Un weekend magico al "Passatempo di Enrica"


18 giugno 2013

Ciao a tutti. Come vi ho promesso ieri sera, vi parlerò del mio we trascorso al B&B Passatempo di Vettigné. Questo bellissimo posto si trova vicino a Santhià, nel vercellese. Fu edificato nel XV secolo probabilmente su una struttura più antica, è completamente circondato da merli ed è dominato da un'alta torre cilindrica. Comprende abitazioni, magazzini, una casa padronale e una piccola chiesa. Il suo nome deriva da vectigal cioè il dazio che si pagava per poter passare attraverso il borgo che era il crocevia tra la via svizzera e la francigena. Fu proprietà di nobili e ricche famiglie finché arrivò ai Savoia in seguito ad un matrimonio. Fu abitato fino agli anni 60, quando attorno alle strutture antiche c'erano anche una scuola, una panetteria, una locanda e soprattutto era affollato di mondine al momento della raccolta del riso. Poi quando si cominciarono a usare le macchine, il borgo si spopolò e fu abbandonato totalmente. Ora Enrica ne ha ristrutturato una parte e ci vive con la sua famiglia oltre ad ospitare chi ama la natura e vuole trascorrere qualche giornata tranquilla. Le blogger dell'ITALIA NEL PIATTO sono state invitate a partecipare ad un simpatico evento, nel quale si doveva fare scuola di cucina. ELENA, ELLY, EVA e la sottoscritta si sono unite a CINZIA, che è la cugina di Enrica, e abbiamo passato due giorni a cucinare, a ridere, a divertirci, assolutamente senza pensieri, se non quello di godere della reciproca compagnia.

























































































Ecco, questo è il resoconto fotografico, alcune immagini sono delle mie amiche e sono prese da fb, dove potrete vedere anche tutte le altre. 
Qui lascio il mio ringraziamento alle compagne di avventura: prima di tutto ad Enrica che ci ha ospitato facendoci sentire a casa nostra; a Cinzia che ci ha chiamato a condividere questa bella esperienza che non vediamo l'ora di ripetere; a Eva così dolce e divertente; a Elena e Elly che già conoscevo e che ho rivisto con immenso piacere; a Sabrina che abbiamo conosciuto a Vettigné e che è già nei nostri cuori. Vi abbraccio tutte con un affetto che non mi è così facile esprimere, da buona genovese, ma che spero riusciate a leggere fra le righe e nei miei sorrisi. 

Alla prossima, amiche!  e, a voi che mi leggete, buona serata :)

12 commenti:

  1. Magico è proprio l'aggettivo giusto...e non per il castello e la torre simile a quella di mago Merlino o per il fantasma, ma per l'allegria e la passione per la cucina evidente in ognuna di noi...
    Grazie a Enrica e speriamo in un nuovo incontro, quanto prima....ho già una nostalgia!
    Complimenti ottimo reportage! un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Carla, ma che bello vedervi felici e sorridenti intorno a quel bel tavolone a fare la pasta.. un po' di sana invidia ce l'ho.. eh! Nonostante gli ormai numerosi incontri tra blogger, ho sempre e solo chiacchierato gran tanto. Ma cucinato insieme, così come vedo qui, MAI. E quanto mi piacerebbe!
    Un bacio, meraviglia vederti così serena e sorridente :)

    RispondiElimina
  3. Wowwww che bel post e che bel posto!!!!! Complimenti quante cose buoneeee!!!!

    RispondiElimina
  4. E' un posto magnifico e come sempre riesci a far arrivare a tutti noi le tue emozioni e l'atmosfera che regna in compagnia di belle persone e dei luoghi che visiti...un grande abbraccio,a presto!!!

    RispondiElimina
  5. eh ma che bello!! bello il posto, bella l'esperienza e bellissime tutte voi!!

    RispondiElimina
  6. ragazzeeee mi mancate già!! è stato bellissimo conoscervi! tutte insieme di nuovo ad Agosto per la festa di laurea!!! e spero che vengano anche le altre!

    RispondiElimina
  7. Che belle che siete, che bella che sei!!! :D Il posto è stupendo, deve essere stato un weekend magnifico... grazie per la condivisione <3 Ti abbraccio forte forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  8. che posto meraviglioso e che bello poter godere della tranquillità della natura, poi passare del tempo insieme ad amiche e condividere quello che più piace è sicuramente una bellissima esperienza, per non parlare delle golosità che avete preparato mummm :) Bacio

    RispondiElimina
  9. che bello! vi siete divertite e vedo che avete cucinato alla grande!!!
    ti mando un bacio con un po' di invidia!!

    RispondiElimina
  10. Ciao sono passata a curiosare, Elena mi ha parlato tanto di questo incontro e di questo borgo... aimeh, lasciato a se stesso per le solite faccende burocratiche... Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Che bello questo resoconto! Mi è spiaciuto non poter essere con voi, ma sicuramente non mancherò al prossimo incontro! Siete tutte delle splendide persone ed avrei piacere di rivederti!

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo post Carla!!! Anche io non vedo l'ora di ripetere l'esperienza!!!! Grazie a te di vero cuore!!! e a prestissimo eh?!!!.... un abbraccio

    RispondiElimina