Immagini di Bruxelles

8 settembre 2012

Ciao amici, come state? Io sono un po' stanca perché sono venuta a casa mia e mi sono fatta prendere dalla scuffia delle pulizie! Per la verità ce n'era anche bisogno, ma ho veramente lavorato tutto il giorno. Domani però mi dedicherò ai fornelli, ho qui a fianco un po' di ricettine, che se la ridono in attesa di diventare realtà.

Prima di postarvi una ricetta, vi faccio vedere Bruxelles.

Place Agora
Palazzo Reale
Parco del Cinquantenario
Hotel de Ville nella Grande Place
La Grande Place
Un mitico personaggio al Museo della Bande Dessinée
Pisa nella MiniEurope al parco dell'Atomium
Il meraviglioso boeuf à la Kriek
Questa si commenta da sé, la base è la cialda di wafer specialità  di Bruxelles

La Place Agora è la piazza dove suonano gli artisti di strada, quasi tutte le sere andavo a sentirli. E' poco distante dalla Grande Place, dove sono passata tutti i giorni, anche perché ci arrivavo in dieci minuti dal mio piccolo e comodissimo hotel. La grande Place è il cuore di Bruxelles, è sempre piena di gente a qualunque ora del giorno e della notte, ci sono bei ristoranti e storici bar dove bere splendida birra. Quando vado in una città straniera, inconsciamente scelgo un posto dove passo tutti i giorni, come fosse la mia tana o la mia coperta di Linus. Agora e Grande Place sono state il mio luogo, in questa accogliente capitale. 
I Puffi e Tintin addirittura dilagano nelle vetrine dei negozi e anche sui palazzi come grandi murales. Il museo della Bande Dessinée è molto carino; mi sono portata a casa un fumetto-romanzo di Posy Simmonds, che si intitola "Emma Bovery", una versione moderna del celebre libro. Me lo sono letto quasi tutto ad Anversa, mi è piaciuto davvero tanto. 
Il boeuf à la Kriek è uno stufato di manzo cotto nella birra. La Kriek si produce proprio nei dintorni di Bruxelles. E' una geuze, cioè una birra che fermenta per due anni in recipienti aperti, grazie ai batteri presenti nell'aria. La geuze spesso si aromatizza con la frutta, ma è ottima anche al naturale; è una birra chiara, con poca schiuma, decisamente amara, molto dissetante. La Kriek è alla ciliegia e lo stufato è super! Non vi sto a raccontare del gelato con il wafer. Per alleggerirmi la coscienza vi dirò che dopo essermelo gustato verso le 5 del pomeriggio ho deciso di saltare la cena ;)
Ho un bel ricordo di questa città, ci sono stata bene, forse perché è piccola e quindi abbastanza a misura d'uomo. Mentre ve la racconto, mi si aprono molte immagini nella mente e sto sorridendo.... 


E ora la ricetta. E' da prima delle vacanze che aspetta di essere postata!




SPEZZATINO D'AGNELLO AL LIMONE

1 kg di spezzatino d'agnello
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
qualche rametto di timo
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
2 limoni non trattati
olio EVO, sale

Fate rosolare in olio ben caldo lo spezzatino d'agnello; quando sarà ben colorito, bagnate con il vino e fate evaporare. Aggiungete gli aromi legati a mazzetto, l'aglio intero sbucciato, e i limoni lavati a spicchi. Portate a cottura unendo brodo se necessario. Regolate il sale prima di servire.



Il limone sta benissimo con l'agnello, stampera il sapore forte della carne e sgrassa la bocca.


Passo da voi prima di crollare addormentata, a domani, buona domenica.

22 commenti:

  1. Ma che bella Bruxelles!!! Davvero una città splendida che ahimè non.ho ancora avuto occasione di visitare;-)! Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  2. Carla ERmilia, ma che belle immagini e mi hai fatto venire la voglia di andare a Bruxelles, ma stiamo pensando seriamente a Parigi o Vienna ( io per la prima, mio marito per la seconda) .
    Sono sicura che hai visitato anche Vienna e, stai tranquilla, non appena inizio a concretizzare il programma verrò a bussare alla tua mail! ;)

    Sai che l'agnello non lo cucina praticamente mai?? Neanche e meno che mai a Pasqua, eppure qui è un piatto tradizionale ( però lo mangio ;) ).

    Il limone dona sicuramente quel tocco che alleggerisce il gusto!

    buona domenica...è un piacere essere in "squadra" insieme!!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Bella Bruxelles, le foto sono stupende ma ancor di più è il tuo racconto che mi ha fatto assaporare l'atmosfera che si vive in questa splendida città, grazie per questo viaggio virtuale, un grande abbraccio!!!
    P.s. La tua ricettina è davvero saporita la proverò sicuramente, l'agnello mi piace molto...BUONA DOMENICA!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissime le tue foto, sono tutte molto particolari...non banali da quella del Palazzo Reale con il selciato il primo piano e poi la birra aromatizzata alla ciliegia, il cui preparato sto cercando per mare e per terra e quei bellissimi piatti ...come ti avevo detto, avrei viaggiato con te molto volentieri, era un mio sogno: Belgio e Olanda in camper...ma chissà se mai ci riuscirò...(mio marito odia l'idea del camper), bacioni e aspettiamo le prossime ...

    RispondiElimina
  5. Ma sai che io non ci sono mai stata??!!!
    Noi dobbiamo vederci....hai troppe cose da raccontare:))!!

    RispondiElimina
  6. Bentornata!!!!!!!!!!!!
    Bellissimo il racconto e foto. ma sopratutto questo spezzatino di agnello al limone.
    A Presto

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, finalmente ora ci conosciamo! ahahahaah

    Ho letto del tuo soggiorno a Bruxelles e mi è sembrato di viaggiare un pochino oltre i miei 50 km in cui mi aggiro.
    Sono curiosa di vedere se c'è dell' altro della tua vacanza.
    Un bacione e buona domenica

    PS si è mia figlia

    RispondiElimina
  8. che belle foto, partirei per un viaggietto, ma non si può, un bacione e a presto

    RispondiElimina
  9. Che bel reportage...conosco bene quella birra, e quando la trovo qui da noi la compro, ma è difficilmente reperibile!

    Non vedo l ora di vederti attiva con tutte le ricette che hai in serbo per noi...complimenti per questa!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, bellissimo reportage fotografico e splendida ed invitante ricetta! Grazie per aver condiviso tutto questo con noi, complimenti e un bacio grande! Aspetto le prossime ricettine! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  11. Belle immagini Carla! Io aspetto di vedere di persona le altre... tutte le voglio vedere!!
    E lo spezzatino è eccezionale. Quel limone che fa capolino lì in mezzo... una goduria!!!
    A presto, anzi a prestissimo!!

    P.S. per non farti piangere troppo nel congelatore ho lasciato qualcosa per te...

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, bentornata!Bellissimo reportage e buonissimo lo spezzatino d'agnello al limone, complimenti!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  13. Che belle queste foto! Lo spezzatino mi fa venire una voglia di mangiarlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Buongiorno cara che belle foto ma i Puffi sono i miei preferiti ^_*
    Buono lo spezzatino al limone
    bravissima un bacione!!

    RispondiElimina
  15. Guardando le tue belle foto di Bruxells e leggendo che è fatta a misura del uomo allora sicuramente mi piacerà la città dei mitici Puffi...il Spezzatino è ottimo con tanti profumi mediterranei e poi il limone ci vuole proprio! Ciao cara, bacini, a presto!

    RispondiElimina
  16. Carla carissima eccomi qui sono tornata hai trascorso delle buone vacanze vedo e che bei posti hai visitato, io per il fine settimana dovrei andare ancora qualche giorno in Olanda poi si torna alla vita di routine!!!!Favoloso il tuo agnello quanto mi piace !!!Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao da dove inizio... Dai puffi che adoro ?! Oppure dalle splendide foto di questo viaggio intressante... Ma io sono golosa e quella cialda ricoperta di gelato valeva la pena mangiarla e poi saltando la cena hai compensato;)
    Io non cucino mai carne di agnello forse perché non sono abituata a comprarla ma vorrei anche variare invece di prendere sempre la stessa!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Mi sono dimenticata di dirti che sono a meta ' del libro the help e mi ha letteralmente catturata !!!!! Grazie per averlo consigliato:)

    RispondiElimina
  19. fantastiche foto ..e che dire di quella cialda affogata con gelato!!! bella bruxelles!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Questo reportage è stupendo...
    Grazie della ricetta!!!!!!!!Mio marito adora l'agnello

    RispondiElimina
  21. Allora ho deciso contatto un'editore per pubblicare un libro con le recensioni dei tuoi viaggi e naturalmente un altro con tutte le tue favolose ricette.
    Grazie per avermi chiamato ci sentiamo presto
    Baci

    RispondiElimina