Ricordo di Malta

17 giugno 2012

Ciao amici, eccomi in questa bella domenica calda e tersa, proprio d'estate. Sono a casa impigrita e lenta. Sbircio la tele, penso al film di ieri sera. Ho visto "To Rome with love". Vado sempre a vedere i lavori di Woody Allen, a volte mi piacciono a volte no. Questo mi ha divertito, è un film in certi momenti surreale, retto da bravissimi attori, fra cui un istrionico Roberto Benigni e un incredibile Fabio Armiliato. Dico incredibile perché Armiliato è un tenore che si presta al gioco del racconto cinematografico con un esito brillante e godibilissimo. Nel film si intrecciano 4 storie, una più strampalata dell'altra, non ve le racconto, non saprei come farlo senza svelarvi qualcosa. Dovete vederlo, perché è leggero e divertente e offre una Roma davvero diva, affascinante e sorniona.

Roma, la città più bella del mondo, Roma = vacanze, voglia di vacanze, altre vacanze, ricordi che vengono fuori richiamati da necessità di contest. Che c'entra, direte voi, c'entra eccome, sentite qua. Un bel po' di tempo fa sono stata a Malta, un'isola piena di sole, di storia, mare blu e cielo perennemente pulito dal vento. Gente cordiale e gentilissima, una parlata dolce e cantilenante. Ci sono capitata  intorno a ferragosto e mi sono goduta la festa dell'Assunta alla Valletta, con la processione, i fuochi artificiali, la gente in piazza tutta la notte. Nel mio hotel servivano cucina internazionale, ma una sera c'è stata la cena maltese: non è che mi ricordi granché, anche se mi rimane la sensazione di cose semplici e saporite, ma una cosa la ricordavo benissimo, un pasticcio di carne e peperoni che ho avuto occasione di trovare anche in giro e che ho assaggiato ancora e ancora, perché fortunatamente con i peperoni vado d'accordissimo e non mi restano mai lì :)

Vi domanderete perché vi sto raccontando tutto questo. Perché la RECIPE-STIONIST di questo mese è TERRY ed è maltese e fra le sue ricette ho trovato la BALBULJATA, ed è stato un vero piacere cucinarmela e riassaggiare dopo tanto tempo quella delizia. 




Allora eccovi la mia interpretazione, che si discosta pochissimo dall'originale che trovate QUI.  


BALBULJATA – La caponata maltese

2 uova
polpa di pomodoro
1 scalogno
250 g di carne tritata
1 peperone verde e 1 rosso
sale, olio

Soffriggete lo scalogno affettato nell'olio per qualche minuto, quindi unite i peperoni puliti e tagliati a listerelle. Quando si saranno coloriti, portate a cottura lentamente unendo acqua e tenendo coperto. Dopo una decina di minuti unite la carne e fatela colorire, quindi aggiungete anche il pomodoro. Quando si sarà un po' ristretto e ben amalgamato, unite le uova sbattute. Fate rapprendere, regolate il sale e servite.





E con il cuore teso al giorno in cui farò il borsone e me ne partirò per le vacanze, lasciando a casa tutti i pensieri e i problemi, vi abbraccio e passo da voi. A domani con la cucina regionale, buona serata.

13 commenti:

  1. ma dove vai di bello?
    e..quanto starai via?
    ti invidio un po' che te ne vai in vacanza!!!
    portaci ancora ricette tipiche del luogo, così noi impariamo!!!!
    ps: a proposito di imparare! lo sai che ho rifatto le tue caramelle alcoliche? hanno avuto così successo che nn ho avuto il tempo neanche di fotografarle! comunque nn ti preoccupare, la prossima volta mi preparo a dovere!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. e allora ti auguro una felice e serena vacanza!!!!seguiro' il tuo consiglio sul film.....buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Veramente una bella ricetta e chissà che bella vacanza avrai fatto a MAlta, da quando conosco Terry devo dirti che sono incuriosita tantissimo da MAlta.... la immagino tranquilla, serena, discreta, allegra ....proprio come Terry....in bocca al lupo e un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  4. A domani cara Carla
    E complimenti per questa ricetta colorata e veramente invitante
    Un bacione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, innanzitutto voglio ringraziarti per l'affetto che ci dimostri, poi voglio augurarti una serena vacanza ma sento già che mi mancherai terribilmente:(! Intanto assaggio un pò della tua deliziosa caponata maltese!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricetta!!!!
    Mi piace un sacco lo sai che adoro i peperoni in tutte le salse. Aspetto il regionale di domani per vedere cosa avete combinato.
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Anche io ho "copiato" da Terry, ma un'altra ricetta, questa sembra saporita e appetitosa, a Malta non sono mai stata ma me l'hanno descritta esattamente come la descrivi tu.

    Allora dove andrai in vacanza???

    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Ma che bel ricordo di vacanze e di cibo locale ... adoro i sapori e i profumi raccontati nel tuo post. Il piatto è da provare!!! anche io adoro i peperoni....da buona piemontese!

    RispondiElimina
  9. Mi ha preparato qualcosa di simile una signora siciliana, solo che era piu' morbido, una specie di ragu': era talmente buono che ci avrei ficcato la testa dentro! E chi lo sapeva che una simile delizia veniva da malta???

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per aver scelto un piatto maltese, a dirti la verita questo è uno dei miei piatti preferiti estivi.... non vedo l'ora che arrivi agosto cosi ritorno alla mia bella isola.
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  11. Bravissima, Carla...sei la nuova Recipe-tionist...e io sono pronta a copiare una delle tue bellissime ricette!!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Complimenti...super meritato ...hai un blog favoloso ed sarà un piacere "copiare" qualche tua creazione....un bacione!!!elena

    RispondiElimina