Un altro piatto fiorito

14 giugno 2012

Ciao a tutti, come state? io sto di corsa e ingrugnita, ma se finalmente arriva l'estate come dicono magari mi rassereno un po' e poi sto pensando alle vacanze e anche questo aiuta. 

Stasera vi posto un altro esperimento di domenica, sempre per il contest di CINZIA e VALENTINA




TRIS DI FIORI DI ZUCCA

24 fiori di zucca, privati del pistillo e lavati
100 g di salsiccia di pollo
1 cipolla piccola
100 g di erbette già lessate
1 carota
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di grana grattato
60 g di riso bollito
2 patate medie
3 cipollotti freschi
8 gamberoni
3 uova
olio, sale
farina
pangrattato
burro
olio di semi di arachide per friggere

Spellate la salsiccia, sminuzzatela e fatela rosolare, insieme alla cipolla e alla carota tritate, con poco olio, unite il rametto di rosmarino e le erbette a striscioline e portate a cottura, unendo acqua se necessario; verso la fine unite anche il riso. Quando si sarà intiepidito, togliete il rosmarino e mescolate all'impasto il grana e 1 uovo. Regolate il sale. Riempite 8 fiori e chiudete le punte arrotolandole su se stesse. Battete 1 uovo con poco sale, passatevi i fiori e quindi impanateli nel pangrattato; disponeteli in una pirofila imburrata, cospargeteli con qualche fiocchetto di burro e infornate a 200° per 15-20 minuti. 

 
Lessate le patate in acqua salata e schiacciatele. Affettate sottilmente i cipollotti, quindi brasateli in poco olio e acqua e quando saranno cotti uniteli alle patate. Regolate il sale, quindi farcite altri 8 fiori, infarinateli, passateli in 1 uovo battuto con poco sale e nel pangrattato. Schiacciateli un po' in modo che possano stare in piedi. Friggeteli immergendoli in olio bollente per pochi minuti, scolateli su carta da cucina e teneteli al caldo. 


Sgusciate i gamberoni lasciando attaccate le teste e le code, poi inseriteli nei fiori rimasti. Preparate una pastella con qualche cucchiaio di farina e l'acqua fredda necessaria ad avere un composto liscio e abbastanza consistente. Passatevi i fiori, quindi friggeteli in olio abbondante e scolateli su carta assorbente.


Componete il piatto, servendo due fiori per tipo e decorando con sale nero.



Mando questa ricetta anche al contest di ELY


 

Passo da voi, buona serata :)

13 commenti:

  1. ciao cara...qui da noi è arrivata la tanto agoniata estate....vedrai che arriverà anche da voi!
    i tuoi fiori di zucca mi stuzzicano parecchio...mamma mia che buoni!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Io ne prendo 2 su tre, lo sai vero??? Ma anche il terzo è bellissimo, ma dei primi due ne mangerei una vagonata!!!!
    Sei sei bravissima e anche gli sformatini di ieri che meraviglia!!!
    Buon venerdì, bacioni.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Carla!!!!!!!!!
    Bellissimi e tanto tanto invitanti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolare e gustosissimo questo tris di fiori di zucca.
    Brava

    RispondiElimina
  5. Che presentazione raffina Carla, bravissima!!! I ripieni sono saporiti ma leggeri .... questi fiori sono adorabili, complimenti!... Ora vado a vedere il post di ieri...notte, baci! p.s. Non ti preoccupare, fai con comodo e chiamami quando voi...!

    RispondiElimina
  6. La tua ricetta fiorita è davvero super-gustosa!!! Un modo di mangiare i fiori di zucca originale e sfizioso che non conoscevo proprio!!! Prendo nota tesoro...Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. che buoni! il gamberone che esce dal fiore è delizioso. Io vado in vacanza alla fine di questa settimana, quest'anno non ho esami. Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  8. dai che l'estate arriva, qui da noi già è arrivata, buoni i tuoi fiori, baci e buon weekend

    RispondiElimina
  9. ECCOMI!! riesco a passare solo ora, sorry. Questa settimana è stata pesantissima in uff e strapiena di impegni anche fuori. Ma adesso ho una seratina tutta per me quindi, eccomi qui. Guardando l'elenco degli ingredienti ero curiosissima, hai combinato i sapori in un modo interessantissimo. C'è molto della tradizione e molta creatività, mi piace questo mix.
    Grazie come sempre e buon we, senza dubbio con il sole!!
    Baci, Vale

    RispondiElimina
  10. ccomi anch'io cara Carla, qnche pe questa settimana è stata davvero FULL, fino all'apoteosi di ieri, un matrimonio in famiglia :)
    e oggi sono te, a gustarmi questi fiori cob ben tre tipi di ripieno... e che ripieni!
    meno male che pensavi di passare la mano... vedi che non si può mai dire a priori quello che poi riusciamo a tirar fuori :)
    Grazie, davvero di cuore GRAZIE !

    RispondiElimina
  11. no dai non essere ingrugnita qui oggi c'e' un bel sole e questo mi toglie un po' di pensieri spero che sia cosi' anche per te:-) che tris favoloso come sempre stupisci! un abbraccio cara amica

    RispondiElimina
  12. Un'idea meravigliosa quella di "riempire" i fiori di zucca che sono già belli e buoni da soli...li hai resi ancor più golosi ed accattivanti!No, cara non ce l'ho certo con te, come potrei?la mia era solo una precisazione che ho sentito di dover fare giacchè tengo molto all'originalità ed autenticità del mio blog (tra le mure domestiche invece ho apprezzato più ricette di mie amiche blogger), non trovo "utile" pubblicare ricette di mie amiche a meno che non le si stravolga completamente e non mi è mai sembrato carino farlo. Poi, ognuno fa come ritiene più opportuno. Un abbraccio.

    RispondiElimina