CUCINA REGIONALE LIGURE: condiggion

25 giugno 2012

Ciao a tutti, buona settimana, eccoci con la nostra cucina regionale che oggi, dati il caldo e l'estate ormai scoppiata dappertutto, propone, su ispirazione di BABI e RENATApiatti freddi.


 


Ecco cosa vi abbiamo preparato.

 
.... e LIGURIA qui da me.

Il condiggion è un piatto di vecchia tradizione campagnola, mix di prodotti della terra, con il tocco marino della galletta e della bottarga. Veniva preparato dai contadini con i prodotti disponibili e consumato durante la sosta del mezzogiorno. Oggi, come spesso succede, viene servito come sofisticato antipasto.


INSALATA MISTA DEL PONENTE - CONDIGGION 

2 gallette da marinaio
2 pomodori da insalata
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
50 g di bottarga di muggine
3 cipollotti
80 g di tonno sott'olio
1 manciata di olive verdi
1 manciata di olive nere taggiasche
olio EVO, aceto, sale

Spezzettate le gallette, mettetele in un piatto fondo e bagnatele con acqua e aceto. Pulite e tagliate a listerelle i peperoni, a rondelle i pomodori e i cipollotti. Tritate grossolanamente il basilico e affettate la bottarga. Sfregate una terrina con lo spicchio d'aglio, quindi riunite verdure, basilico, bottarga, olive, tonno e gallette, condite con olio e sale e servite fresco.





Oggi le gallette del marinaio si trovano con difficoltà anche da noi; potrete sostituirle con pane toscano o pane casereccio ammorbito in acqua e aceto.


Ed ecco la poesia


VEJE A-O VENTO

Piggèmmo o dui de coppe e se n'andemmo:
Tegnive pure o Jolly, l'Asso, o Re.
De fronte a-e monee d'ou do compromisso
l'é megio un citto, ma de libertae.


VELE AL VENTO

Raccogliamo il due di coppe e via./ Tenetevi pure il Jolly, l'Asso, il Re./ Di fronte alle monete d'oro del compromesso/ è meglio un centesimo, ma di libertà.


La ricetta di oggi, così colorata, la mando al contest di RUMI 




 Ciao amici ci sentiamo stasera :)

26 commenti:

  1. Un bacione Carla e complimenti!!!!!!!!!!!!
    deve essere buonissima...e credimi dal nome non avevo capito assolutamente nulla...e devo dire che la sorpresa è stata maggiore
    Un bacione e a stasera
    Ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Che bella insalata ricca e colorata. Mi piace l’idea del pane bagnato con acqua e aceto, lo faccio spesso in estate con i fondi del pane raffermo profumato con tanta menta fresca tritata. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  3. molto estivo! con il caldo ci servono piatti così! ciaoo da Eva

    RispondiElimina
  4. A noi piace tantissimo la cucina regionale ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Questi viaggi che ci fate fare per le varie regioni sono davvero interessanti e pieni di spunti!!!! Questo piatto mi piace e vorrei assaggiare anche le gallette perché tutto ciò che e' panificato e non conosco mi fa una voglia :-) bacioni cara

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che insalata buona della bella Liguria e poi è cosi fresca, ottima per i caldi di questi giorni!!!Ciao, baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima!!! La bottarga... solo per quella farei follie!!

    Un bellissimo mix appetitoso!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa fresca insalata che sa di mare, mi piace quella galletta dal nome che richiama vecchi marinai... mi piace anche la poesia... Ah! come rinunciare al quel centesimo di liberta???

    RispondiElimina
  9. finalmente scopro cos'è, un'insalata con tanti gustosi ingredienti, baci

    RispondiElimina
  10. mi piace leggere i tuoi post perchè con la cucina e le poesie che metti c racconti con amore la storia della tua terra, un abbraccio cara amica

    RispondiElimina
  11. Ciao deve essere ottima la tua ricetta, con questa bella esperienza delle ricette regionali scopriamo nuove ricette e prodotti tradizionali.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. adattissima a questo caldo!che bontà complimenti fa proprio gola!!!hihihi ciaoo

    RispondiElimina
  13. Buonissima e piena di freschezza questa condiggion, con questo caldo e' l'ideale.
    A presto

    RispondiElimina
  14. ecco che cosa era! ero davvero curiosa per questo piatto!!! una insalatona con i fiocchi!!! bottarga e quelle gallette... sensazionale! baci

    RispondiElimina
  15. Ma che bontà, uno dei piatti che arriva dalla tua Liguria fino a qui....anche noi lo prepariamo spesso!! ma non conoscevo la galletta del marinaio, e che dire dell'aggiunta della bottarga!!!! buonissima!

    la poesia....una chicca!!!

    RispondiElimina
  16. Posso partire dalla poesia? Mi ha colpito tantissimo, me la salvo, bellissima. Il piatto non è da meno, soprattutto con i vostri prodotti, non conoscevo la galletta del marinaio, davvero interessante. Grazie di tutto, un bacio, Babi

    RispondiElimina
  17. Con una piccola modifica questa me la pappo anch'io!!!!
    Adoro questa poesia....
    Bravissima, un bacione e a presto

    RispondiElimina
  18. Non ho mai visto le gallette da marinaio ma...mi ispirano da matti!!!!Mi sembra un gran bel piatto estivo e salutare!!!Bel mix perfetto!!Tutto perfetto insomma:-) Un bacione!!

    RispondiElimina
  19. comunuque siano fatte le tue ricette sembrano sempre deliziose! :)

    RispondiElimina
  20. che bello vedere in giro per i vari blog tutti questi colori e sapori complimenti la tua è fantastica

    RispondiElimina
  21. Un piatto per me insolito ma gustosissimo e non conoscevo nemmeno io le gallette da marinaio :-) Baci!

    RispondiElimina
  22. ehhhhh Carla dal nome ero davvero curiosa di scoprire questa fresca ricetta! davvero una novità...e le gallette mai viste o sentite! i tuoi condiggion così ricchi e colorati sono superinvitanti!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  23. un piatto freddo bello ricco per una sera d'estate!!
    la cucina regionale così come le usanze si devono conoscere, sono sempre sorprendenti e piacevoli come...
    ...la notte tra il 23 e il 24 giugno è una notte magica, infatti inizia il solstizio d'estate, la credenza dice che i folletti e le fate appaiono e si riuniscono per ballare intorno agli alberi di noce, è un notte feconda, infatti le donne attempate che nn rimanevano incinta , alla mattina presto si rotolavano nell'erba bagnata dalla brina della notte per divenire feconde!
    si mettono a macerare nell'acqua di tre fonti i fiori e le erbe "magiche" come l'eba della madonna, il rosmarino la lavanda, il biancospino fiori di gineste biancospino e foglie di noce tutta la notte e alla mattina ci si lava con l'acqua che è ..magica e curativa!
    infatti,lascia la pelle liscia è profumata!!
    io avevo un sacco di ospiti ne ho dovuta fare un bel secchione e al mattino si sono lavati tutti , nessuno la conosceva questa usanza e sono rimasti tutti molto sorpresi al mattino quando mi sono presentata con le bacinelle, ti immagini?! l'anno prossimo, scrivo la storia su una pergamena e faccio le bottiglie!!

    baci

    RispondiElimina
  24. Ciao Carla, va bene anche per me il venerdì, allora aspetto la tua telefonata per metterci d'accordo! Un abbraccio, a presto!:)

    RispondiElimina
  25. bella e colorata,ma sopratutto fresca:)

    RispondiElimina
  26. Tesoro grazie mille per questa meravigliosa ricetta!!! l'ho inserita nel contest!!
    bacioni

    RispondiElimina