Un biscotto alla marmellata per addolcire la serata

26 giugno 2013

Ciao amici, che giornate! finalmente domani ho una tregua dagli esami, ma sarò sommersa da studenti che vogliono spiegazioni e spalle su cui piangere!!!

Mi voglio consolare con una ricetta veloce e divertente per il 2° contest di CA' VERSA 



TRONCHETTO ALLA FRUTTA

4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina 00
colorante alimentare rosso 
marmellata di fragole e albicocche

Sbattete i tuorli con 40 g di zucchero finché saranno ben gonfi, quindi montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Unite le chiare ai tuorli mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontare la massa. Aggiungete adesso la farina setacciata poca alla volta e sempre mescolando. Rivestite di carta forno la placca e decoratela a piacere con il colorante rosso, poi stendete la pasta biscotto con l'aiuto di una sac-à-poche, ad uno spessore di circa 5 mm. Infornate a 180° per circa 10 minuti. Comunque appena sarà dorata sfornate la pasta biscotto e avvolgetela in un foglio di alluminio finché non si sarà raffreddata completamente.
Stendete di nuovo la pasta, farcitela con la marmellata, riavvolgete e fate rinfrescare in frigo, prima di servire.



MARMELLATA DI FRAGOLE E ALBICOCCHE

500 g di fragole
700 g di albicocche
1 kg di zucchero

Pulite e lavate tutta la frutta e snocciolate le albicocche. In una terrina alternate strati di frutta e zucchero, quindi coprite con un telo e fate riposare per tutta una notte. Versate quindi in una pentola alta e fate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce e mescolando. Fate di nuovo riposare per tutta la notte. Rimettete al fuoco e portate a bollore, proseguendo la cottura finché la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. Invasate e chiudete i barattoli, capovolgendoli fino a completo raffreddamento.





Per la decorazione mi sono ispirata a LOREDANA, ma non sono riuscita benissimo: la prossima volta farò meglio :)

Passo da voi, buona notte!
 

20 commenti:

  1. deve essere buonissimo. Questo dolce è il preferito del mio moroso ma non so perché a me la pasta biscotto non riesce, diventa sempre gommosa. e l'idea dei decori mi piace molto, è possibile anche decorare direttamente con la marmellata evitando il colorante?
    un abbraccio
    Linda

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Questo rotolo deve essere buonissimo! Anche io vorrei provare quella decorazione, spero di riuscirci... Complimenti e un abbraccio forte forte, dai che domani è giovedì e si avvicina il weekend ;) Un bacione :**

    RispondiElimina
  3. mmmm...questo mi sarebbe servito questa sera!!! non so cosa mi capiti, ma oggi ero alla ricerca disperata di qualcosa di sostanzioso, dolce, appagante e credimi, anche dopo cena lo stesso desiderio non si è placato. Ma cosa mi capita?? Ad ogni modo sono certa che se avessi avuto sulla credenza questa meraviglia me la sarei spazzolata, magari pure con latte a parte. Da delirio lo so ma...oggi va così :))
    un abbraccio forte Prof, tieni duro!!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Come vorrei averne due fettine per la colazione di domani...
    baci

    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
  5. sono passata per un saluto, ma mi prendo una fettina di questo rotolo fantastico...la pasta biscuit ti è venuta a meraviglia, va che bella spirale.... Un bacione!

    RispondiElimina
  6. addolcisce la serata e predispone alla conversazione

    RispondiElimina
  7. qui da noi è freddo e sembra quasi autunno!
    lo sai che il tronchetto lo faccio uguale uguale!?
    però la marmellata di fragole e albicocche non l'ho mai provata....misà che è proprio buona!!
    Forza che è quasi finito ques'anno di scuola,...... dopo dove vai in vacanza?
    bacio

    RispondiElimina
  8. Piove e fa freddo ma la tua ricetta porta una ventata di primavera! Buonissima! Baci simo

    RispondiElimina
  9. Non mi sono mai cimentata nei rotoli, perchè temo di fare disastri nell'arrotolare la pasta biscotto. Devo assolutamente provarli prima o poi!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Che bel dolce Carla: sa tanto di casa, di famiglia. Bello! scusa se non passo spesso a trovarti...sono stanchissima.

    RispondiElimina
  11. Una ricetta deliziosa!!! Carla ho bisogno di un favore mi.mandi tuo numero di cellulare su face?.. Perché mi è morto il telefono vodafone e su quello avevo tuo numero... Mi ci mancava anche che mi avbandonasse il cellulare... Scusa e aspetto numero, così ti chiamo :-)

    RispondiElimina
  12. Deve essere delizioso e consolatori questo dolcetto ^_^
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. che fame che mi fai venire...una ricetta davvero super!

    RispondiElimina
  14. buonooooooooo....ma poi che hai deciso per le vacanze?

    RispondiElimina
  15. Poveri studenti Carla, mi raccomando trattali bene!!!!!!!
    E che tronchetto delizioso.
    Buon week

    RispondiElimina
  16. Ma quanto son perfette le tue girelle? Io col rotolo litigo sempre, ma non demordo eh!
    Sanno tanto di dolci coccole, quella mermellata dev'essere favolosa. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. ti è venuta benissimo! darei un morso al video!

    RispondiElimina
  18. Ma è una bellissima idea la tua!
    Proverò a farla per i miei figli... Ne saranno entusiasti!
    :)

    RispondiElimina