicata e gustosa!!
    Buona Befana e 2012!!

    RispondiElimina
  17. Buon Compleanno!!!!
    e Buona Epifania

    RispondiElimina
  18. Ma Auguri anche se in ritardo! Sento una nota di tristezza nel tuo post o mi sbaglio?! che faccio vengo li a cantarti tanti auguri( e credimi sono stonata! ) cosi' ti tiro su:-) un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  19. Auguri!!!!! Valgono in ritardo? l'ho letto solo ora! Laura

    RispondiElimina
  20. Auguri.....lo so sono in ritardo, ma te li faccio lo stesso, ieri sera sono crollata stanca morta.....ed oggi non ero a casa....mi perdoni?

    Mi piace l'idea della melagrana in un primo piatto, fa molto natale e colora il contesto!! Brava anche per i dolci e per quel salmone che è cosi invitante.....

    RispondiElimina
  21. Auguri carissima Carla, mi devi assolutamente scusare ma durante le feste sono rimasta indietro con i post e li sto recuperando pian piano e questo l'ho visto solo oggi, quanto mi dispiace averlo perso!!!
    Un abbraccio fortissimo!!!!!!

    RispondiElimina