CUCINA REGIONALE LIGURE: fugassette co formaggio

18 giugno 2012 

Ciao amici, buona settimana a tutti! Siamo ripartiti con le ricette regionali.


 


BABI e RENATA questa settimana hanno scelto i formaggi come tema delle nostre ricette. Ecco cosa vi abbiamo preparato.


.... e LIGURIA qui da me.

In Liguria c'è una buona tradizione di formaggi, soprattutto di pecora e di capra. Nella Val d'Aveto ad esempio si preparano deliziose formaggette e dappertutto si produce la prescinsea, la cagliata del latte, dal sapore acidulo, che usiamo nelle torte di verdura e nei ripieni. 
Nella nostra tradizione poi c'è un famosissimo piatto a base di formaggio che è la focaccia di Recco. Le focaccette che vi propongo sono strette parenti della focaccia, ma meno impegnative a farsi, perché basta una padella e l'olio per friggere! Non serve il forno a legna insomma :)
Come a Recco fanno la festa della focaccia, a Pieve Ligure fanno quella delle focaccette, che vengono servite come cibo da strada, profumate e bollenti.
Ecco la ricetta.


FOCACCETTE AL FORMAGGIO - FUGASSETTE CO FORMAGGIO

500 g di pasta matta
300 g di stracchino
olio di semi di arachide

Prima di tutto dovete preparare la pasta matta che trovate QUI.
Stendetela sottile, quindi tagliatela in cerchi di 15 cm circa di diametro. Disponete sulla metà dei dischi di pasta lo stracchino a tocchetti, quindi chiudete con gli altri e sigillate i bordi con l'aiuto di una forchetta. Friggete in abbondante olio caldissimo, quindi scolate su carta assorbente. Servite subito.





E ora come al solito la poesia.


AEGUA DE SCIUMME

No te conoscio ciù
aegua de sciumme:
ti canti sott'a-o ponte
da mae vitta
luxente, ciaea
odosa de vivagna,
doçe, comme o ricordo 
di sò euggi,
a primmaveja.


Acqua di fiume

Non ti conosco più/ acqua di fiume:/ canti sotto il ponte/ della mia vita/ lucente, chiara/ odorosa di sorgente,/ dolce, come il ricordo/ dei suoi occhi,/ a primavera.


Ciao a tutti, passo stasera da voi, buona giornata!

26 commenti:

  1. La foto della fugassetta con lo stracchino che esce mi ha fatto venir fame a quest'ora!!!!
    Sono bellissime!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che goduria nella tua cucina cara Carla con queste meraviglie fritte e filanti....Ok mi sono innamorata!!!!!!!!!!
    Complimenti davvero!!!!!!!!!!!!
    Un bacione tesoro e buona settimana

    RispondiElimina
  3. A primo mattino vedere queste cose e' una tortura per lo stomaco.
    Complimenti per questo fritto spettacolare.
    a presto

    RispondiElimina
  4. o mamma che libidine!!!quel formaggio non si può guardare hihihi!!bravissima!!buona giornata ciaoo

    RispondiElimina
  5. Queste focaccette sono un' attentato mia cara!! Sbaglio o mi ricordano un pochino la focaccia di Recco? Le provo di sicuro...Un bacione grande e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Solo a guardarle mi fanno una voglia!!! cosi' cremose dentro e croccantine fuori!!! questa e' una ricetta golosa!!! bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. queste focaccette con stracchino cremoso mi fanno venire l'acquolina in bocca! cosi cremose ....sono irresistibili! brava Carla ...questa ricetta è davvero goduriosa!
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  8. fame fame fameeee! buonooooooooo adoro il formaggio filante!specie se delicato altrimenti non lo digerisco!! buonoo!! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  9. Il fritto lo evito in estate ma di certo non posso dire no a queste focaccette con stacchino che sono cosi goduriose...che fame! Buon inizio della settimana, ciao! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia golosa ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. E come si fa a resistere?!Anche se fritte le mangerei subito!!!Poi quel cuore cremoso è irrinunciabile!!!!Buona settimana cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. che cremosità...da leccarsi i baffi, baci e buona giornata

    RispondiElimina
  13. che buone che devono essere queste fugassette! di cucina ligure conosco ben poco e grazie a te sto imparando tante belle ricette e tante piccole paeticolarità. Scusami se passo poco, ma in questi giorni non sto molto in forma. un bacione

    RispondiElimina
  14. Il cibo da strada ha un fascino tutto suo...queste mi mancavano, ma devono essere strepitose.... Conosco i formaggi della val d'Aveto...così vicina a noi piacentini...bacioni!

    RispondiElimina
  15. La poesia è sempre molto bella!!! in effetti la Liguria non è solo acqua di mare ... ma anche fiumi, torrenti, e subito mi è però tornato in mente l'evento catastrofico che vi ha sconvolto lo scorso anno....

    per quanto riguarda le focaccette devo dire che sono stupende, non le ho mai preparate, ora mi fai venire voglia...

    RispondiElimina
  16. Me le immaginavo completamente diverse e, invece mi convincono ancora di più!! Non me le farò assolutamente scappare, anche perché adoro lo stracchino. Grazie davvero e buonissima settimana!

    RispondiElimina
  17. Che fame, in questo momento ne addenterei un paio, devono essere buonissime, complimenti!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Adoro la pasta matta! Adoro lo stracchino! ... Adoro anche i fritti! Mamma mia che bontààààà!!! Questa ricetta deve essere mia!!! Bacio!

    RispondiElimina
  19. tramite questa ricetta sono arrivata alla pasta matta...troppo bella.... mi incuriosisce davvero tantissimo!

    RispondiElimina
  20. Che bella idea! Non conoscevo questo tipo di ricetta, ma da oggi abbiamo di sicuro imparato qualcosa in più!!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  21. i tuoi piatti mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca :D

    RispondiElimina
  22. Cosi' non vale pero'! Sono giorni che pubblichi ricette che aumentano la salivazione: mi sto disidratando!!! Quanto vorrei una di queste focaccine...

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo queste focacce ripiene... con quel filo che esce dall'interno non si può resistere.
    Devo ricordarmi il nome per quando passo dalla Liguria. Urge l'assaggio!

    RispondiElimina
  24. verrei anche io volentieri con te in vacanza!!visto che sono posti che nn ho ancora visitato
    bè! intanto mi godo queste focaccine filanti, mi accontento!...
    baci

    RispondiElimina
  25. Che meravigliaa e che golositààà!!!! Mmmmmmmmmm che acquolinaaaa, complimenti Carla sono una laidata unica :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina