Stasera vi porto in Lussemburgo!

10 giugno 2013

La mia minivacanza è terminata! Ma siete comunque stati nei miei pensieri ;) 
Stasera sono un po' di corsa, ma ho il tempo per postarvi un delizioso antipasto che arriva dritto dritto dal Lussemburgo, la nazione delle cui ricette ci occupiamo per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA  ospitato da HEATHER del blog GIRLICHEF.




Il Lussemburgo è una piccola nazione con una capitale piccolissima, ma che ovviamente ha tutte le caratteristiche di una capitale, e ai miei occhi è apparsa come un "concentrato" di capitale ;) Ci sono stata la scorsa estate, mi è piaciuta molto e, nonostante il tempo non sia stato sempre bello, mi sono trovata bene e ho girato in lungo e in largo. Città del Lussemburgo è costruita su diversi speroni rocciosi, uniti da ponti, e si è poi allargata scendendo verso la pianura. Eccovi alcune immagini.







SAUTE' D'ENDIVES AUX MOULES 

3 indivie belghe
80 g di burro
1 Kg di cozze
150 g di scalogno + 1
sale, pepe bianco
succo di limone
1 bicchiere di vino bianco
panna fresca


Pulite e tagliate a striscioline le indivie, fatele saltare nel burro in cui avrete fatto dorare lo scalogno tritato; salate, pepate e unite un po' di succo di limone. Fate stufare coperto per 15-20 minuti, unendo poca acqua se necessario. Fate aprire le cozze con un bicchiere di vino bianco e qualche fetta di scalogno. Sgusciatele e filtrate il liquido di cottura. Fate ridurre un po' questo liquido, unitevi qualche cucchiaio di panna fresca e fate addensare. Sistemate l'indivia al centro dei piatti, disponetevi le cozze e bagnate con la salsa.






Passo da voi, a presto e buona serata!

9 commenti:

  1. Mussels are one of our favorite things to eat - this dish is simple, yet so full of flavor! Thank you for joining me in Luxembourg this round. :)

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosa città e bellissime le tue foto e la ricetta particolare ma sono sicura deliziosissima...un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  3. Che belle foto di Lussemburgo, è una bella città ... ma anche il piatto della foto sembra gustoso! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. CHe bello.. adoro viaggiare e visitare nuovi posti ma con la bimba di 2 anni e mezzo e la new entry mi sa che dovrò aspettare ancora un po'..
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. siamo molto comntenti di venirci con te grazie delle foto e della magnifica ricetta

    RispondiElimina
  6. Foto stupende, guglie da castelli fatati, e penso che anche la ricetta sia invitante!! Ciao carissima

    RispondiElimina
  7. CHE BUONA questa ricetta è adatta anche a me!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Questa descrizione del Lussemburgo mi è piaciuta molto molto...mi sono ricordata della mia gitarella di anni fa :))
    Anche io come te sono di Zena :)) mi unisco ai tuoi lettori..se ti va passa da me!!!
    a presto....

    RispondiElimina
  9. Dio che delizia! Sto sbavando! E pensare che io le cozze le faccio sempre e solo alla marinara! Ti rubo la ricetta! :-P

    RispondiElimina