Ciao amici, ho passato il primo giorno del mio lungo weekend a cucinare, a leggere, a guardare la tele.... pigro e riposante!
Fra le cose che ho cucinato oggi c'è la torta angelica: l'avevo vista preparare da EVA a Vettigné e mi è piaciuta molto, quindi avendo trovato la ricetta fra quelle da riproporre per il contest di FLAVIA, la scelta è stata obbligata!
La ricetta è di PAOLA, recipe-tionist di giugno, e l'ho riprodotta fedelmente, non sapendo come muovermi e anzi temendo che non mi riuscisse, invece il risultato è stato del tutto soddisfacente.
QUI c'è la ricetta originale che come vi ho detto non ho cambiato.
TORTA ANGELICA SALATA
per il lievitino
135g farina manitoba
13g lievito
75g acqua
per l'impasto
400g farina manitoba
50g parmigiano grattugiato
20g zucchero
120g latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120g burro
per il ripieno
cubetti di salumi e formaggi misti
Preparate il lievitino. Mescolate farina e lievito, sciolto in acqua. Impastate e lasciate riposare finché non raddoppia.
Preparate
l'impasto. Unite al lievitino, le uova, il latte tiepido, il
parmigiano, il sale, lo zucchero, il burro e la farina. Mescolate e
formate una palla da far lievitare nuovamente fino al raddoppio. Quando
la pasta sarà pronta, stendetela in un rettangolo lungo, cospargetevi i salumi e i formaggi tagliati a cubetti. Arrotolate sul lato lungo,
tagliate a metà nel senso della lunghezza e intrecciate i due cordoni a
formare una ghirlanda. Unitene le due estremità, mettete la "ghirlanda"
in una teglia imburrata e lasciate lievitare ancora. Quando sarà
raddoppiata, spennellatela con poco latte e infornate a 200°C per circa
25 minuti.
Quando sarà cotta, lasciatela intiepidire prima di servire.
Con le dosi di Paola ho fatto due Angeliche un po' più piccole, per tenerne una da parte.... ma sono sparite con la velocità del fulmine ;)
Voglio ringraziare MARTINA che ha voluto darmi questo premio, lo lascio qui per tutti quelli che avranno piacere di prenderselo!
Ciao amici a presto, buona serata!
Secondo me queste giornate sono le migliori..relax e cucina ^_* Si ricaricano proprio le pile dopo una settimana di lavoro..io invece tante pulizie :-(
RispondiEliminaBuonissima la tua Angelica salata..non ho mai provato nemmeno la versione dolce ma questa mi ispira molto di + ^_^
Buona domenica cara <3
la zia Consu
Bellissima quest'angelica...salata si mangia che è una meraviglia manco ci si accorge...hi pubblicato ora qualche foto del we scorso, se ti va di riviverlo... bacioni e buona domenica!
RispondiEliminaAhimè io non so più cosa sia il riposo.. Tra l'altro stiamo organizzando il Battesimo per cui ogni giorno c'è qualcosa da fare..
RispondiEliminaLa tua angelica è buonissima. Ti confesso che mi piacerre realizzare tutto il buffet per il Battesimo (preparando cibi come la tua angelica salata), poi se penso a quanto dovrei faticare mi ricredo all'istante e rimando i miei desideri culinari ai compleanni delle bimbe. Ciao e buon proseguimento di week end (hai visto che cielo grigio oggi?) :-(
Lisa
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.com/
una torta angelica paradisiaca!! un bacio e buna domenica!
RispondiEliminama che bella! ti è venuta benissimo! complimenti! sei stata una brava allieva!!! ahahaha baciiii!!
RispondiEliminaVoglio farla anche io!!! Ma il forno che c'è qui in montagna non è granchè... oggi ho fatto una torta salata e mi è bruciata sopra e sotto cruda... misero forno insomma... Perdona la mia latitanza, e appena possibile ti invio mail con tutto ciò che devo. Adesso vado a vedere ricetta regionale, grazie ancora per la magnifica giornata a Vettignè Carla, e naturalmente spero ci rivedremo prestissimo :-) un bacione e spero adesso di essere raggiungibile e che la connessione non sparisca...
RispondiEliminaCiao Carla!ottima questa ricetta!come stai carissima?un bacio gigante e un forte abbraccio
RispondiEliminaChe bella che ti è venuta. E' buonissima, vero?
RispondiEliminaGrazie per averla provata :)
A presto
Paola
Che bella!!! è riuscita benissimo complimenti!!! così, ripiena di salumi e formaggi non l'ho mai provata, di solito la preparo con verdure, devo rimediare al più presto :-)!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro passare il week end a cucinare, mi rilassa tantissimo, l'unico inconveniente è che poi quello che si cucina si mangia :-) il che in periodo di dieta ....
Ti è venuta una favola! Adoro passare le giornate a cucinare anche se ultimamente ho poco tempo, oggi però dopo mesi passati inoperosi(in cucina s'intende) sono riuscita a preparare una buona torta di mele!
RispondiEliminaUn abbraccio! Alda
Senza le giornate chiusa in cucina credo potrei sprofondare nella depressione più cupa! Praticamente vivo in attesa del week end solo per questo :)
RispondiEliminaHo fatto tantissimo tempo fa l'angelica ma in versione dolce. E' proprio stuzzicante questa versione salata e ti è venuta una meraviglia :) Un bacione, buona settimana
Scusa CArla Emilia se ti scrivo qui, ma non riesco a caricare la pagina per poterti lasciare un commento che non sia una "risposta"... allora il fatto che sia una ricetta già proposta non è assolutamente un problema, quindi vai tranquilla ...e comunque credo sia una ricetta favolosa...la proverò anche io .... e spero che il tuo relax del weekend sia stato rigenerante per la settimana che entra, bacioni Flavia
EliminaChe bella Carla, chi sa che buona!!! Avevo voglia di preparare la versione dolce ma ahimè sono un po' pigra ultimamente e faccio le cose meno impegnative! Ciao, buona giornata...ieri faceva schifo il tempo, spero oggi che sia più bello per poter andare al mare!!! Un bacione!!!
RispondiElimina