Una tortina deliziosa

7 gennaio 2012

Ciao a tutti. Ci ho pensato, sapete, a tutti quei ricordi di cui vi ho parlato e mentre tornavo a casa stasera, da un giretto in centro e c'era un tramonto bello da mozzare il fiato, ho sentito un soffio caldo, come un abbraccio, non più l'anima a fettine, perché quei ricordi sono miei, nessuno me li può toccare, Monti non può nemmeno tassarmeli :D e quindi basta tristezze, l'anno è appena iniziato e anche se è bisestile, spero che si comporti decentemente. Coltivo le mie speranze, piccoline, di un verde tenero, speriamo che diventino una bella realtà.
Allora riprendiamo con i contest, ce ne sono tantissimi in giro. Voglio mandare un'altra ricetta a GIANNI per il suo "Torte Monoporzione" anche perché un dolcetto fa sempre piacere!




SBRISOLINA MANTOVANA CON SALSA AL PASSITO

330 g di burro
170 g di mandorle
100 g di fioretto di mais
330 g di farina OO
250 g di zucchero
3 g di sale sciolto in 10 ml di acqua
5 g lievito in polvere
100 g di uova
1 bacca di vaniglia

Amalgamate tutti gli ingredienti tranne la farina bianca; quindi unite anche questa lavorando pochissimo l'impasto. Alla fine dovrà risultare ancora sbriciolato. Mettete in frigorifero per una notte. Il giorno successivo passate la pasta nello schiacciapatate a fori grossi per ottenere una granella di pasta. Ponete il composto in 6 formine da 8 cm di diametro. Cuocete a 170°C per 20 minuti. La sbrisolina deve essere friabile e croccante.

Per la salsa

100 g di tuorli
60 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 limone non trattato
100 ml di vino passito

Mescolate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e un po' di scorza di limone grattata, quindi unite il passito; cuocete a bagnomaria mescolando con un cucchiaio senza montare. Quando inizia a diventare cremoso, togliete dal fuoco, passate al colino quindi montate con le fruste.




Perché sbrisolina? perché è mignon, naturalmente :)
Ne ho provato tante ricette di torta sbrisolona, e questa mi sembra molto gradevole, certo il segreto di quella che fanno a Mantova, resta un segreto, ma sono soddisfatta dell'esito e poi la salsa è una bomba.

Ciao, come al solito ora passo da voi, buona domenica.

17 commenti:

  1. che dolcezza di post e che dolcetto delizioso cara...lo mangerei volentieri!!!!
    Sono felice di leggerti serena e leggera...come il tramonto di questa sera
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima
    grazie per questa tua altra ricetta per il mio contest. La devo però inserire tra quelle fuori gara perché si può partecipare con una sola ricetta.
    Approfitto per augurarti un sereno 2012
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Mi fa proprio piacere sentirti così oggi ^_^ Ma guarda un pò te che magie può fare un tramonto! Un bacione ...e prima di andarmene mi prendo una porzione di questa tortina deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  4. mi ha sempre incuriosito la sbrisolona ma non l'ho mai ancora fatta, dovro' provare al più presto :) carina l'idea del monoporzione e la crema mi incuriosisce un sacco! complimenti una bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. anch'io la sbrisolona non l'ho mai fatta, nonostante LA AMI alla follia. Mi torna in mente che, dove lavoravo prima c'era una rappresentante che, conoscendo l'amore mio e dei miei colleghi per questa torta, ogni tanto ce ne portava una DOC da Mantova.. e sono anni che non la mangio!
    sai che quasi quasi.. mi butto?
    E poi mi piace quello che hai scritto, è così che dev'essere vissuto il ricordo, come una parte di te che resta sempre LI', in quell'angolino speciale che tu hai destinato nel tuo Cuore, e come per magia puoi tornarci quando vuoi e ritrovarvi la gioia che hai provato allora. Per me è davvero una magia :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ciao cara.
    un piccolo momento visto che è tardissimo(ho appena finito su).
    come va la tua voce!?
    io domani .cioè oggi finisco e finalmente mi potrò ridedicare alle mie cose,al mio blog e mi riposerò un po',potrò vedere anche io il tramonto con tranquillità sorseggiando un po' di passito!!
    un bacio e buonanotte .......

    RispondiElimina
  7. Ma che bel dolcino che hai preparato!!! E la salsina poi deve essere una goduriaaaaaaaaaaa!!!!
    Mi sa che fa bene alla voce, come un bel tramonto fa bene all'anima....
    Bacioni e buona domenica
    Omonima

    RispondiElimina
  8. questa crema la devo proprio provare!!!! buona domenica e grazie x la ricettina!!! ^-^

    RispondiElimina
  9. ciao carla!!!!
    allora com'e' andata dalla marisa????non avete ancora detto nulla!!!
    o me lo sono persa???
    mah..
    un bacione carla

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, e' vero quest'anno e' bisestile ma vedrai sara' un anno splendido comunque me lo sento ahha!!!E poi brava metti una marcia in piu' e vai alla grande se non partiamo in modo positivo tutto ci sembrera' nero e buio e poi dici bene neanche monti ci puo' portare via tutti i nostri bei ricordi!!!!Dopo aver chiaccherato tanto ti rubo una sbrisolina le cose in miniatura mi piacciono tantissimo!!!Ti abbraccio con affetto e buona domenica qui splende un sole stupendo fallo splendere anche da te!!!

    RispondiElimina
  11. sul non tassare i ricordi io lo direi a bassissima voce...non sia mai che prendano spunto...il calore che sentivi è l'abbraccio di tutti noi che ti vogliamo bene, io penso che l'affetto delle eprsone si riesce a percepirlo anche see non sono lì accanto a te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mi piace la sbrisolina! Io non ho mai preparato questo dolce, prendo la ricetta per farla grande. Buona settimana, per me ricominciare sarà un delirio, Laura

    RispondiElimina
  13. Deliziosa per davvero! Quella salsina mi sta facendo sbavare...e ciò non è per niente elegante!

    RispondiElimina
  14. Adesso credo che me la papperei per colazione...incomincerebbe con il verso giusto la giornata, sicuramente...buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, che bello leggerti così carica, mi fa molto piacere!!
    Mi rubo una sbrisolina per merenda!! Fai due dai!!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  16. salsa al passito.. ah però, che lusso!! ciao cara un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Bellissima quanto mi piacciono le mini porzioni!
    bravissima baci
    Anna

    RispondiElimina