Un delizioso plumcake alle ciliegie

8 giugno 2013

Ciao amici, sono a Ceva, in vacanza dai miei amici: ne avevo bisogno! Vi racconterò al mio ritorno cosa avremo combinato. Intanto vi lascio un bel dolcetto per non farvi sentire la mia mancanza ;) E' uno di quelli che ho cucinato con il valido aiuto di Anni!



 
PLUMCAKE DI FARINA DI RISO E CILIEGIE

200 g di farina di riso
180 g di burro
3 uova
120 g di zucchero
1 bustina di lievito vaniglinato
1 limone e 1 arancia non trattati
500 g di duroni
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cognac
2 cucchiai di nero d'Avola
50 g di mandorle a lamelle
sale
panna montata
burro e farina per lo stampo

Snocciolate i duroni e metteteli in una casseruola con lo zucchero, il cognac e il vino. Fate cuocere per 15 minuti a fuoco vivo, quindi abbassate la fiamma e fate andare fino ad avere un liquido sciropposo.
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, unite le uova, una alla volta, la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e le scorze grattate del limone e dell'arancia. Amalgamate con cura. Disponete sul fondo di uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato, metà della mandorle, distribuite metà dell'impasto e un po' di ciliegie sciroppate ben scolate, coprite con l'impasto rimanente e cospargete con le mandorle. Infornate a 180° per 30-35 minuti.
Tagliate a fette e servite con le ciliegie rimaste, lo sciroppo e qualche ciuffetto di panna montata.






Non abbiate paura ad usare vini rossi corposi, come l'amarone o il nebbiolo, se non vi va il nero d'Avola: conferirà alle ciliegie un sapore veramente particolare! Per realizzare questo plumcake, mi sono ispirata ad una ricetta di Claudio Sadler e il risultato è davvero notevole.

Mando la ricetta al contest di MOLINO CHIAVAZZA: la farina di riso.


Ciao e buon we a tutti!


13 commenti:

  1. mi stuzzica l'uso del vino, sarà buonissimo!
    buona vacanza
    io per farle dovrò aspettare un po', la settimana prossima ho gli scrutini e dopo gli esami di stato con le mie due quinte, spero di sopravvivere!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io festeggio l'arrivo delle ciliegie buone con torte, muffin e tutto ciò che è soffice e coccoloso... :-)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questo dolce!!per me naturalmente è sempre tabù perchè ci sono rimast sti 4 kiletti che sono grasso puro ed è sempre più difficile buttarli!!
    ma comunque a casa stanno reclamando alla grande necessitano dolci e dolcetti per colazione e merenda per non parlare delle colazioni degli ospiti che devo per forza realizzare....povera me!!
    comunque non dispero perchè pochi giorni fa ho fatto i cioccolatini cremini e ho resistito alla grande!!
    un bacione grossissimo ai tuoi e miei amici e un bacio anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. E' sicuramente una squisitezza questo dolce e con la farina di riso sarà sofficissimo...slurp!!!
    Buona vacanza...un bacio Faby

    RispondiElimina
  5. Ciao CE, buon week end anche a te. Questo dolce è davvero invitante.
    Io ho appena fatto la marmellata di visciole, spero che sia venuta bene.
    Sto lavorando anche io al contest della Chiavazza, forse l'unico contest che mi fa avere un po' di pazienza, mi attira. Gli altri non riesco più a seguirli, l'età avanza; ma già ti avevo detto questo; vedi? mi ripeto ahahahaahahah A presto un bacioine Azzurra

    RispondiElimina
  6. Buon relax amica mia ogni tanto fa bene staccare!!!
    io mi gusto il tuo plumcake davvero delizioso!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. ehi ne ho appena fatto uno!!! Bellissimo il tuo! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Bellissimo davvero, e deve essere anche super soffice e buonissimo con quelle belle ciliegie.

    Buona domenica.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. bellissima e golosissima ricetta complimenti una vera bontà. :) Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Il dolcetto lo accetto ben volentieri, ma la tua mancanza la sentirò lo stesso, Carla carissima!
    Un abbraccio grande! Alda

    RispondiElimina
  11. Mentre aspetto il tuo ritorno di rubo una fetta di cake per la colazione. Sicuro che inizia meglio il lunedì :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  12. non ho mai fatto dolci con le ciliegie, ma il tuo mi sembra così terribilmente goloso che lo devo provare assolutamanete!
    baci
    Alice

    RispondiElimina