Pomì d'autore!

6 giugno 2012

Ciao a tutti, sono qui, avvolta in una nebbiolina di problemi da risolvere, stanca perché li devo risolvere sempre da sola e perché spesso mi trovo a dover decidere anche per cose importanti sempre da sola. Mi pesa terribilmente. Prima di sparire per qualche giorno volevo salutarvi. Domani accompagno mia mamma a operarsi di cataratta, andiamo dietro a un mio carissimo amico oculista che opera in Alessandria, ma dovremmo tornare già venerdì in serata. Sono tesa come una corda di violino, per fortuna mia mamma sembra tranquilla.

Vi lascio una bella ricetta di pasta che ho preparato per il contest di Pomì POMI D'AUTORE.
Ho ricevuto un magnifico pacco pieno di salse e pomodorini a pezzetti e polpe di pomodoro per fare qualunque genere di sughetto e quindi mi sono messa all'opera :)


  

Ovviamente ho rivisitato una ricetta della mia Liguria!


SPAGHETTI AL SUGO DI MARE

300 g di spaghetti
200 g di ciuffi di calamari
200 g di polipetti puliti
150 g di cozze sgusciate
8 gamberi
300 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
sale, olio EVO
qualche rametto di santoreggia fresca
qualche peperoncino
fumetto di pesce

Sbucciate lo spicchio d'aglio e tritatelo con la cipolla pulita, fateli colorire con qualche cucchiaio d'olio e un peperoncino intero, quindi unite la passata, bagnate con un po' di fumetto e cuocete per circa 20 minuti in modo che si restringa. Nel frattempo saltate con poco olio le cozze, i polipetti, i ciuffi di calamari e i gamberi con il loro guscio. Profumate con le foglioline di santoreggia, togliete i gamberi e tenete al caldo. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e padellateli con i pesci, quindi unite la salsa e servite con i gamberi, decorate con rametti di santoreggia e peperoncini interi.






Se la ricetta vi piace, potete clickare sull'icona in alto a destra: vi collegherete alla pagina facebook dove potrete votarmi :) GRAZIE!

Vi abbraccio tutti, a presto.

21 commenti:

  1. ciao Carletta!
    faccio un grandissimo in bocca al lupo alla mammona!
    vedrai che si sistema tuttto,poi se lei e' tranquilla..dai stacci anche te!
    anche se non mangio tutto sto pesce apprezzo tantissimo questo meraviglioso piatto di spaghetti!

    RispondiElimina
  2. Tanti tanti in bocca al lupo!
    Questo piatto è fantastico!!! :)
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla,
    auguri per la mammina. ma sai. nn è un operazione grave si fa subito anche il mio babbo l'ha fatta 2 volte!
    un bacio a tutte due

    RispondiElimina
  4. Ciao mia cara!!Io lo scorso anno ho accompaganto mia suocera a fare lo stesso intervento..Io impazzirei, sono fobica ma dicono sia molto tranquillo e anche mia suocera non ha avuto problemi. Stai serena, ti mando un forte abbraccio e come sempre crei piatti irresistibili!Io adoro i primi di mare!!!!!W la Liguria!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Come già detto un in bocca al lupo alla tua mamma.
    La pasta è bellissima ora corro a votarti.
    Io ne ho inserita un'altra nelle ricette leggere con gusto "Hamburger di vitello con cipolle e zucchine"
    Ci sentiamo presto
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Carissima, hai ragione, quando ci sno di mezzo genitori e salute non si può mai staccare il pensiero.. sai che mia mamma è stata operata per installare la protesi cocleare e finalmente ora inizia a stare bene ed a godersi qualche risultato, ma ci sono voluti 3 mesi.. e che operazione impegnativa!
    cmq in bocca al lupo, e bellissima questa ricetta tutta marinara :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Voto dato (n4) che sia di buon augurio per tua mamma e per te mia dolce ragazza!!!!!!!!!!!!!
    Ottima pasta
    ti abbraccio forte
    Ciao Carla

    RispondiElimina
  8. Auguri per la tua mamma , stai tranquilla!!
    che favoloso piatto super brava!
    baciotti a presto ^_^

    RispondiElimina
  9. Carla la pasta al sapore di mare è sempre la benvenuta anche a casa nostra, viene fame anche a quest'ora del mattino a guardare quel piatto! In bocca al lupo per l'intervento di tua mamma, capiamo benissimo la stanchezza, anche noi siamo strapresi, strastanchi per il lavoro, lo studio e lo stage che lunedì riprenderò per un'altra decina di giorni. Manchiamo da un po' dal blog, ma proprio ci manca il tempo e non vediamo l'ora invece di archiviare il mio esame in modo da potere tornare alla normalità.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Un in bocca al lupo alla tua mamma, Spaghetti con un Ragu' di mare super gustosa.
    A Presto

    RispondiElimina
  11. Un grosso in bocca al lupo alla mamma. Quando ci sono di mezzo le persone care si è sempre tesi...ma stai tranquilla, è un'operazione facile! Complimenti per il sughetto...moooolto goloso! un bacione cara!

    RispondiElimina
  12. In bocca la lupo per tua madre. L'operazione ormai è di routine ma l'apprensione c'è sempre. Gli spaghetti sono molto invitanti ne mangerei volentieri un piattino per cena. Un bacione, Laura

    RispondiElimina
  13. bellissimo piatto di spaghetti, vado a votare, per fortuna tua mamma è tranquilla, cerca di stare tranquilla anche tu, le sarà di aiuto, bacioni

    RispondiElimina
  14. Ciao cara mi raccomando cerca di stare tranquilla tutto andrà per il meglio. Immagino che non sia facile decidere sempre tutto da soli io ho mio fratello che sta da solo e molte volte gli manca una persona vicina... E gli dicO che ci sono sempre! E se hai bisogno lo dico anche a te con il cuore !
    I tuoi piatti sono sempre una bontà non mi stancherò mai di dirlo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mamma mia come sembra appetitosa questa pasta, già mi è venuta acquolina in bocca!:) In bocca al lupo per la tua mamma... vedrai che tutto andrà per il meglio!Ciao cara, un abbraccio forte forte!
    p.s. Si, ci vado in Parigi nella seconda metà di Luglio, ieri sera abbiamo prenotato quasi tutto il viaggio...mi pare che anche tu ci vai in Parigi, quando?! Magari nello stesso periodo cosi possiamo incontrarci anche li ...sarebbe troppo bello! ... ho pubblicato il post con la mia torta di compleanno, veni a vederla ... tanto fino a lunedì non pubblico O! Ciao!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, spero tutto bene a tua madre! Per quanto riguarda il piatto, che dire, ho l'acquolina in bocca!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla, spero sia andato tutto bene. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Cara Carla! Leggo solo ora, come sta la tua mamma?? Spero tutto ok.

    Ps. Ti ho votata nella ricetta pomi!

    RispondiElimina