Una corona di panini

16 luglio 2013

Ciao a tutti, sono stanchissima, ormai sogno le vacanze anche se mi separano da loro le mille cose che devo ancora fare, ma ce la farò ;) Anche per il blog devo fare talune cose prima di partire e fra queste pubblicare la ricetta per il contest di FLAVIA



Sapete ormai che non so proprio star lontanto da questa simpaticissima rubrica e quindi eccomi a proporvi la ricetta che ho copiato dalla recipetionist di luglio, LA GREG o meglio la Silvia, come spiega lei nella sua presentazione. Curiosate sul suo blog: è pieno di belle ricette e vale davvero la pena di copiare! Sono stata molto indecisa, ma alla fine ho scelto una corona di panini. L'avevo preparata molto tempo fa con una mia ricetta, ma questa della Greg ha una marcia in più. La ricetta originale è QUI. Sotto c'è quella che ho realizzato omettendo il malto, perché non l'avevo, ma soprattutto usando le mani per impastare non avendo nemmeno la macchina del pane.

PANINI MIGNON AL LATTE

185 gr di farina manitoba  
12 gr di lievito di birra 
4 gr di sale
20 gr di zucchero semolato 
25 gr di burro 
75 gr di panna 
100 ml di latte intero fresco 
semi di papavero e sesamo

Impastate tutti gli ingredienti cominciando da farina, zucchero, sale e lievito sciolto nel latte intiepidito. Unite poi il burro sciolto nel MO e la panna. Lavorate fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Disponetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare finché non sarà raddoppiato di volume. A questo punto ricavate delle palline tutte uguali, con le dita delle due mani tirate i bordi della pasta verso il basso e spingetela con i pollici alla base; adesso premetela per saldarla (in questo modo le increspature vengono portare alla base del panino la cui superficie risulterà invece liscia). 
Mettete i panini in una teglia ricoperta con carta da forno, appena distanziati, e lasciateli lievitare per ancora mezz’ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Lievitando si uniranno tra di loro. Spennellateli a questo punto con poco latte tiepido, spolverizzateli con i semi di papavero e di sesamo ed infornate a 180° per circa 30 minuti.




Eccoli, morbidi e deliziosi!

La mia vecchia ricetta è questa qui sotto, corredata di foto, una delle prime che facevo, ancora con la data, perché non ero capace di levarla.... praticamente una vita fa. E' con nostalgia che ve la regalo :)


CORONA DI PANINI

300 g di farina 00
200 g di manitoba
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
50 g di burro morbido
250 g di yogurt bianco intero non freddo
50 g di panna o 1 tazzina di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale

Mescolate tutti gli ingredienti nel mixer, fino ad avere un composto morbido ed elastico. Poi sistemate l'impasto in una ciotola infarinata, coprite con un tovagliolo e fate lievitare 30 minuti. Trascorso questo tempo, lavorate ancora l'impasto sulla spianatoia; quindi dividetelo in 13 palline, che disporrete a corona in una teglia foderata di carta forno (26 cm di diametro). Fate lievitare ancora 1 ora. Sbattete un tuorlo con un cucchiaio di latte, spennellate i panini quindi decorateli con semi di papavero, sesamo e noci tritate. Infornate a 180° per 30-40 minuti. Fate raffreddare su una gratella.



Buona serata, un abbraccio a tutti!

15 commenti:

  1. Il pane è una delle cose che più mi è mancata in questi mesi, adesso ne mangio una fettina integrale ma ogni tanto me ne posso permettere qualcuno di questi così morbido e profumato!!!
    Piccoli sacrifici ma grandi soddisfazioni finalmente!
    ...in foto comunque vengo sempre male!!!!!come si dice? nn sono fotogenica!ahahahah!!!!!
    riposati..... bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Mi hai fatto ricordare le prime foto che facevo, le prime ricette... che ricordi! Tu sei sempre bravissima, questi panini sono un incanto, così come la corona :) Complimenti, un abbraccio forte e tieni duro, le vacanze sono vicine! :**

    RispondiElimina
  3. Molto bella questa corona e leggendo gli ingredienti mi pare di capire che sia morbidissima e pure molto buona.....e poi quella pioggia di semini.....brava !

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Carla!
    Io me ne metterei un po' nello zaino per il viaggio:))))
    Buone vacanze, quando torni però ci prendiamo una ciucca.....vale per tutti gli ape rimandati negli ultimi 6 mesi:)))))

    RispondiElimina
  5. un idea originale ma sopratutto graditissima a tutti

    RispondiElimina
  6. Ma che bella O_O complimenti! Non oso immaginarmi la bontà!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Molto appetitosi, ne mangerei tutta la corona! Ciao, baci!

    RispondiElimina
  8. meravigliosa Carla!
    sei sempre strepitosa!
    ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  9. Cercavo da sempre questa ricetta perché ai miei figli piacciono molto!!! Grazie simona

    RispondiElimina
  10. impasta, impasta!! con le mani si fanno impasti deliziosi e perfetti! Come il tuo!!! Dai, dai....che le vacanze arrivano!!! bacione

    RispondiElimina
  11. Carla Emilia, è sempre così...prima di iniziare le vacanze le cose da fare si moltiplicano.. ma dai riuscirai a farle tutte e ti godrai le vacanze al meglio. Questa corono di panini è come tutte le tue ricette una poesia..grazie, buone vacanze e ci vediamo a Settembre ,un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  12. ricetta copiata! appena ritrovo il coraggio di accendere il forno li provo!
    baci e buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
  13. guardando le vecchie ricette ci si accorge dei progressi fatti, è una bella sensazione!
    anch'io ero imbranata con la macchina fotografica ora non ne potrei fare a meno e ho imparato anche a modificare le foto :)
    a Napoli questa torta si chiama "a pizzico" perché non serve il coltello per servirsi basta darle un pizzicotto e strappare il panino!
    da settembre cerco di seguire anch'io meglio il contest di Flavia, mi sono divertita quando ho partecipato, devo impormi di organizzarmi!
    buon fine settimana e un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  14. che buona! la devo assolutamente provare!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  15. Uauh una meraviglia! Amo il pane, ho fatto il corso con la pasta madre, ma mannaggia non sempre mi riesce bene e come vorrei....sbaglio qualcosa e non ho ancora capito cosa, quindi quando vedo queste meraviglie resto senza fiato. Super proverò questa ricetta. ciao

    RispondiElimina