Frittata di fave e spaghetti per "Al km 0"


 
8 aprile 2021
 
Eccoci dopo le feste pasquali con un altro appuntamento di Al km 0.  Il tema è cibo da asporto, è una locuzione diventata comune in tempo di covid, che facciamo nostra, sperando che presto ci permettano di uscire e di fermarci anche solo su una panchina nel parco.
 
 
 
 

Si sa che le frittate nel pane stanno proprio bene, e questa non fa eccezione. Con il pane integrale è una favola, ridotta anche in piccoli pezzi, come stuzzichino per un aperitivo da portarsi, perché no, sul balcone 😉

 


FRITTATA DI FAVE E SPAGHETTI

 

400 g di fave fresche

200 g di spaghetti

1 cipolla

6 uova

30 g parmigiano grattato

1 ciuffo di maggiorana fresca

olio EVO, sale

Sbucciate le fave, poi scottatele in acqua bollente per eliminare facilmente la pellicina. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo d’olio, unite le fave e fatele insaporire qualche minuto a fiamma vivace. Bagnate con un bicchiere d’acqua, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Lessate al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e tagliuzzateli. Versate le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale, il parmigiano e le foglie di maggiorana. Unite le fave e la pasta e mescolate bene. Rivestite una pirofila (diametro 24-26 cm) con carta forno e versatevi l’impasto della frittata. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per 15-20 minuti. 
 


Torniamo fra 15 giorni, un abbraccio e buon proseguimento.

 

11 commenti:

  1. Faaaameeee!!! Vorrei un assaggino 😋

    RispondiElimina
  2. Io adoro il panino con la frittata, lo trovo tra i panini più buoni! Merito della frittata, ovvio, che già lei è un successo qualunque cosa ci si metta.... Di spaghetti e fave poi, che te lo dico a fare!!!
    Beh, credo sia abbastanza chiaro che questo piatto ha tutta la mia completa approvazione 😋😋

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, sicuramente sarà squisita.
    Ciao con un forte forte abbraccio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. wow le mie amate fave!!!! questa frittata è una specialità, se poi mi prepari dei piccoli sandwich sfondi un portone aperto!!

    RispondiElimina
  5. Un caro saluto e buona fine settimana. Buono ma non amo le fave e la pasta devo mangiarne pochina purtroppo. Bacioni

    RispondiElimina
  6. La frittata di spaghetti è un vero "comfort food". Con le fave non l'ho mai provata! Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Quando leggiamo la frittata immaginiamo una congiunzione di patate e uova ma non in questo caso visto che mi ritrovo con una frittata molto nutriente grazie all'aggiunta di spaghetti e fagioli.
    Saluti dall'Argentina
    https://siempreseraprimavera.blogspot.com

    RispondiElimina