Tiramisù alla ricotta

 
 
 
28 aprile 2021
 
Ciao a tutti, oggi continuo la mia avventura con la Fattoria consapevole e solidale che fino al 10 maggio accoglie ricette con caffé e cacao.
 
 

 
E quale poteva essere il mio contributo se non un tiramisù?
 
 
 
 
TIRAMISU’ ALLA RICOTTA

500 g di ricotta

1/2 bacca di vaniglia
200 ml di yogurt greco
5 cucchiai di zucchero a velo
100 g di savoiardi
2 tazze di caffè a temperatura ambiente
1 manciata di marroni lessati
80 g di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere

 

Lasciate la ricotta in un colino per qualche minuto, in modo da farle perdere il siero in eccesso. Mescolatela quindi in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo; lavorate gli ingredienti utilizzando una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Unite il cioccolato fondente spezzettato. Montate lo yogurt con uno sbattitore elettrico e incorporatelo al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una coppa, affiancati l'uno all'altro, in modo da ricoprirla completamente. Disponete la crema sopra i biscotti e trasferite in frigo per almeno 1 ora. Al momento di servire spolverate con il cacao e con i marroni sbriciolati.

 
 
immagini dal web

 
 Un abbraccio a tutti 😘

6 commenti:

  1. Una versione alla ricotta che faccio spesso, ottimo con i marroni, che gola!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che la versione alla ricotta la preferisco (proprio per la sua leggerezza) alla versione classica con il mascarpone. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Farò senz'altro ora uso eritrolo non ha retrogusto colore come lo zucchero semolato e buono, ma i marroni no vedo cosa posso mettere. Grazie della ricetta buona serata.

    RispondiElimina
  4. Favoloso! Mi piace moltissimo ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Queste rivisitazione light mi intriga moltissimo! Brava Carla!
    Buon 1 maggio!

    RispondiElimina