Una charlotte con farina di riso

12 giugno 2013

Ciao amici, mi domando perché certe giornate ce l'hanno scritto nel DNA che andranno storte e per quanto uno faccia non c'è verso di raddrizzarle. Quindi non vedo l'ora di andare a dormire sperando che domani sia davvero un altro giorno!

Vi posto un altro dolce, cosa potrei fare in una giornata del cavolo se non consolarmi così?





CHARLOTTE DI MELE

2 uova
50 g di farina di riso
10 g di amido di mais
35 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 vasetto di marmellata
3 mele golden
1 noce di burro
1 cucchiaio di rum
2 cucchiai di zucchero
1 limone
20 g di pinoli
30 g di uvetta sultanina
1 bustina di gelatina per dolci

Montate le uova con lo zucchero e la vanillina, poi unite a pioggia la farina e l'amido setacciati lavorando con una spatola. Stendete l'impasto sulla placca foderata di carta forno, tirandolo sottile e fate cuocere a 180° per 10 minuti. Quando sarà pronto giratelo su un altro foglio di carta forno, togliete quello di cottura, quindi arrotolate e fate raffreddare.
Pelate e affettate le mele, quindi cuocetele in una padella appena unta di burro con lo zucchero, il rum, e il succo del limone. Quando si saranno ammorbidite, spegnete e fate raffreddare. Aggiungete allora i pinoli e l'uvetta ammollata in acqua e strizzata.
Srotolate il biscotto e spalmatelo con la marmellata fatta sciogliere con poca acqua. Riavvolgete, quindi tagliatelo a fette sottili. 



Foderate con le fettine 4 cupolette rivestite di pellicola, riempite con le mele e chiudete con altre fette di biscotto. Fate rinfrescare per qualche ora. Sformate le charlotte, lucidatele con la gelatina preparata secondo le istruzioni e servite a piacere con qualche fragola o altra frutta o panna.



Per farcire il biscotto, potete usare qualunque confettura con frutti di bosco. Io ne ho usato una con mele e mirtilli di cui vi do la ricetta.


CONFETTURA DI MIRTILLI E MELE ALLE SPEZIE

800 g di mirtilli
200 g di mele
100 ml di succo di pompelmo rosa
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
4 cucchiai di rum
500 g di zucchero
1 busta di fruttapec 2:1

Lavate e pulite i mirtilli e passateli al passaverdure; pulite, sbucciate e grattugiate le mele, quindi mettete tutta la frutta in una pentola alta con il succo del pompelmo. Mescolate il fruttapec con lo zucchero e le spezie, unite alla frutta e portate a ebollizione. Fate bollire 3 minuti mescolando, togliete dal fuoco e continuate a mescolare per 1 minuto. Aggiungete il rum, quindi mettete la confettura ancora calda nei vasi, chiudeteli e capovolgeteli fino a raffreddamento.

Questo dolcetto è un'altra felice ispirazione di Claudio Sadler e visto che il biscotto l'ho preparato con la farina di riso, mando la ricetta al contest di MOLINO CHIAVAZZA: la farina di riso.


Passo da voi, domani sera sarò all'assemblea di condominio per le facciate, che ormai se la giocano con la fabbrica di San Pietro :(

Un bacio a tutti.
 

14 commenti:

  1. Ciao Carla, mi dispiace tanto per la tua giornata "no" e spero possa tornare presto la serenità... vedrai che domani splenderà il sole! ;) Questa charlotte è una meraviglia, bellissima e golosa... deve essere ottima! Complimenti, amica mia! Sai, non ho mai fatto una confettura ma in questi giorni vorrei provare a fare quella di fragole... ho preso una busta di Fruttapec... vedo che hai usato anche tu questo prodotto e la cosa mi rassicura molto! :) Un abbraccio forte e sogni d'oro :** <3

    RispondiElimina
  2. Ecco come si fa!!! L'ho sempre vista già fatta e mi chiedevo come si potesse ottenere questo risultato! Ora lo so!! Che forte!! Comunque è bellissima, Carla!!! Buonanotte allora!!!

    RispondiElimina
  3. perfetta questo charlotte.. da provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. ciao! ho inserito il tuo link nel post, grazie per aver partecipato!
    io ho approfittato dell'occasione e sono diventata tua follower!
    Linda

    RispondiElimina
  5. stella mia! se ti può consolare anche per me questo è un periodino niente male a livello stressogeno..ma risaliamo la china vero amica mia!? ti voglio bene.il dolce è strepitoso, sei sempre bravissima tu!!!:) bacio grandissimo

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho un regalo per te, passa a trovarmi: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/il-mio-terzo-e-quarto-riconoscimento.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina
  7. Il dolce e il suo effetto terapeutico
    Meravigliosooooooooooooooo
    Bravissima Carla
    e in bocca al lupo per l'assemblea
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. ieri è passto e spero allora che oggi ce l'abbia scritto nel DNA che gira dritto :)
    sì sì, gira dritto drittissimo con queste golose girelle che racchiudono un morbido cuore di frutta
    un bacione e in bocca al lupo
    smack :*

    RispondiElimina
  9. e si, stai parlando della ristrutturazione del palazzo da parecchio tempo, ti capisco se sei stressata :(
    ottime cupolette, buona fortuna per il contest!

    RispondiElimina
  10. Cara Carla Emilia, ma da quanto non passavo a trovarti?
    Sono imperdonabile, ma adesso oltre alla limitazione fisica c'è anche quella mentale...non ce la faccio più di tanto a stare al pc, ora che , volendo, avrei anche il tempo!
    E' sempre un piacere guardare le tue preparazioni, ti auguro una giornata positiva e, soprattutto, una bellissima estate!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mmmmmmmmmmmmmmm, deliziosa!!! Buona giornata Carla

    RispondiElimina
  12. questa charlotte è fantasticamente perfetta e golosa, mi dispaice solo per il tuo periodo storto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. il fatto di svegliarmi col sole fa andare già la girnata nel verso giusto e alla fine anche se è storta ,il sole con la sua energia ,la piò risollevare!!
    dopo mesi di pioggia finalmente un po' di ottimismo e..poi se proprio storta vuole essere, con questo dolce la risolleviamo alla grande!!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!! Penso che non ci sia migliore consolazione di un dolce così buono.
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina