La versatile ricetta di un amico

2 giugno 2013

Ciao amici, oggi è stata una brutta giornata, non so dire perché, ma è così: i pensieri hanno galoppato come un branco di cavalli impazziti tutto il giorno e stasera sono stanca anche se non ho fatto niente di particolare. Anzi forse è per questo, se fossi uscita a camminare, sarei stanca per una ragione e i miei neuroni se ne sarebbero rimasti tranquilli....

Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta, che stasera è speciale perché è dedicata al mio collega Pier. Ho scoperto che gli piace cucinare e quindi ci scambiamo consigli e ricette. Lui ha riprodotto i MUFFIN SALATI che avevo copiato da LOREDANA che a sua volta li aveva copiati da ALICE: evidentemente una ricetta molto gradevole!




Io vi propongo in cambio una sua ricetta, sempre con i pomodori secchi, che sono una cosa che pare ci leghi molto ;) Viene da QUI, dove ho scoperto altre cose interessanti, che forse preparerò.

 
PATE' DE TOMATES SECOS Y ACEITUNAS

200 g di formaggio tipo filadelfia
50 g di pomodori secchi
30 g di olive nere denocciolate
3 cucchiai di miele
75 ml di vino bianco
75 ml di brodo vegetale
1 cucchiaiata di noccioline salate
1 ciuffo di prezzemolo
olio EVO
pane tostato

Riunite i pomodori secchi, il miele, il vino e il brodo in una casseruola. Portate a bollore, quindi spegnete e fate raffreddare. Tritate i pomodori con un po' del liquido di cottura quindi mescolateli al formaggio e alle olive tagliate a rondelle. Fate riposare in frigo. Tritate le noccioline con le foglie del prezzemolo e unite olio per avere un pesto morbido e cremoso. Servite la crema sul pane e decorate con il pesto.





Pier ha usato questa crema deliziosa per condire la pasta e visto che avevo delle tagliatelle fresche in frigo ci ho provato anch'io! Tenete un po' d'acqua di cottura della pasta per ammorbidire la crema e servite con parmigiano a piacere.






Grazie Pier e al prossimo scambio!

Buona serata a tutti, a presto.

9 commenti:

  1. Quella cremina si presta ad un sacco di preparazioni sfiziose e stuzzicanti :) Arrivo con il pane per le bruschette? Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Guarda, per me una bruschetta e un piattino di pasta... e sto buonina tutto il giorno! Penso siano deliziose.
    p.s. ho visto gli orari. Posso partire e tornare a Roma c'è un treno che mi riporta a casa prendendo quello che mi consigliavi tu delle 19... Adesso se ci riesco prendo mezzo permesso e arrivo alle 17 e 30. Ci sentiamo meglio per tel.

    RispondiElimina
  3. ciao Carla Emilia spero che il tuo morale si risollevi anche questo tempo non aiuta...
    hai creato una cremina favolosa!!!! sta ene con tutto:)
    un bacione

    RispondiElimina
  4. ti rubo la ricetta del paté,
    la pasta sarà buonissima!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  5. i paté mi piacciono sempre.. anche se non li faccio troppo spesso li trovo un'idea gustosa per degli aperitivi nelle cene con gli amici :)
    un bacio a presto!

    RispondiElimina
  6. Carla!! que pasa?lo sai vero cosa penso di te?tu sei una roccia e non mi va che i piccoli demoni quotidiani prendano il sopravvento.non a te no! tu sei oltre amica mia!..forse troppo sensibile! ma che sfiziosità hai creato poi! grazie per queste meraviglie.bacione bella, a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. ma quante belle cose ci hai preparato Carla! e con queste cose in tavola hai ancora dei brutti pensieri?? noooo,!!!!! lascia piangere me che non posso neanche mangiare quello che mi piace!! è proprio vero: le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali o fanno ingrassare!!!!!!!
    bacissssssimi

    RispondiElimina
  8. scusa sono rimbambita non ti ho neanche ringraziata per la citazione!
    perdonami ma la fine dell'anno scolastico mi annienta letteralmente e distrugge i miei neuroni!
    baci
    Alice

    RispondiElimina