Polpette aromatiche al sugo per LIGHT & TASTY

 

31 marzo 2025
 
E mentre anche marzo finisce, con tanto brutto tempo purtroppo, ecco che LIGHT & TASTY di oggi è dedicato a una pioggia di polpette!!!

 
 

 
Le polpette sono un piatto che amo moltissimo fin da piccola, prima solo a base di carne, adesso anche di pesce, verdure, legumi, e chi più ne ha, più ne metta! Andate a curiosare QUI e avrete un parco ricette di tutti i tipi 😋

 

 
POLPETTE AROMATICHE AL SUGO
 
150 g di vitello tritato
150 g petto di pollo tritato
250 g di salsa di pomodoro o polpa pronta
1 uovo
1 spicchio d’aglio intero
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino e 1 di salvia
olio EVO sale, pepe bianco
farina q.b.
 
Soffriggete in padella olio e aglio, unite la salsa e l’alloro, salate, pepate e cuocete coperto per 10 minuti. Intanto mescolate la carne con il sale, l’uovo e le erbe tritate, formate le polpettine, infarinatele e unitele alla salsa. Portate a cottura unendo acqua se necessario. Al termine togliete la foglia d'alloro e lo spicchio d'aglio e servite.




Torniamo, come al solito, lunedì prossimo, buona settimana!

Bocconcini di pollo con riso per UNICI & DOLCI

 

26 marzo 2025

Buongiorno a tutti, eccoci all'appuntamento con UNICI & DOLCI e questi sono i nostri suggerimenti.

 
 

 
Certamente i bocconcini di pollo si prestano a entrare in un piatto unico, soprattutto se hanno un sughetto con cui condire il riso di accompagnamento 😋 
Se vedete che il condimento è poco allungatelo con brodo vegetale, oppure condite il riso con burro fuso!

 

 
BOCCONCINI DI POLLO AL MARSALA CON RISO BASMATI (2p)
 
350 g di petto di pollo tagliato cubetti
100 g di porro
1 bicchiere di Marsala
4 cucchiai di olio EVO, sale, pepe bianco in grani
1 manciata di farina
 
Versate l’olio in una casseruola e unite il porro, pulito e tagliato a rondelle sottili. Fate appassire per un paio di minuti a fiamma medio bassa. Quando il porro inizia ad appassire, aggiungete i bocconcini di pollo ben infarinati e fateli rosolare mescolando spesso. Quando il pollo sarà colorito, bagnate con il Marsala, alzate la fiamma e lasciate sfumare. Regolate il sale, pepate, poi coprite il tegame e portate a cottura. Lessate intanto il riso basmati, scolatelo e conditelo con un giro d'olio o burro fuso. Servite il pollo ben caldo con il riso a parte. 
 


Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento! 

Agretti con gamberi per LIGHT & TASTY

 

24 marzo 2025
 
Inizia una nuova settimana e torna LIGHT & TASTY con una cucina nei toni del verde, per festeggiare la primavera appena iniziata.
 
 
 
 
 
Quando arriva la primavera, sono particolarmente contenta perché arrivano agretti, asparagi e fave fresche, che mi piacciono molto e consumo in quantità industriale; purtroppo durano poco e quindi devo approfittare!
La mia ricetta è velocissima e molto molto tasty, pur essendo decisamente light. Qui i gamberi si trovano facilmente, li peschiamo sia a ponente che a levante, non sono proprio economici, però sono davvero un must della nostra cucina.
 
 

 
AGRETTI AL LIMONE CON GAMBERI ALLA GRIGLIA
 
2 mazzi di agretti
24 gamberoni
1 limone
olio EVO, sale, pepe rosa in grani
 
Lavate velocemente i gamberoni e asciugateli con carta da cucina. Pulite e lessate gli agretti in acqua bollente salata. Scolateli al dente e conditeli con olio e succo di limone. Fate scaldare per bene la griglia e cuocetevi i gamberoni 3 minuti per lato. Disponete  nei piatti gli agretti e i gamberoni conditi con un filo di olio e un pizzico di sale. Macinate il pepe rosa su agretti e gamberi e servite subito.
 


Torniamo lunedì prossimo, buona settimana a tutti!