Petto di pollo al papavero per LIGHT & TASTY

 

8 febbraio 2021 
 
Buongiorno a tutti, LIGHT & TASTY oggi è dedicato ai semi, che hanno molte proprietà nutrizionali, variabili a seconda del tipo, ma che in comune hanno la capacità di dare croccantezza e un aspetto accattivante ai cibi che accompagnano.

 

 
 
Permettetemi una piccola digressione.
Quando cucino qualcosa che non sia pesce lesso o fettina di carne, generalmente fotografo il piatto. Ma per fare una foto decente ci vogliono alcune condizioni:

  • ci deve essere la luce giusta
  • non bisogna avere fretta
  • è necessario creare un set cinematografico con tovaglie, posate, oggetti, sfondi e chi più ne ha, più ne metta
  • il piatto deve avere una presenza scenica
  • sarebbe bene avere photoshop
  • e soprattutto si deve avere voglia di scattare la foto

Queste cose difficilmente si realizzano tutte contemporaneamente, soprattutto considerando che quello che cucino, è stato preparato per essere mangiato e non per fare una foto. Così spesso quando scarico le citate foto, mi rendo conto che sono impresentabili. E non ho photoshop. Purtroppo mettendo in ordine il mio archivio foto per trasferirlo sul nuovo pc, mi sono accorta che molte immagini sono proprio brutte. Ma potevo cestinare tutte quelle ricette o rifarle tutte? Allora mi sono inventata un modo per pubblicarle, sfruttando le infinite possibilità della rete. E oggi trovate la prima di queste ricette.

Il pollo cucinato così è molto appetibile ma la foto era della serie "buttami via"; quindi mi sono inventata il collage degli ingredienti, perché nella rete anche il petto di pollo messo su un tagliere diventa un piccolo capolavoro!

 
 

POLLO AL PAPAVERO CON PATATE VIOLA 

600 g di petto di pollo intero
400 g di patate viola
1 cucchiaio di semi di papavero
3 cm di zenzero fresco
100 ml di vino bianco
olio EVO, sale 

Tagliate il pollo a bocconcini e metteteli in una ciotola con lo zenzero sbucciato e grattato, 2 cucchiai d’olio e metà del vino, coprite con pellicola e fate marinare per 30 minuti. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella, unite le patate e una presa di sale e cuocete coperto per 5 minuti. Unite il pollo con la marinata e i semi di papavero, regolate il sale e rosolate su fiamma vivace. Versate il vino rimasto, lasciatelo evaporare e completate la cottura, sempre coperto, per altri 10 minuti.

 
Torniamo il prossimo lunedi, a presto!

12 commenti:

  1. Buona la ricetta e buona pure la trovata del collage! Vado a recuperare ricette messe all'angolo!

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, il problema delle foto per chi, come noi, cucina e poi porta in tavola per pranzo o cena, è di difficile risoluzione. L'importante è proporre ricette buone e sane come il tuo piatto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. E hai fatto benissimo ad aggiungere le foto del procedimento, non mi sembrano niente male. Per il pollo te l'ho giò detto altre volte, è una delle poche carni che mangio abitualmente. Interessante l'aggiunta dei semi

    RispondiElimina
  4. Le foto sono un aspetto che ultimamente è sovrastimato ( a mio giudizio), anche qui come nella vita l aspetto esteriore è più importante della sostanza...purtroppo! Cerchiamo di andare controcorrente e promuovere ricette buone e corrette, proprio come questa...buona serata

    RispondiElimina
  5. Anche io non ho photoshop, uso un programma gratuito che si chiama gimp ed ha il vantaggio di essere anche leggero. Ti capisco, soprattutto con le ricette di primi e secondo è difficile fotografare perchè poi mangiare la roba fredda non è il massimo. Io per fortuna fotografo quasi solo dolci, che ovviamente non hanno questo problema

    RispondiElimina
  6. Guarda per me la foto è secondaria, preferisco la sostanza :D
    E questo petto di pollo mi piace moltissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Comunque Carla la foto del tuo piatto non è affatto brutta, anzi, i bocconcini di pollo hanno un aspetto appetitoso e il colore delle patate è quello giusto, e io mangerei il tutto anche subito 😋

    RispondiElimina
  8. hai proprio ragione Carla! Io spesso ho della luce pessima e quella artificiale non rende bene! Ottima l'idea del collage..d'altronde gli ingredienti sono davvero invitanti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Io non bado alla foto da fotografa io non lo sono mia figlia lo è ma io faccio fo testa mia. Mi interessa che si capisca quello che ce dentro al piatto e poi, le mie difficilmente saranno copiate. Mettere a frutto istruzioni professionali figlia per una foto ricetta, non ci penso preferisco che la ricetta sia accattivante, titolo da richiamo e buona il resto è companatico. Tu fai sempre foto bellissime se troppo severa con te stessa e le tue ricette super, avanti così. Buono tutto. Buona giornata bacioni

    RispondiElimina
  10. Ti capisco perfettamente Carla. Trovare il tempo, la giusta illuminazione, il prop perfetto ecc. a volte diventa davvero difficile e stressante. In realtà, ciò che conta davvero è la sostanza secondo me e di sicuro le tue ricette sono tutte super gustose! Bellissima proposta anche questa settimana!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  11. Il paoavero lo uso molto nei dolci, mai pensato con il pollo, grazie!!!!

    RispondiElimina