Polpettine di zucca e ricotta per "Al km0"

 
 
12 novembre 2020

Cari amici, oggi la nostra rubrica Al km 0 si dedica virtualmente alle fiere e alle sagre, riproducendo nelle nostre cucine piatti tipici di queste bellissime feste!
Vediamo intanto le ricette che abbiamo preparato.

 

 
Ho scelto di rifarmi alla Sagra della Zucca che si tiene a Murta sulle alture di Genova ogni anno a novembre. Sono andata diversi anni fa a questa sagra e ho incontrato la mia socia MONICA e la sua bellissima famiglia. Quest'anno purtroppo sarà on line e QUI potrete seguirla.
Forse vi chiederete cosa ci azzeccano le polpette di zucca con la colazione, ma si tratta di una colazione salata che per esperienza diretta vi consiglio. Quando preparo le polpette di zucca eccedo sempre, perché mi piacciono moltissimo, e così mi è capitato di assaggiarle a colazione con il cappuccino, del resto sapete che a Genova nel cappuccino si puccia anche la focaccia (paradisiaca!!!).
D'altra parte le mie polpette sono delicatissime, non c'è cipolla e sono cotte al forno, leggere come piume e molto gradevoli.
Perciò non mi resta che ripetere il solito mantra: provare per credere 😄
 
 

POLPETTINE DI ZUCCA E RICOTTA  

300 g di zucca
300 g di ricotta
80 g di grana grattato
1 uovo
noce moscata
sale, olio
pangrattato
 
Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e fatela saltare in padella con un filo d’olio e poca acqua. Poi passatela al mixer con la ricotta. Unite il grana e l’uovo e regolate il sale. Fate delle polpette piatte e passatele nel pangrattato. Disponetele in una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno a 180° per 30 minuti o fino a doratura.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, non mancate! 

9 commenti:

  1. Verooooo eri venuta a trovarci proprio in un fine settimana della festa della zucca!!!! Che periodo invece ora...dobbiamo accontentarci di vederci on line...non mi abituerò mai!!
    Assolutamente d'accordo con te con le colazioni salate...i miei figli inorridiscono quando gli racconto di mio nonno che faceva colazione con il minestrone ripassato col soffritto di cipolla!!!! Io da bimba ero ben felice di dividerlo con lui!!! Ahahahah!!

    Un abbraccio grande
    Moni

    RispondiElimina
  2. Ben vengano le colazioni salate😋😋😋

    RispondiElimina
  3. Ces petites boules citrouille et ricotta doivent être délicieuses.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  4. Quando penso alla colazione penso subito al dolce... Ma ti dirò (e son sincera) che due delle tue polpettine di zucca le proverei volentieri, anche con il cappuccino!!

    RispondiElimina
  5. Adorabili queste polpettine di zucca!!!

    RispondiElimina
  6. Devono essere cremosissimo :-P adoro quest'abbinamento lo trovo un vero comfort food ^_^ Buon we Carla <3

    RispondiElimina
  7. Ottimo veramente ma la zucca non ci piace. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. frequentando hotel con clientela tedesca ormai mi sono abituato alle colazioni salate :)) ottima proposta!!

    RispondiElimina