Una ricetta fiorita

12 giugno 2012

Ciao a tutti, sono sempre a casa dietro a mamma, domani torno al lavoro, ho esami e non posso mancare. Mi sono riposata un po' e non nego che la cosa mi ha fatto piacere, ho sperimentato in cucina e anche con una certa soddisfazione, che per me è estremamente raro :)  ma siccome ogni medaglia ha il suo rovescio proprio stamattina è arrivata la convocazione per l'assemblea di condominio: altre spese in vista per le facciate oltre quelle preventivate.... eh che c...aspita, non si riesce mai a stare tranquilli!

Per fortuna il blog è una cosa positiva: come sapete il carrozzone della cucina regionale è davvero entusiasmante, perché costringe a cercare nelle ricette della regione e io questa terra di Liguria la amo visceralmente, quindi sapere cosa nasconde mi intriga da matti, poi perché sono stata copiata con un esito straordinario. Guardate qui sotto




Questo è l'insieme di due mie ricette proposto da CINZIA. Così oltre CARLA, e qualche volta YRMA e AZZURRA, un'altra blogger attinge alle mie idee, reinterpretandole. E questa cosa mi piace tantissimo: infatti ho voluto un blog per dividere con voi e per conoscere nuovi amici. 

Allora alla mia amica CINZIA e a VALENTINA dedico la mia ricetta fiorita. Pensavo di passare la mano per questo mese, poi ho scoperto diverse ricette in rete e che con i gelsomini si può cucinare e la signora del piano di sotto ne ha una magnifica spalliera nel suo giardino....




BRANZINO SU CREMA DI PATATE CON ROSMARINO, TIMO LIMONE E FIORI DI GELSOMINO

2 branzini piccoli
2 patate medie
250 ml di panna
aglio
rosmarino, timo limone
1 arancia non trattata
olio, sale
fiori di gelsomino

Pulite i branzini. Tritate 1 spicchio d'aglio con aghi di rosmarino, foglioline di timo e qualche fiore di gelsomino. Tagliate l'arancia a fette senza sbucciarla. Inserite qualche fetta d'arancia nella pancina dei pesci e cospargete la superficie con il trito, salate e ungete con un filo d'olio. Ponete i pesci su un foglio di carta forno, chiudete e ponete in una pirofila. Cuocete a 180° per 15-20 minuti. Fate lessare le patate sbucciate in acqua salata, quindi passatele e mescolatele alla panna, portate al fuoco per ottenere una crema di media densità. Regolate il sale. Servite il pesce sfilettato sulla crema di patate e decorate con fiori di gelsomino e rametti di erbe aromatiche.






Ecco, questo è stato il primo esperimento di questi giorni. Che ne dite? L'ispirazione l'ho avuta da QUI.

Passo da voi, a presto baci ;)

25 commenti:

  1. Ma daiiii!!! I gelsomini in cucina???? Io ho il rincosperma che ci somiglia tanto... sarà uguale??? Il piatto è delizioso amica mia!!! Elegante. Sembra preparato per la tavola degli sposi! .... tvb pure moi!!!

    RispondiElimina
  2. che bello il tuo pesce col gelsomino!!
    quando e..se andrò in Cina spero di riuscire a riportare qualche ricetta coi fiori!!
    in effetti è una vacanza/ lavoro nel senso che questa ragazza , amica di Riky, vende prodotti alimentari italiani in Cina, in occasione di una fiera che ci sarà in ottobre, lei ha invitato sia me che sua madre per stare allo stand e preparare gli stuzzichini da servire coi vari vini e liquori che loro vendono.
    Speriamo di riuscire ad andarci!
    bacioni e buon inizio lavoro!

    RispondiElimina
  3. come al solitop mi stupisci sempre ottime le tue idee

    RispondiElimina
  4. che idea carina :D ha proprio un'aspetto delizioso! :D

    RispondiElimina
  5. Eccomi Carla! Bello questo branzino! Vedo che è un pesce che usi, o almeno caso vuole che ci fosse anche nell'altra ricetta :) In effetti è proprio buono con una crema di patate così profumata immagino la bontà di questo bel piatto..
    Grazie di cuore, Grazie!!

    RispondiElimina
  6. non sapevo si potesse utilizzare il gelsomino in cucina, è anche molto scenografico, baci

    RispondiElimina
  7. Molto elegante questo piatto, davvero un'ottima idea. Il gelsomino è profumatissimo e necessita un bilanciamento in un secondo di pesce che già di per sè è molto delicato. Insieme agli altri profumi che hai usato credo che si combini bene nel piatto, bravissima come sempre!
    Un abbraccio e buon rientro, Vale

    RispondiElimina
  8. ottima questa idea, mia mamma ha non so quante pante di gelsomin, la prossima volta che vado da lei ne prenderò un pochini. Un abbraccio forte e buonr ientro al lavoro domani

    RispondiElimina
  9. Dico che è un piatto davvero bello..Io amo i gelsomini.... nella mia vecchia casa in Toscana ne avevo tre sul balcone ma mai giuro mai avrei pensato di usarli in cucina...un'idea bellissima
    Grazie Carla
    e un bacione a tua madre

    RispondiElimina
  10. Io sicuramente passerò questo mese, non ce la faccioa cercare fiori e ricette...ho un leggero calo , ma ogni tanto ci vuole un pò di riposo, tu invece non ti riposi mai, a quanto leggo.
    Bellissimo il tuo piatto ;)
    buona serata

    loredana

    RispondiElimina
  11. Però, che piatto di classe, direi l'esperimento molto ben riuscito!!! Il pesce è il tuo forte ... come non ammirare questo bel secondo con dei abbinamenti profumatissimi, bravissima Carla! p.s. Oggi per me è stata una giornataccia...appena sono seduta sul PC...coro da altre parti ,notte cara! Pensaci quando possiamo vederci a prendere un caffè o q.c. altro e fammi sapere! Baci!

    RispondiElimina
  12. Un piatto stupendo, e poi la delicatezza del gelsomino e unica.
    A presto

    RispondiElimina
  13. mai usato fiori in cucina...invitante la tua ricetta..
    ciaoo

    RispondiElimina
  14. Non avrei mai pensato di usare i gelsomini in cucina...a Padova ne avevo una siepe!! Complimenti cara per questo piatto, davvero invitante. Spero ti faccia vincere!

    RispondiElimina
  15. Riesci sempre a creare dei piatti stupendi e a presentarli con un'eleganza che rispecchia la tua personalità.
    Bravissima come sempre!!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. Un piatto eccezionale...Gustoso, delicato e profumatissimo!!! Brava, brava!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Che cosa ne dico??? che io adoro cucinare con i fiori e visto che ho arricchito il mio giardino con i gelsomini, ne approfitterò, ingrediente a km 0 e 5 passi a piedi!!
    ps. in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  18. Ma tu te le studi la notte, dimmi la verità, invece di dormire ti inventi queste "cose".... un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Un piatto gustoso, delicato e bello da vedere, bravissima!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  20. Adoro i fiori di gelsomino e il loro inebriante profumo ma non sapevo che potessero essere usati in cucina e poi sul pesce davvero una ricetta interessante !!!Approfitto carissima Carla per augurare una pronta guarigione alla tua mamma e a te di trascorrere una piacevole estate!!!Io chiudo il blog per una pausa estiva, ti abbraccio forte e ci risentiamo a settembre!!!

    RispondiElimina
  21. fantasica e chic!!!!!mi sono aggiunta se ti va passa da me
    Ciao Laura

    RispondiElimina
  22. Benedetti condomini.. Sempre spese....... -.-' Come ti capisco....
    Spero che tua mamma vada sempre meglio :)

    Questa ricettina poi......... Mmm.......
    Mi sembra quasi di sentirne il profumo........ E quella cremina.... Davvero un'ottima idea, complimenti!! :)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. ma che bello questo branzino, davvero brava! e si, lo immagino che sia una soddisfazione vedere le proprie ricette reinterpretate! e una cosa l'abbiamo in comune: innamorate della liguria! :) bacino!

    RispondiElimina
  24. Wow che bel piatto, complimenti paola

    RispondiElimina