Fiore di cactus

2 giugno 2012

Ciao a tutti, eccomi qui, non mi sono leccata le ferite per tutte questo tempo, ho lavorato come una matta, avevo indietro molte cose burocratiche in università, c'era uno stormo di studenti scalpitanti che volevano spiegazioni in vista degli esami e ho fatto ancora lezione per sostituire una collega malata. Poi ho ricevuto un regalo graditissimo. Quest'inverno fra neve e gelo, mi sono giocata quasi tutte le piante del terrazzino, ma guardate invece il mio spinosissimo amico come è bello  :)




Anche quest'anno mi ha regalato i suoi piccoli fiori, un miracolo di tenerezza!





Per festeggiare la mia pianta, vi lascio la ricetta di una pasta semplice e leggera.



GRATIN DI PASTA CON VERDURE

350 g di pasta corta
1 melanzana
1 peperone giallo
2 zucchine
200 g di stracchino
50 g di grana grattato
basilico
pangrattato
olio, sale

Pulite la melanzana, le zucchine e il peperone, affettateli e grigliateli. Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Conditela con qualche cucchiaio d'olio, unitevi le verdure tagliate a striscioline, foglioline di basilico a piacere, metà grana e lo stracchino a pezzetti. Mescolate bene, quindi versate in una pirofila leggermente unta. Cospargete con pangrattato, il resto del grana e un filo d'olio, quindi infornate a 180° per 15 minuti circa.




Mando questa ricetta a SABRINA e LUCA per la loro pupattola. 




E adesso passo da voi. Buon sabato a presto!

22 commenti:

  1. Buon Sabato cara Carla...sei stanca ma ti sento serena e ne sono davvero felice....anch'io amo le piante e le piante grasse sono la mia passione l'unica cosa a cui tenevo tanto... che le ho portate in macchina da Lucca fino a Reggio!!!!!
    Buona la ricetta...mi piacciono le verdure e la pasta messa al forno da sempre quella leggera crosticina che adoro!!!!!
    Un bacione Buona Domenica

    RispondiElimina
  2. Che pasta fantastica, mi ispira un sacco!!! Dài Carla Emilia che piano piano la sfanghiamo uso il plurale perchè il periodo è stato ed è faticoso pure per me, però mal comune e poi arriverà un po' di riposo, no?! Almeno spero O_O ! bacioni!

    RispondiElimina
  3. beh si una bella sorpresa da quello che mi ricordo non è cosi facile che i cactus facciano i fiori

    RispondiElimina
  4. Bella la pianta!!!! Buona la pasta!!!!
    E' stato bello sentirti oggi
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima e grazie per gli auguri!!!La tua piantina e' splendida e anche fiorita e' carinissima!!Ma anche questa pasta alle verdure mi piace da matti!!Un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Carissima, il tuo cactus è una meraviglia, e questa pasta alle verdure mi ha fatto tornare fame! Sempre bravissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana amica mia!

    RispondiElimina
  7. Ciao...eccomi qui, a gustarmi questo bel piatto che mi piace tanto! Ieri ho lavorato dalla mattina fino alle 4 di pomeriggio sulla mia torta...per fortuna c'è lo fatta, ho finito e ho fatto anche le foto prima della pioggia. oggi sto tranquilla a casa, tanto il tempo è brutto ... Allora ciao, ti chiamerò oggi verso le 14. Notte Carla, un bacio grande!:)

    RispondiElimina
  8. A proposito del tuo amico spinoso che ti ha regalato quelli bellissimi fiori, dico solo che è un tosto:) sopravvive qualsiasi clima...tanti anni fa avevamo un cactus simile a casa dai miei in Macedonia e li inverni sono essere rigidi ... e come! Ancora ciao ... a dopo!

    RispondiElimina
  9. Le piante grasse sono bellissime fanno dei fiori che sembrano un'esplosione di colori, peccato però che durano poco! Ottima questa pasta! Posso offrirti il dolce? Passa dal blog per una fettina!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Amo anch'io le piante grasse, sono le uniche che nonostante il mio pollice, tutt'altro che verde, riescono a sopravvivere. La tua è molto bella, i fiori sono tenerissimi :))). Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi Carla! Anche io ho alcune piantine e mi deliziano ogni anno con questi fiori meravigliosi.
    Buon fine settimana, baciusss

    RispondiElimina
  12. Sono felice per te, finalmente ti puoi rilassare!
    Ammiro molto la tua pianta con i fiorellini, io non riesco a tenere in vita praticamente niente, ogni tanto alcune piante del balcone decidono di voler sopravvivere a tutti i costi e allora scopro che dei semini caduti casualmente sono germogliati e, non capendo niente, lasciocrescere tutto, nell'ordine ho, in un vaso:mughetti, gerani nani, cicoria e una vite!!!!
    Pensa cosa combino!

    buona domenica di cuore e sarebbe bellissimo incontrarsi , ma chissà prima o poi!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  13. a me, le piante grasse nn hanno fatto mai fiori, anche perchè, forse per la tropa acqua, marciscono miseramnete!
    spero che tu ti sia riposata in questi giorni di festa!
    anche io comincio a sentire la stanchezza e nn vedo l'ora che Letizia finisca!!
    ciao, un bacio

    RispondiElimina
  14. ciao Carla...finalmente ora t puoi rilassare!!! belle le piante grasse! quando abitavo alla casa vecchia che aveva un bel terrazzo, ne avevo tante di piante grasse, con dei fori stupendi!
    questa pasta alle verdure davvero ottima e buonissima gratinata al forno!
    bacion e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Io non ho molto il pollice verde neanche con le piante grasse che a dire la verita' mi piacciono molto! non avevo mai visto pero' il fiore:-) la pasta fatta cosi' e' molto sfiziosa:-) un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  16. Sembra quasi impossibile che da una pianta così "scorbutica" (viste tutte quelle spine) possano generarsi fiori tanto belli e delicati.
    La patita di piante di famiglia è mia mamma, io riesco solo ad annaffiarle, di più non son capace. Chissà, magari se mi ci dedicassi potrei scoprire uno sconosciuto pollice verde in me! :-)
    Per la pasta però posso esprimermi a ragion veduta... ed è assolutamente squisita. Con tutte quelle verdurine è proprio un tipico piatto estivo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Ottimo primo piatto, estivo e gustoso.
    A Presto

    RispondiElimina
  18. Ciao mia cara!!!!Che bel regalo il cactus!!!!quanto mi piacciono!!!!dai, su..nnostante i tuoi mille impegni tu riesci sempre a deliziarci con le tue creazioni!un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  19. pianta meravigliosa e poi la tua ricetta molto delicata e ricca di sapori

    RispondiElimina
  20. Ma che bello il tuo cactus, io non sono mai riuscita a vedere i fiori nelle mie piante grasse...sob...

    ottimo piatto estivo e sanissimo! mi piace! ci leggiamo più tardi al regionale!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao tesoro!! Che bello questo cactus! io riesco a far morire pure le piante grasse, non ho proprio il pollice verde!! Questa ricetta è molto estiva! complimentoni!!

    RispondiElimina
  22. Che magnifico cactus, io non riesco a tenere in vita le piante grasse e ci ho provato a più riprese fino a che ho lasciato perdere, mi piacciono tanto, ma sono le uniche che mi muoiono.
    Questa pasta ha il profumo della leggerezza e della primavera e la abbiamo adorata appena visto il piatto. L'idea poi di gratinarla in forno ci piace ancora di più e mi sa che presto la assaggerà anche la nostra pupattola.
    Un baciotto e grazie
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina